2) Twin Peaks
In provincia accadono cose strane, talvolta paranormali, come nel caso di Hawkins, la piccola cittadina dove è ambientata Stranger Things e talvolta strane e basta come nel caso di Twin Peaks.
A distanza di quasi trent’anni dalla sua prima messa in onda, di Twin Peaks ci sono chiare poche cose, e la terza stagione uscita nel 2017 non ci ha aiutato a slegare tutti gli interrogativi che gravitano su questa acclamatissima serie televisiva.
Nella fittizia cittadina montana di Twin Peaks niente è come sembra. L’apparente tranquillità del paesino è turbata dal ritrovamento del cadavere di Laura Palmer e, da quel momento in poi, nulla sarà più lo stesso.
Sarà l’agente speciale Dale Cooper a indirizzarci verso i suoi sospettati, svelandoci poco alla volta che tutti gli abitanti, nessuno escluso, celano, sotto un’apparente velo di serenità, un lato oscuro, tanto oscuro da essere coinvolti, chi più chi meno, nell’omicidio della giovane.
Mescolando elementi sovrannaturali a situazioni grottesche – come nello stile del suo regista David Lynch – Twin Peaks ci fa dubitare delle nostre impressioni mettendoci in guardia su noi stessi e sui nostri intimi mostri.