Le scalata al successo delle soap opera suscita spesso nel pubblico qualche dubbio o remora poiché sono prodotti considerati trash di natura. Sebbene questa definizione sia in parte vera, poiché alla base di ogni trama vi è il desiderio di enfatizzare ogni azione e ogni parola, è necessario dare maggior credito a questi show televisivi perché nonostante i fallimenti del passato hanno saputo cogliere i guilty pleasure del pubblico raggiungendo un valido successo.
Alcune delle migliori soap opera di Netflix, ad esempio, riescono a mantenere quella vena esuberante e irrealistica stemperandola con tematiche e plot twist interessanti e non banali.
1) Jane the Virgin
Jane The Virgin, creata da Jennie Snyder Urman per l’emittente CW, è una delle migliori soap opera di Netflix che hanno fatto scalpore negli ultimi cinque anni. Trasmessa dal 2014 al 2019, Jane the Virgin racconta una storia inverosimile che diventa l’opportunità per trattare diversi temi interessanti a livello sociale. La figura della protagonista cerca di costruire da sempre la sua vita perfetta, con il suo ragazzo perfetto e il suo lavoro perfetto, eppure tutto cambia quando la sua ginecologa effettua per sbaglio su di lei l’inseminazione artificiale. Come sia possibile, direte voi? Ebbene, in questa soap opera lo è ed è proprio questo evento a rappresentare il punto di svolta. Jane è costretta a uscire dal suo guscio, a guardare la vita con occhi diversi cercando di superare una iniziale e giusta disperazione. Ogni cosa è costretta ad essere messa in dubbio, dal lavoro all’amore. Il triangolo amoroso – sempre difficile da scrivere – è probabilmente uno dei migliori mai realizzati che ha saputo mandare in tilt il pubblico.
Le migliori soap opera di Netflix stravolgono, fanno ridere ma anche piangere.
Sono queste le caratteristiche che ritroviamo anche in Jane the Virgin che ha saputo combattere le recensioni negative raggiungendo un grande successo.
2) La Regina del Sud
La Regina del Sud è una delle migliori soap opera di Netflix che trasporta il pubblico in un mondo spietato e difficile, dove le fughe sono all’ordine del giorno se si vuole sopravvivere ai cartelli della droga. Ed è proprio questo che deve fare Teresa Mendoza quando scopre che il suo fidanzato è stato ucciso da Don Epifanio Vargas in Messico.
Tra le migliori soap opera di Netflix, unisce il trash e l’adrenalina creando un mondo spaventoso e affascinante.
Teresa è costretta a scappare portando con sé un quaderno importante, che potrebbe salvarle la vita. Ma il tentativo di allontanarsi da questo mondo fallisce poiché le peripezie che affronta la costringono a diventare una “porta droga”. Sebbene il mondo in cui tutto è ambientato si palesa spesso in molte serie Netflix da quando Breaking Bad e Better Call Saul (il cui attore protagonista sul set ha avuto un malore) hanno fatto la loro comparsa sul catalogo, la storia ha suscitato molto scalpore. Ma questo scalpore deriva anche dall’originalità con cui la storia de La Regina del Sud è stata costruita. Non mancano i toni thriller e i momenti di suspense che elevano ancora di più questo show.
3) Dynasty
Dynasty è il perfetto connubio tra Gossip Girl e una serie coreana in cui i protagonisti hanno problemi aziendali e di famiglia. Creata dal talentuoso duo Josh Schwartz e Stephanie Savage (The O.C.; Gossip Girl), Dynasty segue la vicenda della giovane Fallon Carrington che una volta tornata a casa scopre che il suo ruolo di amministratrice delegata nella società del padre è sul punto di scomparire nel nulla a causa di Cristal Flores. Questa dinamica e ricca avventura ha fatto in modo che la serie entrasse a far parte delle migliori soap opera di Netflix del catalogo italiano stuzzicando l’attenzione degli spettatori e delle spettatrici. Uno degli aspetti più divertenti di questa soap opera è che sa benissimo di toccare picchi di trash incredibili, ma realizzando il tutto con consapevolezza riesce a renderlo il suo punto di forza. Un po’ come accade in Bridgerton creata da Rhimes e di cui è in arrivo la seconda stagione. Questo trash consapevole è infatti il marchio di fabbrica Josh Schwartz e Stephanie Savage che hanno saputo applicarlo proprio a Gossip Girl, a cui Dynasty strizza palesemente l’occhio.
È per molti una delle migliori soap opera di Netflix perché trasporta in un modo diverso, con problemi che assumono un tono decisamente più superficiale.
Ma non per questo meno interessante o accattivante. La quarta stagione che negli Stati Uniti è stata in parte trasmessa nel 2020, arriverà in Italia su Netflix prossimamente nel 2021.
4) La Casa de las Flores
La Casa de las Flores, soap opera messicana creata da Manolo Caro, vuole portare in scena le dinamiche problematiche di una famiglia apparentemente felice. Tra le migliori soap opera di Netflix, La Casa de las Flores è divertente ma anche molto commovente perché uno degli scopi della narrazione è proprio quello di affrontare l’importanza della famiglia, del perdono e dell’aiuto che si può dare ai propri cari. Disponibile su Netflix dal 2018, questa soap opera pone al centro una famiglia di fioristi che nasconde macabri segreti, i quali iniziano ad emergere dopo la morte dell’amante del patriarca. È questo l’evento che dà inizio alle danze e che convince il patriarca a fare in modo che i suoi figli si trasferiscano a casa sua con la famiglia che si è creato con un’altra moglie.
Tra litigi, attacchi, segreti e avvenimento sconvolgenti, ognuno di questi personaggi deve fare i conti con il suo presente e passato imparando a vivere insieme e in modo migliore.
5) La Regina del Flow
Musica, criminalità, vendetta e divertimento, sarebbero queste le parole da usare per descrivere La Regina del Flow, tra le migliori telenovela del 2019. La telenovela colombiana è composta da ben 82 episodi che tuttavia vale la pena guardare poiché le dinamiche e le scelte alla base della vicenda la rendono facilmente una delle migliori soap opera di Netflix.
Yeimy Montoya all’età di diciassette anni finisce in carcere perché accusata ingiustamente di aver assassinato i suoi genitori e vi resta per quasi vent’anni. Costretta a vivere una vita che non merita, Yeimy deve assistere alla scalata al successo del cantante Charlie Flow, nipote del vero colpevole, che le ha rubato il quaderno con le sue canzoni e le sue poesie costruendo una carriera sul talento della protagonista. Una volta uscita di prigione inizia l’avventura che ci porta a desiderare che la verità venga a galla e che Yeimi raggiunga il successo che merita.