3) Élite
I fratelli Omar e Nadia Shana, entrambi di religione musulmana, ci hanno aiutato a scoprire qualcosa in più riguardo il modo di pensare di alcuni ragazzi islamici. Infatti, mentre in Skam abbiamo visto Sana essere un’impeccabile musulmana e, soprattutto, pregare e seguire le regole perché desiderosa di farlo, in Élite abbiamo dei personaggi che sono insofferenti alle norme dettate dalla propria religione.
Omar, per esempio, viene addirittura cacciato via dai propri genitori quando questi ultimi scoprono che è omosessuale. Nonostante gli vogliano bene, non riescono a mettere da parte le proprie credenze.
Nadia, d’altro canto, cambia gradualmente con l’avanzare degli episodi: mentre all’inizio la vedevamo togliere il velo soltanto a scuola (dove non può metterlo per decisione del preside) e stare lontana dall’alcol, nell’ultima stagione sembra quasi che metta il velo esclusivamente quando si trova con i suoi genitori.
Élite ci mostra quindi l’insofferenza di alcuni ragazzi che, pur essendo musulmani, sono cresciuti in un ambiente culturale in cui è difficile essere ligi ai propri doveri religiosi.