Uno dei modi per affrontare al meglio questa torrida estate, è sicuramente quello di avere una watchlist sempre aggiornata e sul pezzo. Oggi vi riportiamo quella che, secondo TvTime, uno dei principali siti mondiali di monitoraggio per le serie tv, è la lista delle serie più in voga del momento. Premessa obbligatoria: essendo un aggregatore internazionale, TvTime tiene conto dei principali dati d’ascolto di molti paesi e mercati differenti, onde per cui nella seguente lista troverete sia serie di buon livello che stanno riscuotendo pareri positivi anche dalla critica, come per esempio Silo, sia prodotti che fanno della continuità la propria forza, come One Piece, ma anche show provenienti da mercati redditizi come quello sudcoreano e quello brasiliano che, essendo paesi molto popolati, godono della visibilità di un pubblico molto vasto, aspetto che va a incidere di parecchio sui dati d’ascolto. Tradotto: in questo articolo troverete alcuni potenziali ottimi consigli da aggiungere alle vostre watchlist, ma anche prodotti decisamente lontani dalle vostre necessità, se non addirittura serie che non sono nemmeno reperibili in Italia, almeno per il momento. Ecco a voi le 10 serie più hot del mercato internazionale attuale, secondo TvTime.
1) Silo
Silo è una delle ultime preziose creature di Apple Tv+, piattaforma che da quando ha aperto i battenti ha sfornato parecchi prodotti molto interessanti e complessi. Silo è una serie tv statunitense di fantascienza, ideata da Graham Yost e basata sulla fortunatissima serie di romanzi Wool dello scrittore Hugh Howey. Si tratta di un vero e proprio gioiello tanto atteso dai fan; infatti, dalla pubblicazione dei romanzi, sono stati fatti diversi tentativi per adattare la saga ad una versione cinematografica o seriale: 20th Century Fox riuscì ad accaparrarsi i diritti, ma l’acquisizione della casa di produzione da parte di Disney fece saltare gli accordi. La trama di Silo è molto intrigante: in un futuro distopico, una comunità di circa 10.000 persone vive all’interno di un gigantesco silo sotterraneo, composto da ben 144 livelli, sottostando a regole e vincoli istituiti per la salvaguardia comune. Anche il cast è notevole: tra i protagonisti di Silo figurano Rashida Jones (The Office e Parks and Recreation), Tim Robbins (Oscar al miglior attore non protagonista per Mystic River), il rapper americano Common e Rebecca Ferguson (The White Queen). Secondo TvTime si tratta di una delle serie più apprezzate al mondo in questo momento e, a giudicare dalle premesse, potrebbe essere davvero un’ottima opzione per la vostra watchlist.
2) See You in My 19th Life
Abbiamo cominciato alla grande con Silo, ora tocca al k-drama, con See You in My 19th Life, una serie televisiva sudcoreana tratta dall’omonimo Webtoon dello scrittore Lee Hey, pubblicato su Naver Webtoon. Si tratta di una serie distribuita da Netflix, non l’unica presente in questa lista, come non l’unica che attesta il continuo investimento della piattaforma sul mercato asiatico, ed in particolare su quello sudcoreano. See You in My 19th Life è un dramedy strutturalmente molto particolare: la protagonista è Ban Ji-eum (Shin Hye-sun), una ragazza che ha la capacità di reincarnarsi all’infinito e che, dopo mille anni sulla terra e ben diciotto vite passate (di cui, tra l’altro, è in grado di ricordare tutto), in seguito all’ennesima morte avvenuta per un tragico incidente, decide di passare la sua nuova esistenza, la diciannovesima per l’appunto, a tentare di riconnettersi con l’amore della sua (precedente) vita. Forse nel leggere la trama il cervello finisce per surriscaldarsi, altro che relax, ma si tratta di una serie che, secondo gli indici di raccolta di TvTime, sta riscuotendo un ottimo successo. Composta da dodici episodi con doppia cadenza settimanale, in Italia è disponibile su Netflix, seppur ancora soltanto in versione sottotitolata.
3) King the Land
Restiamo sempre in Corea del Sud e restiamo sempre su Netflix con King the Land. Per gli amanti delle commedie romantiche, King the Land può essere una valida alternativa ai soliti prodotti ispanici, per esempio: la storia è quella di Goo Con (interpretato da Lee Jun-ho), ossia l’erede diretto del The King Group, una cordata di alberghi di extra-lusso, che si trova nel bel mezzo di una guerra di eredità, e della bella Cheon Sa-rang (interpretata da Im Yoon-ah), una albergatrice alle dipendenze del protagonista, che utilizza il proprio sorriso per fare breccia nel suo cuore (già, forse qui si poteva ricorrere a qualcosa di più fantasioso in fase di scrittura). Potremmo non avervi convinto (non sarebbe affatto strano), o forse sì, fatto sta che TvTime registra un ottimo successo per l’ultimo prodotto Netflix Corea, che potete trovare sulla piattaforma a doppio rilascio settimanale (proprio come See You in My 19th Life). La serie conta 16 episodi totali ed è arrivata al decimo; tuttavia, anche in questo caso manca la versione in lingua italiana (sono però disponibili i sottotitoli). Potrebbe essere una buona opzione, almeno per gli amanti del genere, per alleggerire questi caldi pomeriggi con un po’ di sane smancerie alla coreana.
4) Celebrity
Altro giro, altra corsa. Celebrity è il terzo dei prodotti appartenenti al filone del k-drama di questa lista, ma a differenza dei già citati See You in My 19th Life e King the Land, non solo è già stato distribuito al completo su Netflix, ma è anche disponibile in lingua italiana, cosa che potrebbe quantomeno avvantaggiarlo rispetto agli altri, almeno per quanto riguarda il nostro mercato. La storiai questione è quella di Seo A-ri, una giovane ragazza sudcoreana aspirante influencer che diventa improvvisamente una super star dei social; tra fama, potere e ogni tipo di sfarzo moderno, la protagonista dovrà vedersela con un pericolo mortale (no, non sappiamo niente di più su questo intrigo). Celebrity porta sul piccolo schermo tutti i sogni e i misteri che accomunano gli aspiranti influencer dei social media, che nella società attuale vivono esattamente come delle star, attirando su di sé le invidie di chi vorrebbe essere come loro; si tratta di un tema molto attuale, tanto che Celebrity sta pian piano attirando su di sé l’attenzione di diversi mercati occidentali, un tema che si pone l’obiettivo di mostrare anche il lato negativo di uno stile di vita sempre più ambito dalle nuove generazioni.
5) One Piece
One Piece è una delle serie più chiacchierate e discusse degli ultimi tempi, ed il motivo è ovvio: quello che uscirà il 31 agosto su Netflix, sarà uno degli adattamenti più attesi degli ultimi anni, oltre che uno di quelli più “temuti” in assoluto. E mentre i fan attendono in modo del tutto divisivo il live action di One Piece, l’anime continua ad essere al top tra le tendenze del momento, secondo TvTime. La leggendaria opera di Eiichiro Oda è giunta alla ventunesima stagione, affermandosi come uno degli show animati più longevi del mondo. La trama segue le avventure di Monkey D. Rufy, un ragazzo il cui corpo ha assunto le proprietà della gomma dopo aver inavvertitamente ingerito il famoso frutto del diavolo. Rufy comincia a reclutare compagni per formare una ciurma, con la quale partire alla volta dei mari per esplorare la Rotta Maggiore in cerca del leggendario tesoro One Piece, inseguendo il sogno di diventare il nuovo Re dei pirati. La ciurma più famosa della storia degli anime, mentre prepara l’attracco su Netflix con l’attesissimo live-action, continua a far parlare di sé, potendo contare su un pubblico vastissimo e dalla portata internazionale, oltre che su generazioni e generazioni di irriducibili appassionati. Sarà sicuramente strano vedere la versione live action di personaggi così iconici, ma il risultato, vista l’ampiezza della platea di One Piece, sarà sicuramente un successo, nel bene o nel male.
6) Os Outros
Os Outros è una serie tv brasiliana prodotta da Globoplay, ideata e scritta da Lucas Parazio e diretta da Luisa Lima; la prima stagione è stata rilasciata in streaming il 31 maggio scorso, diventando ben presto un fenomeno nazionale in termini di pubblico e venendo così rinnovata per una seconda stagione. Os Outros non è attualmente disponibile in Italia ma, dati alla mano, potrebbe arrivare presto quanto meno in Europa, visto il successo ottenuto in patria. La trama parla di uno scontro tra le coppie di vicini Wando e Mila e Cibele e Amancio, causato da un litigio tra i figli delle coppie che comporta delle conseguenze assurde ed impensabili; nel frattempo, un altro personaggio di nome Sérgio (Eduardo Sterblitch), un uomo che “sa passare inosservato tra la gente”, si lascia sedurre dalle convenzioni dei gruppi sociali tirati in causa, dimenticandosi di dedicare le dovute attenzioni alla figlia Lorraine. Sergio, che per quanto ne sappiamo è il vero protagonista della serie, finisce per farsi coinvolgere nella lotta tra le coppie di vicini con l’obiettivo di trarne vantaggi personali. Non sappiamo un granché di Os Outros, né tantomeno siamo in grado di fornire informazioni utili riguardo i gusti generali del pubblico brasiliano, fatto sta che, almeno secondo TvTime, la serie sta davvero spaccando, e presto potremmo sentirne parlare.
7) Love is Blind: Brazil
TvTime ci regala emozioni forti con un bel pezzo di trash, sempre proveniente dal mercato brasiliano. Parliamo di Love is Blind: Brazil, che, per quel che ne sappiamo, è una sorta di Matrimonio a prima vista condito dalla tipica passione sudamericana e da tanti, tantissimi intrecci amorosi. Love is Blind: Brasil è una serie reality presentata dalla coppia di celebrità brasiliane Camila Queiroz e Klebber Toledo, che ha debuttato su Netflix il 6 ottobre 2021, come parte di un evento di tre settimane. La serie, giunta alla terza stagione e disponibile sulla piattaforma, segue le vicende di 32 concorrenti, tra uomini e donne, che sperano di trovare l’amore. Durante il viaggio che i concorrenti intraprendono, questi passano il tempo a conoscere i partner che hanno scelto in una fase preliminare (o qualcosa del genere, a quanto pare), incontrando anche le altre coppie che partecipano a questa specie di “esperimento sociale”. In una fase successiva, le coppie formatesi si trasferiscono in un unico complesso di appartamenti in quel di San Paolo, dove possono incontrare le famiglie dei loro nuovi partner e approfondirne dunque la conoscenza. Il percorso si conclude con il matrimonio, che può essere accettato o annullato all’ultimo momento, sull’altare (effetto shock) dai concorrenti; da qui deriva il titolo, che si interroga sul dubbio esistenziale: l’amore è davvero cieco? Non sappiamo se Love is Blind riesca o meno a rispondere a questa domanda, né tantomeno siamo sicuri di voler conoscere la risposta.
8) Miracolous: Tale of Ladybuf and Cat Noir
TvTime premia anche il mercato delle serie kids, con Miracolous: Tale of Ladybuf and Cat Noir. Si tratta di un film francese del 2023 basato sulla serie televisiva animata omonima: la trama segue due adolescenti parigini, Marinette e Adrien, che si trasformano nei supereroi Ladybug e Cat Noir per proteggere la città dai supercriminali guidati dal perfido Hawk Moth. Ladybug & Cat Noir: The Movie ha debuttato al Grand Rex l’11 giugno 2023, ed è stato rilasciato in Francia il 5 luglio 2023. A livello internazionale, sarà rilasciato il 28 luglio 2023 su Netflix. Ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, che ne ha elogiato l’animazione, le immagini e le sequenze d’azione, ma ne ha criticato la storia e la sceneggiatura semplicistiche. La protagonista è Marinette Dupain-Cheng, un’adolescente socialmente ansiosa che va a scuola cercando di evitare di essere notata. Marinette cerca disperatamente di evitare l’ira della ricca ragazza Chloé Bourgeois, ma nel tentativo di fuggire, si imbatte nel modello Adrien Agreste, innamorandosi di lui. Non riusciamo a stabilire se sia più complessa la trama o più lungo il titolo, ma quest’opera crossmediale sta facendo scintille in Francia; dunque, se non sapete cosa far vedere ai vostri figli per tenerli buoni sotto l’ombrellone, TvTime ha la risposta per voi. Non potevano essere tutte come Silo…
9) Hell’s Paradise
TvTime spazia davvero tanto; dopo Silo e Love is Blind: Brazil, andiamo avanti con un altro prodotto completamente differente dai precedenti: Hell’s Paradise è un anime tratto dall’omonimo manga, disponibile in streaming su Crunchyroll. La trama racconta le vicende di Gabimaru, un ninja che viene catturato durante una missione omicida e condannato all’esecuzione; tuttavia nulla sembra in grado di ucciderlo per via del suo corpo sovrumano. Il boia Yamada Asaemon Sagiri, che crede che a tenerlo in vita sia l’amore che egli prova inconsciamente per sua moglie, gli offre la possibilità di essere graziato da tutti i crimini dallo shogunato a patto che Gabimaru trovi l’elisir di lunga vita, nascosto da qualche parte in quel di Shinsenkyo, un leggendario reame di recente scoperta situato a sud-ovest del Regno delle Ryūkyū. Il tutto è in favore dello shogunato, che dopo aver perso cinque squadre di spedizione inviate sull’isola per trovare il prezioso elisir, si affida a un gruppo di condannati a morte, inviandoli in missione insieme ad un gruppo di boia, con cui dovranno fare rientro per ottenere la grazia. Per gli amanti del genere, si tratta di una potenziale ottima alternativa nello sconfinato mare magnum degli anime.
10) Outlander
In lista troviamo anche la settima stagione di Outlander (finalmente un’altra serie di qualità al pari di Silo), tratta dall’omonimo ciclo di romanzi della scrittrice statunitense Diana Gabaldon. Outlander, che è disponibile in Italia dal 19 luglio sui canali Sky, è giunta al suo settimo rinnovo e, almeno secondo TvTime, continua ad ottenere un’ottima risposta di pubblico. La serie racconta le avventure della viaggiatrice nel tempo Claire Beauchamp Randall Fraser, una donna sposata oltre che un’infermiera della Seconda Guerra Mondiale, finita misteriosamente in un’epoca passata, precisamente nel 1743, dove resta coinvolta immediatamente in un mondo a lei estraneo ed eventi che mettono in pericolo la sua vita. La settima stagione sarà divisa in due parti, e la seconda verrà distribuita soltanto nel 2024, ma per il momento l’impatto con il pubblico è stato decisamente positivo. La sesta stagione di Outlander non era terminata alla grande per Claire: arrestata con l’accusa di essere la responsabile della morte di Malva Christie, nonostante avesse semplicemente ritrovato lei il corpo e tentato, invano, di far nascere il bambino della vittima. Tuttavia, la forza dell’amore tra Claire e Jamie continua a trascinare la serie, che si concluderà con l’ottava stagione. Perciò, cari fan di Outlander, sedetevi comodi e godetevi uno degli ultimi capitoli di questa fortunata saga.