Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 sigle delle Serie Tv che ti fanno venire voglia di ballare

Sigle serie tv
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Sappiamo bene che, dagli inizi, le serie tv sono cambiate moltissimo. Sulla serialità si è creata una vera e propria storia in grado di delineare un percorso piuttosto interessante sulla loro evoluzione. Tra tutti i vari elementi si nota che una cosa si è modificata ma che al tempo stesso è rimasta indicativa: le sigle delle serie tv.

La musica è di certo una componente fondamentale delle serie tv. Da una parte troviamo la colonna sonora (e qui potete trovare alcune canzoni che ci ricordano immediatamente un dato telefilm) e dall’altra parte c’è la sigla, ovvero forse uno degli elementi più identificativi in assoluto.

La verità è che conosciamo così bene determinate sigle di serie tv che già alle prime note ci prende una voglia irrefrenabile di cantare. Ma, soprattutto, ballare.

Ebbene sì, le sigle delle serie tv sono in grado di farci scatenare stando fermi sulla sedia. Ma non solo: ci sono infatti intro molto interessanti composte appositamente per un telefilm che sono poi state utilizzate per moltissime coreografie.

Ci sono ovviamente dei mostri sacri sull’argomento: Scrubs, Dawson’s Creek, Malcolm in the Middle, New Girl, The Big Bang Theory, Paso Adelante, The O.C., Happy Days, Veronica Mars, Supernatural e compagnia cantante. Per non parlare poi delle serie animate! Dai Simpson ai Griffin, passando poi per tutto l’universo degli anime che meriterebbe un capitolo a parte.

Quello che quindi abbiamo deciso di fare oggi è stato raccogliere ben dieci sigle di serie tv che ci fanno venire una gran voglia di ballare. Ci saranno dei pezzi immancabili, e altri forse un po’ più ricercati. Voi non mancate di farci sapere quali sono le vostre preferite! E ora, vi siete scaldati e avete preparato gli scaldamuscoli?

1) Fame – Saranno Famosi

Cominciamo il nostro percorso con quello che davvero può essere considerato un pezzo da ’90… o forse ’80! La serie Fame – Saranno Famosi ha fatto sognare un’intera generazione, raccontando le vicende degli allievi della scuola d’arte più famosa della televisione. E sì, Amici è chiaramente arrivato dopo, come tutti ben sanno.

Le amicizie, gli amori e la lotta per raggiungere il successo erano il pane quotidiano dei personaggi. E di tutte le sigle di serie tv che sentivamo questa dava una grandissima carica. Inoltre, sfido chiunque a non aver provato a fare il grand jeté alla seconda (che si vede in fermo immagine a fine sigla) almeno una volta nella vita.

2) Beverly Hills 90210

Risaliamo la china e troviamo un altro pezzo immancabile. Tutti coloro che sono nati prima e durante gli anni ’90 si sono trovati almeno una volta a scatenarsi su questa musica. Tra le sigle di serie tv quella di Beverly Hills 90210 era certo molto riconoscibile dalle sue sonorità.

La verità è che guardando questa serie ci siamo immedesimati in Kelly e Brenda, in lotta per l’amore dello stesso ragazzo. Abbiamo sognato di essere le fidanzate di Dylan e di venire portate via sulla sua moto. Il tutto ballando con la sigla in sottofondo. Insomma, un sogno!

3) Friends

Arrivati a questo punto ci troviamo di fronte a una di quelle sigle di serie tv che non solo ci fanno venire una voglia incredibile di ballare, ma anche di cantare.

Perché le sigle facevano esattamente questo: ti entravano in testa e diventavano un motivetto molto orecchiabile. Ancora oggi possiamo andare avanti a canticchiarle per giorni senza stancarci.

Comunque, Friends non poteva certo mancare in questo nostro elenco. Vi vedo che state saltellando sulla sedia o sul divano su cui siete seduti. E so anche che se facessimo partire il video in simultanea riusciremmo a battere tutti le mani nello stesso momento e perfettamente a tempo.

4) Charmed

Il titolo inglese della serie tv non vi deve trarre in inganno. Anche qui sono sicura che in molti questa sigla l’abbiamo sia cantata che ballata. E non solo: facevamo anche finta di scagliare incantesimi, soprattutto se in compagnia di amici con cui poter dare vita al “potere del trio”.

Charmed ci riporta alla fine degli anni ’90, alle vicende delle sorelle Halliwell e a tutte le difficoltà che con loro abbiamo patito e sofferto. Ballavamo la sigla fingendo di essere delle vere streghe, e sono dell’idea che alcuni di noi lo fanno ancora… giusto?

5) Buffy, The Vampire Slayer

Avete presente quando sentivamo “Al tempo degli dei dell’Olimpo…“, ovvero la famosissima intro di Xena che ormai sappiamo a memoria? Bene, in realtà anche le intro parlate fanno parte delle sigle delle serie tv, e Buffy The Vampire Slayer ne è l’ennesima conferma.

Primi secondi di presentazione della cacciatrice, e subito dopo una musica decisamente rock che ci impediva di stare fermi e buoni in attesa dell’inizio della puntata. Era tutto un saltellare in giro, magari giocando a combattere mostri e uccidere vampiri. Perché diciamocelo: chi non voleva essere come Buffy?

6) How I Met Your Mother

Come già altre sitcom, quali New Girl, Scrubs e la sopracitata Friends, anche How I Met Your Mother è resa molto riconoscibile dalla sua sigla. E qui c’è da fare un’ulteriore precisazione, ovvero che alle volte certe intro, per quanto brevi, sortiscono perfettamente l’effetto desiderato.

Se dovessimo fare un confronto, Friends ha una sigla relativamente più lunga che si ricorda a distanza di anni, mentre How I Met Your Mother ha una intro molto più breve ma che comunque ci resterà in testa nei secoli. E come altre sigle di serie tv, rimanere fermi anche solo per quei dieci secondi è davvero impossibile.

7) Hannah Montana

Con questa sigla vi voglio vedere tutti in piedi a saltare e ancheggiare come se ci trovassimo a un concerto! Come molte altre serie tv Disney Channel, Hannah Montana ha uno di quei testi e motivi musicali che siamo in grado di ricordarci perfettamente a memoria anche se non la ascoltiamo da almeno dieci anni.

Sono moltissime, in realtà, le sigle di serie tv Disney Channel che ci hanno accompagnato negli anni, e che ancora balliamo sempre volentieri. Certo è però che Hannah Montana è senza dubbio rappresentativa, e ci rimanda a tempi spensierati e leggeri.

8) Game of Thrones

In chiusura d’articolo andiamo invece a pescare tra quelle sigle di serie tv talmente belle e popolari da essere impiegate in vere e proprie coreografie.

Tra queste, quella che senza dubbio ha avuto maggior successo è quella di Game of Thrones, la quale ci ha accompagnato per ben otto anni.

Composta appositamente per la serie tv, la sigla riusciva a dare la giusta epicità e il giusto impeto a tutta la storia. Noi stessi ci trovavamo a sentirci parte della battaglia anche se ancora non era successo nulla. L’unica cosa a cambiare, negli anni, sono state le immagini mostrate durante l’intro.

9) Doctor Who

Se si parla di sigle epiche e composte appositamente per la serie tv non può certo essere lasciata da parte Doctor Who. Il misterioso Signore del Tempo che proviene da Gallifrey ci ha fatto sognare con la sua cabina blu, e personalmente ho sperato che prima o poi sarebbe passato a prendermi sulla Terra per cominciare a viaggiare insieme.

Non essendo questa una cosa possibile, ho deciso di limitarmi a ballare la sigla ogni volta che la sento, come se non ci fosse un domani. Anche questa può essere utilizzata in diverse coreografie, e senza dubbio riesce a darti subito quell’idea di mistero che ti serve per affrontare la storia.

10) Shadowhunters

Chiudiamo con una serie tv che probabilmente non tutti hanno apprezzato, ma che comunque ci ha accompagnato per diversi anni. Ci ha lasciato momenti un po’ trash, ma forse la amiamo anche per questo. Sto chiaramente parlando di Shadowhunters.

La sigla della serie tv rientra tra quelle su cui è bello fare coreografie spettacolari, e come quelle che la precedono dà molto riverbero alla storia a cui stiamo per assistere. Insomma, sfido qualsiasi fan a stare fermo mentre la ascolta per quei venti secondi. Coraggio, vi sfido!

Leggi anche: Sigle di serie tv – 10 migliori telefilm senza opening