Spesso e volentieri, nel mondo seriale abbiamo conosciuto coppie di fratelli e sorelle che ci hanno fatto appassionare a una serie tv. Coppie non sempre condizionate da un amore fraterno o da uno spirito di sorellanza acuto: in alcuni casi il loro rapporto ci ha conquistati proprio perché difficile ma autentico, magari spingendoci a una empatizzazione con i ruoli istantaneamente.
Anche se questa non è una classifica partiremo stilando una sorta di lista, inserendo coppie di sorelle (coppie, quindi non iniziate a protestare perla mancanza delle Halliwell nell’articolo, perché la ragione viene da sé), che hanno portato sullo schermo un rapporto sfaccettato, evitando i cliché televisivi che andavano di moda negli anni 90. Per lo stesso criterio, toglieremo dalla lista quelle coppie di sorelle che si sono calcolate tra loro poco o niente, vedi alla voce Marissa e Kaitlin Cooper, dando piuttosto spazio a relazioni magari complesse, ma decisamente più profonde. Sì Fleabag c’è, tranquilli.
Elencandole dalle più ovvie, quelle benedette dell’armonia e dalla collaborazione, arrivando a quele più contraddittorie e turbolente, che come anche gli amori visti sul piccolo schermo, sono poi quelle più amate e stimolanti.
Ready? Go Sister!
10) Elsa e Anna – C’era una Volta
Partiamo giocandoci la carta Disney e mettendo in campo la coppia di sorelle più amata dell’universo fiabesco. Anche nella trasposizione televisiva che Once upon a time ha offerto sul piccolo schermo alle sorelle di Frozen, il loro legame mantiene la stessa forza e purezza che manifesta nel cartone animato.
Entrambe si cercano é si muovono nei due universi, spinte dalla motivazione di trovarsi e salvarsi dai pericoli con cui il mondo le minaccia. Un legame vero e indistruttibile.
9) Carrie e Dorrit – The Carrie Diaries
In Sex and The City, Dorrit non viene praticamente neanche nominata, tanto che molti fan del celebre show Hbo (il cui revival è sempre più vicino), hanno scoperto della sua esistenza solo grazie allo spin off, dedicato alla versione adolescente della nostra cosmopolita preferita.
Le due teenager non potrebbero essere più diverse, frizzante e ambiziosa Carrie, scorbutica e cinica Dorrit, eppure l’alchimia tra loro c’è e funziona. Bisticciano come molte sorelle a quell’età , si ignorano il più delle volte ma non esitano a fare squadra quando combinano dei guai o una delle due è in difficoltà .
8) Jess e Abby – New Girl
Non abbiamo visto per molto l’incorreggibile Abby negli episodi di New Girl ma diciamo che la sua presenza si è fatta ricordare. Se parliamo di rapporti tra sorelle nelle serie tv, possiamo dire che la coppia formata dalle sorelle Day è un fulgido esempio di come a volte si metta in dubbio il dna di famiglia. Le due non potrebbero essere più diverse e questo crea degli inevitabili contrasti che vedono la minore, nonché la più passiva delle due, a soccombere inevitabilmente sotto le pressioni causate dalla sregolatezza e dall’egoismo della maggiore.
Tuttavia, come solo quando in una coppia di sorelle si crea questo dinamismo, una finisce per influenzare l’altra, finendo per far si che entrambe smussino gli spigoli delle proprie personalità , grazie al contributo che l’altra riesce a darle stimolandola.
7) Fiona e Debbie – Shameless
Per sopravvivere a tutti i maschi della famiglia Gallagher bisogna per forza fare squadra e a questa realtà , le due ragazze della sgangherata famiglia di Chicago, si sono dovute piegare per forza. A volte succede anche questo, non ci si lega per affinità e compatibilità ma per esigenze e doveri e nel loro caso, la solidarietà diventa una necessità .
In una famiglia così numerosa e così povera, dove i bisogni di ogni figlio vengono assorbiti e annullati da uno dei padri più fallimentari che la storia delle televisione ricordi, la fratellanza è l’unica ancora di salvezza. E in questo credo, Fiona Gallagher ha attinto spesso per trovare la forza per superare la giornata.
6) Alex e Kara Danvers – Supergirl
Altro esemplare di sorellanza positiva quello delle sorelle Danvers, vigilanti di National City, non solo unite nella vita ma anche nel lavoro. Alex la maggiore, per quanto sia un agente preparato e combattivo del DEO non esita a battersi per la sorellastra minore, nonostante sia al corrente della sua natura kryptoniana e del suo ruolo da supereroina urbana.
La loro sorellanza è di quelle idilliache dove amore e comprensione, sfociano spesso in un’incrollabile fiducia reciproca e in una collaborazione costante. Tutto bello, forse un filino palloso, infatti le usiamo come spartiacque nella lista di queste dieci coppie di sorelle delle Serie tv, tenendo per ultime quelle che nonostante i loro alterchi e le loro liti, ci hanno comunque conquistate a prescindere.
5) Skyler e Marie – Breaking Bad
Come non mettere queste due in una lista che celebra la sorellanza televisiva, visto che abbiamo escluso a priori tutte quelle più zuccherose che ci hanno proposto negli anni novanta? Skyler e Marie possono odiarsi tanto quanto possono essere odiate dai fan affezionatisimi di Breaking Bad ma una cosa va loro riconosciuta: non importa quante volte si mandino al diavolo o per cose litighino, qualunque cosa accada alla fine si ritroveranno una di fianco all’altra, pronte ad aiutarsi.
Uno dei rapporti più turbolenti conosciuti nel panorama seriale ma decisamente uno dei più veritieri.
4) Haley e Alex – Modern Family
Le abbiamo viste crescere e le abbiamo amate fin dal principio, specie per la loro incompatibilità e per le loro differenze, tanto da far sospettare che una delle due sia la figlia dell’idraulico. Alex la secchiona ambiziosa e introversa e Haley, la sciocca e vanitosa reginetta della scuola, hanno rappresentato con fedeltà una dinamica che spesso ritroviamo anche nella vita reale.
I litigi e le incomprensioni che due mondi così diversi possono generare quando entrano in collisione hanno dato il via a molti siparietti divertenti all’interno della serie, ma come nelle migliori sorellanze, sono capaci di mettere tutto in secondo piano quando un membro della famiglia necessità del loro conforto. Anche quando si tratta proprio di una delle due.
Crescendo durante le stagioni della serie tv, le due sorelle dimostreranno quanto una avrà ascendente sull’altra, diventando Alex un po’ più disinibita e meno ottusa e Haley più matura e preparata.
3) Sansa e Arya – Game of Thrones
Due sorelle amatissime benché tra loro di amore se ne sia visto ben poco. Tanto che a una certa abbiamo pure temuto che una facesse secca l’altra.
Tuttavia nel mondo di Game of Thrones, di rapporti fraterni funzionanti e sereni non se ne ricordano molti, quindi promuoverle nel loro universo non è stato difficile. C’è poi da dire che queste due fanno Stark di cognome e quindi alla fine, in un modo o nell’altro, le si ama.
Le abbiamo amate soprattutto per i percorsi completamente diversi ma altrettanto emozionanti che hanno avuto all’interno dello show, e che le ha viste raggiungere la completezza nella stagione finale. Restituendocele come due vere badass, giusto in tempo per la battaglia finale.
Arya e Sansa sono la impersonificazione dell’adagio che recita che alla fine il sangue vince su tutto e che il loro legame, seppur vissuto poco e male prima dell’inizio della fine, sopravvive a tutto il resto, come il branco di cui fanno parte.
2) Elizabeth e Margaret – The Crown
Ecco una coppia di sorelle delle serie tv che ci ha veramente conquistati!
Margaret ed Elizabeht non potrebbero essere più differenti e questo da il via a innumerevoli momenti in cui le differenze tra i loro comportamenti appasiona il pubblico di The Crown. Spudorata e apapriscente Margaret, composta e concentratat Elizabeth, il tutto reimpastato nelle rigide regole della corte reale che impedisce a queste due donne di essere ciò che sono, in tutta la loro essenza.
Una guidata dall’istinto e dal cuore, l’altra dal raziocinio e dal senso del dovere, tuttavia unite quando si tratta di mettere la famiglia prima di ogni altra cosa, persino l’amore.
Interpretate poi in ogni loro stagione di vita da attrici incredibili che ne hanno raccontato le fragilità e le durezze, nel modo più efficace possibile.
1) Fleabag e Claire – Fleabag
Un rapporto che ci ha entusiasmato come pochi, quello tra le due donne qui sopra. Presentatoci come fratturato e quasi inconsistente, scopriremo nei dodici episodi che raccontano la crescita della nostra scellerata Fleabag, quanto il rapporto con la sorella sia di vitale importanza per lei e per la sua evoluzione personale.
É la presenza di Claire che determina le riprese e le cadute nella vita della protagonista, e fino a lì non ci stupiamo, tranne quando ci rendiamo conto di quanto anche la nostra Fleabag condizioni positivamente quella della precisa e inquadrata Claire. Spingendola ad essere coraggiosa e a liberarsi di tutta quelle sovrastrutture castranti che la legano a una vita che la soffoca sempre di più, ogni giorno che passa insieme al tossico marito ubriacone.
Il finale di Fleabag si chiude con la scoperta del vero amore per la nostra protagonista ma non solo quello per il Prete Sexy: anche per quello della sorella, che per quanto la critichi costantemente sarebbe disposta a tutto per lei.