3) Skins
Questo show inglese è stato indubbiamente una delle serie tv sull’adolescenza più realistiche di sempre. Ricordiamo tutti quando nel 2008 non ci perdevamo una puntata di questo show che veniva trasmessa su Mtv Italia. Bastava accendere il televisore e venivamo travolti dalle vicende di un gruppo di ragazzi di Bristol e capivamo la loro tristezza e la loro rabbia.
Skins ha documentato infatti, con una spregiudicatezza disarmante, la vita segreta e ribella degli adolescenti, scandalizzando gli adulti.
Skins ha affrontato in maniera totalmente onesta i problemi che i ragazzi si ritrovano ad affrontare dai più comuni ai più “gravi”: le dipendenze, l’anoressia, i disturbi mentali, il senso di abbandono e le delusioni amorose. Per poter raccontare il mondo teen nella maniera più onesta possibile il creatore della serie ha assunto dei ragazzi con un’età non superiore ai 21 anni affinché collaborassero alla scrittura degli episodi. La serie ha avuto un successo tale che gli americani hanno deciso di realizzarne un remake che non è riuscito però a eguagliare la fama dello show inglese.