Diciamocelo: quando un personaggio delle Serie Tv urta il nostro sistema nervoso poco importa che ruolo abbia. Nonostante i protagonisti delle Serie Tv siano quelli che più ci assillano con i loro continui dilemmi, anche i personaggi secondari giocano un ruolo importante in questo senso. Possono essere nemici, protagonisti superflui che aggiungono storyline inutili ai fini della trama, personalità poco interessanti e fastidiose o disturbanti come spesso abbiamo visto in Serie Tv come Breaking Bad, la produzione in cui questo ruolo è stato affidato alla moglie di Walter, Skyler White. Neanche ci proviamo a fingere che ci piacciano, perché no: ancora oggi, dopo tutto questo tempo e una marea di personaggi insopportabili, non riusciamo a gestire il loro carattere insopportabile. Ci abbiamo provato, davvero, ma ormai ci siamo rassegnati. Non si può, non si può fare. A pensarla così siamo davvero in tanti, forse troppi, quindi è un dato di fatto che il problema non sia il nostro. Certo, siamo insofferenti molto spesso, ma in questo caso il problema è davvero dei personaggi di cui stiamo per parlarvi e che, probabilmente, starete già odiando anche voi.
Da Arturo de La Casa de Papel a Hannah di Dark e Skyler White: ecco i 15 personaggi secondari più odiati nella storia delle Serie Tv
1) Hannah Kahnwald – Dark
Tra i personaggi secondari più odiati delle Serie Tv spicca di certo Hannah Kahnwald, la magnetica e vendicativa madre di Jonas che, fin dalla prima stagione, ha generato un fastidio da parte degli utenti che neanche il più cattivo di Dark ha mai riscosso. Da sempre innamorata di Ulrich, Hannah è spesso stata vittima delle cattiverie di una Katharina adolescente che l’ha sempre esclusa e presa in giro, sposandosi poi con l’uomo che ha sempre amato la sua acerrima nemica. L’astio tra le due continuerà anche durante l’età adulta, ma in modo forse diverso. Hannah continuerà sempre a giocare una partita da sola, ma quasi vendicandosi di ciò che ha passato durante la sua adolescenza. La donna diventerà infatti l’amante di Ulrich, ma il suo amore per lui non risulterà mai puro. I suoi sentimenti sembrano infatti avere a che fare con l’ossessione, il controllo, l’egoismo. Nonostante ciò che millanti, è impossibile comprendere se Hannah sia davvero capace di amare qualcuno e questo non è mai piaciuto ai fan di Dark, abituati a vedere personaggi che si muovono e agiscono sempre perché mossi dai sentimenti.
2) Arturo – La Casa de Papel
Non possiamo non continuare questa lista senza lui, il Re dei personaggi più odiosi mai visti, secondo forse solo a quel bambino crudele di Joffrey in Game of Thrones. La Casa de Papel è cambiata tanto durante il corso delle sue stagioni, ma se c’è una cosa che è sempre rimasta la stessa quella è il viscidume di Arturo. Per cercare di raggiungere i suoi scopi, il personaggio più odiato de La Casa de Papel (anche più di Tokyo) ha fatto qualsiasi cosa andando avanti nella narrazione a suon di corruzione, bugie e azioni che lo hanno descritto esattamente per quel che era senza mai aiuto di alcuna interpretazione. Non si avevano dubbi quando si trattava di lui, eravamo e siamo tuttora sempre convinti del suo squallore, del suo modo disgustoso di trattare le persone accanto a lui. Nelle situazioni di pericolo ha cercato di sfruttare la debolezza degli innocenti per vincere la propria partita, e questa è solo una delle cose più crudeli e squallide mai fatte, ma anche la mossa che più ha caratterizzato il suo personaggio. Sapeva fare il forte con il deboli, ma davanti a chi aveva il potere – alla fine – non faceva altro che mostrarsi per quel che era: un vigliacco.
3) Skyler White – Breaking Bad
Altro che Gus Fring, il cattivo per eccellenza: è Skyler White il personaggio più odiato di Breaking Bad, e chissà poi perché. Insomma, da un punto di vista razionale la moglie di Walter White non ha mai avuto realmente torto durante le primissime stagioni. Voleva che il marito si curasse, che non producesse metanfetamina, che non entrasse in attività criminali. Ma i fan di Breaking Bad non l’hanno mai sopportata considerandola fin da subito come uno dei personaggi più odiosi di questo cult mastodontico. La goccia che ha fatto traboccare il vaso probabilmente è avvenuta dopo due eventi che l’hanno resa ancora più insopportabile: la sua relazione con il suo capo, e la sua entrata in scena nel mondo degli affari di White. I fan di Breaking Bad sostengono che il suo rapporto con il marito, a un certo punto, sia diventato soltanto un rapporto di convenienza nel momento in cui quest’ultimo aveva raggiunto il massimo del suo potere. Come se non bastasse, Skyler è sempre stata ritenuta estremamente moralista e ipocrita. Dopo aver cercato di fare la morale a chiunque, a detta di chi più la disprezza, compie azioni anche peggiori rispetto a quelle che criticava prima di sapere la verità sul marito, dando così vita a un’esistenza fatta di bugie, tradimenti e affari loschi.
Noi, comunque, non capiamo le ragioni di tutto questo odio nei suoi confronti, e siamo dalla parte di Skyler White.
4) Non solo Skyler White: Lori Grimes – The Walking Dead
E’ un coincidenza che le partner di quelli che sono considerati gli Alpha delle Serie Tv cult siano quasi sempre così odiate dai fan? Non solo Skyler White alla nostra attenzione, ma anche un altro personaggio simile che ha spesso fatto storcere il naso ai fan di The Walking Dead. Lori Grimes era tutto quello che Rick cercava quando, quel giorno, si è risvegliato tutto da solo in mezzo a un mondo in pieno delirio. La cercava ovunque, senza tregua. Una volta trovata scopre della sua relazione con il suo migliore amico Shane. Se quest’ultimo, nonostante l’azione di pessimo gusto, ha sempre diviso i fan in due fazioni, la prima non ha mai sollevato alcun dubbio: era uno dei personaggi più odiosi della serie. Sempre confusa, sempre in perenne lotta con i suoi sentimenti nei confronti dei due uomini che nel frattempo cercavano di conquistarla in ogni modo possibile. Il mondo crollava, ma lei non riusciva a fare una singola mossa che potesse cercare di frenare quel caos. Essere confusi è lecito, non sapere dove sbattere la testa lo è altrettanto, ma illudere Shane per puro divertimento è un’altra cosa, e colpevolizzarlo di qualsiasi evento successo ne è un’altra ancora.
Niente da fare Lori Grimes, bocciata.
5) Bryce Walker – 13 Reasons Why
In questo caso l’odio nei confronti di Bryce non ha bisogno di troppe spiegazioni. Qui le interpretazioni non esistono, esiste soltanto la realtà di un ragazzo che ha manipolato e distrutto la vita di un’intera scuola attraverso giochi macabri e ripugnanti. Bryce Walker è uno dei personaggi più odiati nella storia delle Serie Tv, e con ragione, con molta ragione. Crudele, senza mai alcuna redenzione o un minimo accenno di rimorsi: Bryce Walker non è in grado di sentire e percepire sentimenti umani perché, semplicemente, non prova niente. Tra i tanti personaggi che abbiamo visto, lui è di certo uno dei più disumani, uno dei più spregevoli mai visti. Quando 13 Reasons Why è arrivata con la sua prima stagione tutti siamo rimasti inermi guardando in che modo lui sconvolgesse la vita degli altri protagonisti e, anche quando la Serie Tv peggiorava, lui rimaneva comunque il solito pezzo di s*ronzo.
6) Pete Campbell – Mad Men
Quando pensi di avere tutto in tasca, ma in realtà ti senti come se tutto fosse caduto e la tasca si fosse bucata senza che tu te ne accorgessi: è così che si sente Pete Cambell dentro. Sa cosa voglia dire lavorare bene, ma rimane sempre in panchina accerchiato da gente che spera di non passare ancora del tempo con lui, un po’ come accade ai fan di Mad Men. Completamente disturbati dal suo ego, vedono in Pete l’esatta figura di un uomo narcisista ed egocentrico che cerca di spiccare in tutto quello che fa affossando gli altri. Spavaldo come pochi personaggi, Pete ha guadagnato la medaglia d’oro come personaggio di Mad Men più odiato di sempre, battendo una concorrenza quasi spietata.
7) Dalle mogli come Skyler White, alle madri come Livia Soprano – I Soprano
L’espressione sul volto di Livia Soprano in questa immagine restituisce perfettamente l’essenza fastidiosa e disturbante di questo personaggio che, ancora una volta, può essere descritto attraverso l’utilizzo della parola egocentrismo. Fin da subito la madre di Tony Soprano dimostra quanto il suo attaccamento alla famiglia sia di natura ossessiva e, soprattutto, egoista. La donna pretende che chiunque faccia infatti i salti mortali per far fronte alle sue continue richieste, e per riuscire in questo senso farà uso di strumenti manipolatori e subdoli. Non ci si può mai fidare di Livia Soprano, neanche quando prova a comportarsi come una vera madre. Dietro a una sua ipotetica carezza (ma chiariamoci, non in senso letterale bensì solo figurato) si nascondono doppi fini che, fortunatamente, aiuteranno i figli ad allontarsi da lei.
Insomma, cuore di mamma fino a un certo punto.
8) Joffrey Baratheon – Game of Thrones
Se questa fosse una classifica, il caro vecchio Joffrey Baratheon otterebbe di certo una delle primissime posizioni, se non la prima in assoluto. Insomma, alla fine – almeno qui – per noi è il Re in assoluto, il glorioso vincitore che porta a casa la coppa tra i personaggi più odiosi del mondo delle Serie Tv. Se lo sapesse inevitabilmente ne sarebbe soddisfatto. D’altronde è sempre questo ciò che ha voluto: consacrarsi come il più cattivo di tutti, creare un sentimento di timore nei confronti di chi lo osserva. Viziato, disumano, subdolo, manipolatore, perverso: Joffrey Baratheon è tutto questo, e anche di più. Il modo con cui sua madre lo ha viziato dandogli sempre quel che voleva gli ha permesso di creare intorno a sé una realtà in cui ogni suo desiderio è un ordine, ogni crudeltà un’azione legittima. Vuole essere temuto dal resto del mondo di Game of Thrones, ma con la sua sconfinata crudeltà ciò che ha ottenuto, almeno da parte nostra, è il nostro più totale e fedele astio.
Ne sei davvero così soddisfatto, Joffrey? Ma certo che lo sei.
9) Oliver Trask – The OC
Tra i personaggi più odiati nel mondo delle Serie Tv spicca anche Oliver Trask, quell’amico di Marissa da cui Ryan l’aveva messa in guardia più volte. Dopo un ordine restrittivo da parte di una ragazza, Oliver va in terapia ma piuttosto che cominciare a star meglio, peggiora sempre di più. Il suo rapporto con Marissa lo tormenterà a tal punto da diventare una minaccia nei confronti della ragazza che, nel frattempo, ignora le prime avvisaglie pericolose. Manipolatore e temibile come pochi personaggi, il ragazzo è una minaccia davvero pericolosa, ma questo lo sanno soltanto Ryan e Luke. Tutto il resto dei personaggi sembra infatti farsi ingannare dal comportamento da finta vittima di Oliver che, fortunatamente, presto diventerà soltanto un brutto ricordo per i fan di The OC.
10) Zia Lydia – The Handmaid’s Tale
Zia Lydia è una delle persone più pericolose mai viste nel mondo delle Serie Tv, ma in modo insopportabile. Non è affascinante, è soltanto cattiva, ipocrita, estremamente bigotta. La meravigliosa interpretazione dell’attrice Anna Dowd ha contribuito a rendere il personaggio più odiato di The Handmaid’s Tale ancora più cattivo, macabro, esasperante. Il modo con cui la donna tortura le ancelle ha infatti sconvolto tutti i fan della serie restituendogli scene emotivamente distruttive, forti e da far male allo stomaco. Neanche per un attimo siamo stati attratti da questo personaggio, neanche per un attimo lo abbiamo considerato come un villain affascinante. Zia Lydia è stata soltanto crudele fino allo stato puro, e in questo non c’è mai stato niente di interessante.
11) Chuck McGill – Better Call Saul
Continuiamo adesso con Chuck McGill, uno dei personaggi più odiati nell’universo di Vince Gilligan e di Better Call Saul. Il modo con cui suscita l’odio da parte dei fan è inequivocabile e palese agli occhi di tutti, e questo lo comprendiamo bene anche a causa del suo modo freddo e meschino di rivolgersi al fratello Saul che da sempre viene definito da lui come un egoista poco di buono. Insomma, Chuck, piano con le parole. D’altronde al concorso miglior persona tu non arriveresti neanche ai casting. Invidioso del carisma del fratello e del suo talento scriteriato, fa di tutto per cercare di affossarlo e renderlo ciò che poi vedremo in Breaking Bad. Insomma, il suo obiettivo viene purtroppo raggiunto e per questa ragione possiamo considerarlo come uno dei colpevoli della trasformazione di Saul. L’odio che i fan hanno spesso provato nei suoi confronti è stato alimentato anche dalla sua ipocrisia e dal suo modo subdolo di sabotare il fratello fingendo, invece, di aiutarlo. Cosa ancor peggiore, non è mai riconoscente nei confronti di Saul che, pur di aiutarlo, si presenta a casa sua portandogli perfino i suoi giornali preferiti.
Dai Chuck, per il premio miglior persona bisogna ancora lavorare. Magari con un po’ meno di arroganza.
12) Michael Dawson – Lost
Michael Dawson avrebbe potuto essere, ma non è mai stato. Nella teoria, il destino del suo personaggio sarebbe infatti potuto essere decisamente diverso, ma alla fine il corso degli eventi e delle sue scelte non ha fatto altro che rilegarlo a essere niente di più che un’occasione mancata, una i senza punto, una frase senza conclusione. I fan di Lost sono spesso divisi in diverse questioni che riguardino lo show, ma sul suo personaggio tutti concordano senza troppi problemi: è davvero lui il personaggio più odiato della Serie Tv. Spigoloso, egoista, imperdonabile per l’assassinio di Libby: Michael non è mai riuscito a convincere i fan della serie neanche dopo la sua morte.
13) June Stahl – Sons of Anarchy
June Stahl ha sempre cercato di mettere KO i Samcro, ma senza mai differenziarsi troppo da quel che stava cercando di combattere. In Sons of Anarchy la donna rappresenta infatti il lato della legge, ma è al tempo stesso colei che, per raggiungere i propri obiettivi, pratica azioni che non le permetteranno di vincere il premio come miglior persona, esattamente come nel caso di Chuck. Quando June agisce, infatti, sembra quasi far diventare i Samcro dei veri e propri angioletti. I suoi modi, così subdoli e manipolatori, ci hanno portato a considerarla come uno dei personaggi più odiosi nel mondo delle Serie Tv, e questo i fan lo sanno bene. Nonostante la grossa fetta di nemici, è infatti proprio June il personaggio più odiato della serie. L’astio che ha provocato è stato talmente tanto da non farci versare neanche una lacrima durante la sua morte.
Nessun perdono da parte dei fan, June.
14) La saccenza in miniatura: Michaela Pratt – How to Get Away with a Murder
How to Get Away with a Murder ha dato vita a diversi personaggi che hanno messo a dura prova la nostra pazienza, ma tra i tanti spicca di certo Michaela Pratt, la prima della classe con cui non vorresti mai frequentare un corso. Ambiziosa e con l’atteggiamento snob, Michaela cerca sempre di mostrare al mondo le sue conoscenze sedendosi su un trono che si costruisce da sola con i suoi continui elogi. Completamente prosciugata dalla continua voglia di salvare le apparenze, la ragazza continua a vivere una vita totalmente dedita alla reputazione. Anche la sua relazione con l’uomo perfetto finisce infatti per rovinarsi a causa del suo perfezionismo, della sua ossessione che tutto sia sempre in ordine almeno agli occhi degli altri. Ma la perfezione, com’è normale che sia, non ha nulla a che fare con lei, un personaggio che ruba le idee altrui fingendo che siano proprie e che, molto spesso, agisce sabotando gli altri soltanto per riuscire a brillare e a vincere la propria sfida.
15) Brenda Chenowith – Six Feet Under
In questo caso va fatta una doverosa premessa: Brenda Chenowith è riuscita a tirarsi fuori dal tunnel dei personaggi più odiati verso la fine di Six Feet Under, ma per arrivarci ha dovuto soffrire le pene dell’inferno. Abbiamo cominciato ad amarla quando mentre lei cresceva come persona Nate la tradiva, quando la sua ambiguità, che nel rapporto con Nate a volte è stata anche la sua più grande fortuna, ha iniziato a vacillare. Abbiamo cominciato ad amarla quando è diventata palesemente vulnerabile mettendo da parte quello scudo che per le prime stagioni la rendeva estremamente criptica. Ed era proprio questo particolare che, nel frattempo, noi non riuscivamo a sopportare. Stare con lei significava il caos, nessuna tregua. Ogni volta che compariva in scena qualcosa di tremendo accadeva, e spesso senza alcuna spiegazione. Perfino il suo rapporto con il fratello inizialmente sembrava ambiguo, e questo perché non avevamo quasi mai la possibilità di accedere alla sua vita. Ci escludeva facendoci sentire di troppo, e questo non riuscivamo ad accettarlo. Purtroppo Brenda rimane a tutt’oggi uno dei personaggi più odiati delle serie tv ma anche qui, come nel caso di Skyler, non riusciamo a capire perchè figuri ancora in questa lista.