Quante coppie abbiamo conosciuto grazie alle numerose serie tv viste nel corso della nostra vita? Forse così tante che, a giudicare da come abbiamo minuziosamente esaminato ogni loro problematica, potremmo quasi far loro da psicologi. Vogliamo prendere Jax e Tara di Sons of Anarchy, per esempio? Se avessero comunicato un po’ di più, forse ci avrebbero risparmiato qualche morte fin troppo drammatica. Ma di questo parleremo più avanti.
La comunicazione è uno degli elementi fondamentali in un rapporto di coppia: se qualcosa non ci sta bene, dovremmo sempre confrontarci con il nostro partner. Avere “paura” della reazione che potrebbe scaturire da un eventuale confronto non fa altro che incrementare ancor di più il risentimento che, a lungo andare, non porta a niente di buono.
È così nella vita reale ma, come ben sappiamo, anche nelle serie tv: le situazioni che seguiamo su uno schermo molto spesso rispecchiano ciò che accade nella quotidianità. Le coppie di cui parleremo in seguito sono proprio l’emblema dei disastri portati dall’incomunicabilità che, troppo spesso, rovina un po’ tutto.
1) Rory e Jess (Gilmore Girls)
Molti fan di Gilmore Girls pensano, soprattutto dopo l’attesissimo revival rilasciato da Netflix qualche anno fa, che Jess sia il ragazzo giusto per Rory. È lui che l’ha spronata a ritornare all’università in un momento in cui aveva realmente perso di vista la propria strada, ed è ancora lui che l’ha invogliata a scrivere un libro dando una svolta alla sua vita.
C’è da dire, tuttavia, che il Jess Mariano che ha dato questi preziosi consigli alla nostra Rory era sicuramente cresciuto e maturato. Quando i due stavano insieme, a diciassette anni, ciò che ha inevitabilmente comportato la rottura è stata la non comunicazione.
Il ragazzo, pur sapendo di non potersi diplomare e di non poter portare la fidanzata al ballo della scuola, ha preferito tacere, essere irascibile e finire a fare a botte con Dean. Poi, come se non bastasse, ha preparato un borsone ed è andato via senza neanche salutarla. Se soltanto avesse deciso di parlarle, probabilmente le cose tra loro sarebbero finite in maniera diversa.
2) Buffy e Riley (Buffy The Vampire Slayer)
La coppia formata da Buffy e Riley non è sicuramente una delle più amate all’interno del Buffyverse. La maggior parte dei fan della Cacciatrice l’ha sempre vista meglio con Angel o con Spike: Riley non è esattamente il ragazzo che tutti noi immaginavamo accanto all’Ammazzavampiri.
Nonostante ciò, come ben sappiamo, sono stati insieme circa due anni. I problemi reali tra i due sono iniziati quando Riley è tornato a essere un semplice “umano” e non ha più assunto le droghe che gli venivano date dall’Organizzazione per essere “super-forte”.
L’ex soldato si sentiva inferiore rispetto alla sua ragazza, ma non ha mai realmente voluto ammetterlo. Quando ha iniziato a sentirsi “messo in disparte”, è addirittura andato in un vero e proprio bordello di vampire per farsi mordere da loro, pur di provare qualcosa. Alla fine, nonostante Buffy avesse capito che non voleva perderlo, è stata proprio la mancanza di comunicazione a essere fatale per il loro rapporto.
3) Jax e Tara (Sons of Anarchy)
Sons of Anarchy non può essere certo analizzata in poche parole, tutt’altro. Allo stesso modo, la relazione tra Jax e Tara non può essere ridotta a un solo paragrafo.
Il motociclista ha provato più volte a mettere in guardia la ragazza, a spiegarle che i loro mondi di provenienza fossero totalmente differenti e che la sua appartenenza ai Sons of Anarchy non sarebbe stata facile da gestire. La dottoressa, tuttavia, nonostante a volte abbia avuto dei piccoli ripensamenti ha sempre scelto di stargli accanto.
Quando Abel e Thomas hanno iniziato a crescere, però, Tara ha capito di non volere che i bambini avessero una vita simile a quella del loro papà. Ha dunque iniziato a fare le cose di nascosto, a mentire a Jax e – nonostante le sue ragioni fossero molto più che comprensibili – ha smesso di comunicare con lui. Tutto ciò ha inevitabilmente portato, seppure in modo indiretto, a una delle morti più atroci di Sons of Anarchy e al declino del Presidente Jax Teller.
4) Fiona e Jimmy/Steve (Shameless)
La coppia formata da Fiona e Jimmy/Steve è sicuramente una delle più amate in Shameless. La maggiore dei Gallagher era davvero innamorata del ragazzo, che tuttavia non le ha mai raccontato la verità sulla propria vita. Steve (che in realtà si chiama Jimmy) viene da una famiglia ricca e problematica e, avendo sempre odiato l’idea di vivere come i suoi genitori, ha deciso di diventare un criminale.
Ciò che ha comportato la rottura con Fiona, però, è che ha sempre tentato di nasconderle fin troppe cose: nonostante ci tenesse davvero a lei, Steve si è rivelato essere troppo egoista e bugiardo. Ed è proprio quando Fiona comprende che non potrebbe mai realmente fidarsi di lui, che decide di dare un taglio alla loro relazione.
5) Don Draper e Betty (Mad Men)
La relazione tra Don Draper e Betty non è mai stata basata sulla “verità”. Il protagonista della serie non ha mai raccontato a sua moglie ciò che gli è davvero accaduto durante la guerra in Corea, né di come lui abbia in realtà assunto l’identità di un’altra persona.
Quando Betty scopre tutto, però, iniziano i veri problemi tra i due: le situazioni che dovrà affrontare la coppia sono le più svariate, ma uno dei nodi principali della rottura è proprio il fatto che Don abbia sempre taciuto sulla sua vera identità. Il protagonista indossa costantemente una maschera che, nonostante i tentativi, non riesce a togliersi nemmeno quando è da solo con sua moglie.