Vai al contenuto
Home » Serie TV

7 grandi Serie Tv che avrebbero bisogno di un grande spin-off

spin-off serie tv
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Quando si tratta di Spin-off e Serie Tv le cose si fanno spesso difficili per i fan. Quando una determinata produzione di successo torna nel nostro schermo attraverso una nuova prospettiva che si concretizza in uno Spin-off il brivido comincia a salirci lungo la schiena e presto cominciamo a rimanere sprovvisti di certezze. Amiamo la Serie Tv madre e abbiamo piena fiducia, ma una voce spaventosa nella nostra testa sembra continuare a ripeterci che lo spin-off potrebbe rovinare qualsiasi cosa, che non sarà all’altezza dell’originale produzione, che tutti ci pentiremo del suo arrivo. In alcuni casi è stato così, in altri – come nel caso di Better Call Saul – tutto è andato per il meglio restituendoci non solo il miglior spin-off mai visto, ma anche un grande capolavoro più che capace di camminare con le proprie gambe. E’ inutile negare che oramai, dopo grandi produzioni come Better Call Saul, la nostra paura nei confronti di questo genere stia finalmente cominciando a venire meno. Siamo più convinti, più positivi. Lo siamo talmente tanto da cominciare e reclamare nuovi spin-off per Serie Tv che ne sono sprovviste o che l’hanno avuto ma su una differente prospettiva rispetto a quella che vorremmo. E lasciatecelo dire: in questo caso gli esempi a disposizione non sono per niente pochi.

Da Modern Family a Mad Men e Lost: ecco 7 grandi Serie Tv che avrebbero bisogno di un grande Spin-off

1) Peaky Blinders – Il Prequel di Alfie Solomons

Alfie Solomons (640×360)

Sulla possibilità di uno Spin-off Peaky Blinders non si è ancora espressa, eppure il suo universo così vasto qualche idea l’ha fornita. Tra le tante spicca di certo quella che più potrebbe portare vantaggio alla serie, quella che più racconta e dimostra il grande lavoro di scrittura fatto sui personaggi. Come abbiamo infatti visto quando la produzione era ancora in corso, uno dei più grandi pregi di Peaky Blinders si ritrova proprio nelle perfette caratterizzazioni dei personaggi. Thomas Shelby non è l’unico personaggio a poter vantare una scrittura senza paragoni, e questo lo vediamo bene soprattutto anche con Alfie Solomons. Intrigante, affascinante, duro e dal rapporto altalenante e pieno di conflitti con il protagonista: Peaky Blinders dovrebbe seriamente cominciare a prendere in considerazione l’idea di raccontare chi fosse Alfie prima del suo incontro con Tommy, prima degli eventi narrati all’interno della produzione. La sua figura, così controversa e interessante, potrebbe diventare ancora più importante di quanto è già diventata, dando così il via a una nuova storia con un grandissimo protagonista.

2) The Office – The Farm

The Office (640×360)

Durante il diciassettimo episodio della nona stagione The Office ci porta all’interno della vera essenza di Dwight Schrute, uno dei personaggi più bizzarri e duri della grandissima comedy. L’episodio The Farm ci permette infatti di vedere cosa Dwight abbia colto dall’ambiente rigido, rurale e modesto della fattoria. Grazie a questo posto il suo personaggio ha infatti appreso diverse nozioni che sembrano sposarsi benissimo con la sua vera natura, elemento che ha portato The Farm a diventare una delle puntate più iconiche della nostra The Office. Il suo successo fu così grande che per un po’ di tempo si pensò davvero a uno spin-off incentrato sulla fattoria e sulle sue tradizioni difficili e faticose, ma la cosa non andò mai in porto. A questo proposito Rainn Wilson si era espresso positivamente affermando che fosse davvero una buona idea, ma purtroppo nessuna delle sue parole trovò mai concretezza. Il progetto non ebbe mai un inizio, lasciando così The Office senza uno spin-off che avrebbe potuto restituirle una nuova e interessante prospettiva.

3) Sons of Anarchy – The First Nine

Sons of Anarchy (640×360)

Sons of Anarchy, a differenza di The Office e Peaky Blinders, possiede già uno Spin-off, ma il risultato non è stato purtroppo all’altezza delle aspettative. Mayans MC ha infatti fatto storcere non pochi nasi rientrando di diritto nella categoria di spin-off che più hanno fallito nei confronti della propria Serie Tv madre. Le cose sono andate così male da portare i fan di SOA a sognare un nuovo Spin-off, una nuova storia che – traendo vantaggio dalle ceneri della produzione – potrebbe raccontare gli inizi di quanto visto durante le grandi 7 stagioni. Nel dettaglio, tutte le speranze e le aspettative erano focalizzate sul potenziale The First Nine, un prequel che si sarebbe preso la responsabilità di raccontare le origini dei SAMCRO. Sons Of Anarchy avrebbe di certo potuto benificiare di questo progetto perché, per prima cosa, avrebbe potuto mettere da parte lo spin-off andato male e, per seconda, avrebbe potuto raccontare le origini della sua storia in modo lineare e approfondito. A quanto pare le cose però non troveranno, almeno per adesso, alcuna concretezza dato che Disney ha licenziato Sutter Mayans MC che non detiene più alcun diritto. Qui di seguito le sue parole:

Al momento, la possibilità di farlo non sembra così promettente. È di loro proprietà. Non mi lasceranno portare da qualche altra parte ‘, ha spiegato Sutter. “In questo momento, quella relazione è in evoluzione. Con il tempo e un cambiamento di atteggiamento, saremo in grado di farlo? Non lo so. Fiduciosamente. Può essere.

4) Black Sails – L’isola del Tesoro

Black Sails (640×360)

Black Sails è una delle Serie Tv che più qui in Italia vengono sottovalutate. Il suo successo è stato infatti limitato e non esplosivo, e questo è un enorme peccato. Tratta dal romanzo di Robert Louis Stevenson L’Isola del Tesoro, la serie fa riferimento a una storia avvenuta trent’anni prima degli eventi narrati all’interno del libro, elemento che ci fornisce la possibilità di immaginare un grandissimo spin-off. Chi conosce il libro di Stevenson potrà infatti capire quanto questa nuova produzione gioverebbe alla serie restituendole forse un successo ancora più ampio. Nel dettaglio, infatti, L’isola del Tesoro è un libro di formazione che racconta la caccia al bottino che un gruppo di filibustieri ha nascosto all’interno di un’isola. Il libro mette in atto una storia avvincente che ha permesso a Ronert Louis Stevenson di ancorarsi come uno degli scrittori più importanti mai conosciuti. I personaggi dell’opera sono estremamente curati e caratterizzati e poter vedere una loro trasposizione seriale aiuterebbe Black Sails a farsi un nome ancora più importante e conosciuto. Insomma, noi non aspettiamo altro. Attendiamo aggiornamenti. Presto.

5) Mad Men – Sally Draper negli anni ’80

Mad Men (640×360)

Era il 2007, e Mad Men cominciava la sua grande e innovativa narrazione. Non era soltanto la storia di un pubblicitario: era la storia degli anni ’60, dell’evoluzione, e di un uomo che non credeva al domani. Don Draper, come tutti ricorderete, non era soltanto un marito e un pubblicitario, era anche il padre di Sally Draper, ed è proprio lei l’oggetto dei nostri desideri. In questo caso a darci l’idea è stata proprio l’attrice che interpreta questo personaggio. In un’intervista Kiernan Shipka ha infatti rivelato di non aver ancora finito con Sally e di immaginarla nella Los Angeles degli anni ’80. Quando l’abbiamo salutata erano soltanto gli anni ’70, e il futuro era ancora tutto da scrivere. Provare a immaginare che cosa sia successo dopo rimane ancora oggi un punto interrogativo interessante che potrebbe aiutare Mad Men a rivivere un nuovo successo attraverso gli occhi di uno dei suoi protagonisti. Far tornare Mad Men in questo modo, se giocato bene, potrebbe essere una mossa vincente capace di continuare il viaggio nella storia dagli anni ’70 in poi, permettendo così alla serie di coprire un varco temporale ancora più ampio.

6) Modern Family – Mitch, Cam e Lily in Missouri

Spin-off Serie Tv
Modern Family (640×360)

Il finale di Modern Family aveva lasciato una porta aperta riguardo alla possibilità di uno spin-off. I più speranzosi ci avevano creduto, e tuttora non hanno smesso di farlo. Durante l’episodio finale Mitch e Cam scelgono infatti di adottare Rexfoard e, insieme alla loro Lily, si preparano per il trasferimento In Missouri. Questo nuovo inizio aveva fatto immaginare che la serie potesse prendere la decisione di cominciare una nuova narrazione che potesse narrare la nuova vita di Mitch e Cam, e per certi versi è stato così, ma nulla di tutto questo trovò mai luce. Stando a quanto detto dall’attore Jesse Tyler Ferguson, L’ABC aveva infatti valutato questo potenziale spin-off, ma alla fine decise di scartarlo per far spazio a nuovi progetti. Questa è di certo una delle notizie che più ci hanno fatto male al cuore dato che questa nuova prospettiva avrebbe permesso a Modern Family di tornare in onda con nuovi eventi e una storia nuova che sarebbe però stata in grado di riesumare i vecchi toni e il vecchio umorismo di una comedy che, negli ultimi anni, ha scritto una nuova e importante pagine delle sit-com. Le speranze anche in questo caso sono dunque pari a zero, ma chissà che non accada il miracolo.
Alla fine, come detto, ne gioveremmo tutti. Sia noi che Modern Family.

7) Lost – I figli di Lost

Spin-off Serie Tv
Lost (640×360)

L’universo di Lost è uno degli universi più vasti mai visti nel mondo delle Serie Tv. Arrivata durante i primi anni del duemila, la serie si è presto affermata come una delle più lunghe fino a quel momento, ma anche come una delle più complesse da capire. E’ stata infatti forse proprio Lost a raccontare per la prima volta una storia tanto affascinante quanto complicata, una storia che non serviva più soltanto come intrattenimento ma che, in realtà, nascondeva diversi significati allegorici e non solo. Ancora oggi, così tanti anni dopo, ne parliamo cercando di trovare spiegazioni a domande che ci tormentano da più di vent’anni e, ancora oggi, ci stupiamo ogni volta che comprendiamo alcune cose che prima erano passate inosservate. In tutto questo tempo nessuno la Serie Tv ha potuto riposare in pace senza alcun nuovo progetto, eppure un modo per rilanciarla con un nuovo spin-off ci sarebbe eccome.

Tra le tante possibilità, infatti, spicca di certo quella che vedrebbe come protagonisti i figli avuti dai personaggi principali. Da Aaron, il figlio di Claire a Ji Yeon, Charlie e Clementine: questi bambini potrebbero essere il mezzo giusto per raccontare una nuova storia attraverso una prospettiva che ci collegherebbe perfettamente all’universo della Serie Tv madre. Riportando questi ipotetici nuovi protagonisti nell’isola, infatti, potremmo riuscire a trovare delle risposte ad alcuni dei misteri rimasti irrisolti durante Lost. Attraverso determinati flashback potremmo, ad esempio, trovare delle informazioni circa l’infanzia dei personaggi, e via così fino all’infinito. Se c’è una cosa che a Lost proprio non manca, queste sono le domande, e di certo questo potrebbe essere il mezzo più credibile e interessante per ottenere le risposte che più da anni ci tormentano. In questo modo la serie potrebbe chiudere completamente il cerchio andando oltre quel finale che ha fatto storcere non pochi nasi. D’altronde non è mai troppo tardi.

The Office, Modern Family, Lost: queste sono solo alcune delle grandi Serie Tv che più potrebbero giovare di un nuovo grande spin-off. Quanto visto con Better Call Saul ci ha rassicurato: non sempre i ritorni sono fatti per fallire, e il potenziale in questo caso è davvero enorme. In alcuni casi quel che abbiamo immaginato stava per accadere davvero, in altri invece ha trovato le porte chiuse fin dal principio. In qualsiasi modo la si ponga, queste idee un giorno potrebbero essere un vero e proprio rimpianto per chi non ha deciso di crederci. In cuor nostro noi ancora ci crediamo e vediamo in questi ipotetici spin-off un modo per far vivere alle diverse Serie Tv citate nuove epoche e nuove prospettive, nuove risposte e nuovi spunti narrativi capaci di farci tornare indietro nel passato senza però copiare o imitare quanto già visto e amato.

Spin-off Serie Tv: 5 che hanno commesso l’errore di assomigliare troppo alla serie madre