5) Jerry/Elaine – Seinfeld
Jerry ed Elaine hanno avuto una relazione romantica in passato, tempo prima però rispetto ai fatti narrati nella serie tv. Quando lo show ha inizio i due sono semplicemente amici e così rimangono per tutta la durata di Seinfeld. Nonc’è alcun imbarazzo residuo o tensione sentimentale evidente, ma piuttosto un’amicizia basata su affetto e, a volte, una buona dose di frustrazione. Il fatto che i due riescano a mantenere un legame così stretto dopo la fine della loro storia è un aspetto che ha sorpreso molti spettatori.
Spesso nelle serie tv le ship tra ex si sviluppano in due direzioni: o si riconciliano o si allontanano per sempre.
Jerry ed Elaine invece rimangono vicini, offrendo al pubblico uno sguardo nuovo su cosa significhi essere amici di qualcuno con cui si era prima in una coppia. E anche se nella vita reale essere amici dei propri ex è l’errore più madornale che si possa commettere, perdoniamo la finzione seriale e accettiamo di buon grado questo rapporto post-romantico. Un altro aspetto cruciale del rapporto tra Jerry ed Elaine è la loro capacità di gestire i rispettivi ego. In Seinfeld, i personaggi sono noti per essere egocentrici e incapaci di cambiare, ma nel caso di Jerry ed Elaine, questa caratteristica non sembra mai mettere seriamente in pericolo la loro amicizia. Anzi, accettano le idiosincrasie dell’altro con una certa rassegnazione e ironia.
Da un lato troviamo Elaine. Emotiva, impulsiva ed eccentrica. Dall’altro Jerry e il suo atteggiamento decisivo più distaccato, apatico e cinico. Ciascuno dei due riesce a completare in qualche modo l’altro, mantenendo viva una dinamica che risulta interessante episodio dopo episodio. Elaine non esita a chiamare Jerry sulle sue manie e ossessioni, e Jerry risponde spesso con battute che alleggeriscono la situazione, ma senza negare che, in fondo, si preoccupano l’uno dell’altra.