Grounded for Life (2001-2005)
Una famiglia irlandese a Staten Island è al centro di questa Sit-Com anni Duemila. Sean Finnerty (Donal Logue) e Claudia Finnerty (Megyn Price) si sono sposati diciottenni per una gravidanza non calcolata. Adesso di figli ne hanno tre. Grounded for Life ha subito una produzione non lineare, cambi di emittente, interruzioni per lo sciopero dei sceneggiatori. Questi inconvenienti non hanno certamente contribuito a far avere successo alla Sit-Com anni Duemila ed è comunque sopravvissuta a cinque stagioni. La particolarità della serie è che ogni episodio inizia dalla fine e prosegue con flashback che raccontano il percorso che ha portato a quel finale.
Grounded for Life è l’unica Sit-Com anni Duemila (finora) ambientata in una famiglia proletaria, dove i genitori devono fare gli straordinari se ci sono spese impreviste da affrontare.
Non c’è l’ironia tagliente di Modern Family ma le battute sono serrate e la struttura non lineare degli episodi può portare avanti anche una battuta o sottolinearla. Donal Logue è il fulcro della Sit-Com che si avvale anche di guest star particolari come Adam Brody. Grounded for Life alla fine di questo percorso è proprio l’esempio adatto di una Sit-Com anni Duemila ingiustamente dimenticata.