Vai al contenuto
Home » Serie TV

La Classifica delle 10 Serie Tv con le migliori storie d’amore di sempre, secondo Reddit

workplace comedy
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Le storie d’amore delle serie tv, si sa, sono uno degli elementi più apprezzati dal pubblico. Ma tra l’immaginarle e farle funzionare ci sono dei requisiti fondamentali e sottintesi che sono fondamentali da rispettare. Innanzitutto, una buona storia d’amore dovrebbe prendersi il suo tempo per sbocciare, maturare e infine regalare gioie al suo pubblico di affezionati. Poi, la coppia dovrebbe effettivamente avere un senso e non essere, dunque, solo il risultato di un fandom forzato e, spesso e volentieri, tossico. Il mondo delle serie tv è pieno di casi di coppie tossiche, ma non è questo l’articolo per affrontarli. Insomma, scrivere una storia d’amore tra due personaggi non è il compito più facile del mondo, ma le coppie protagoniste di questo articolo ci dimostrano che, tenendo a mente gli insegnamenti di prima, è sicuramente possibile.

L’amore unisce gli spettatori di tutto il mondo superando qualsiasi tipo di confine fisico e non. Secondo gli utenti di Reddit, quelle che seguono sono le migliori storie d’amore mai viste nelle serie tv.

10) Agents of S.H.I.E.L.D.

Agents of SHIELD
Agents of S.H.I.E.L.D (640×360)

Prima delle serie tv targate Disney+, in origine c’era Agents of S.H.I.E.L.D, ovvero lo show dedicato agli agenti della divisione speciale capeggiata da Nick Fury. Oggi la serie tv sarebbe stata inserita all’interno del canon MCU ma ai tempi in cui è stata trasmessa, l’idea dell’universo espanso era ancora un concetto agli albori e tenuto in poco conto. Guidati da Phil Coulson (Clark Gregg), creduto morto dopo gli eventi di Avengers, la squadra eterogena composta da Melinda May, Jemma Simmons, Leo Fitz e Daisy Johnson deve vedersela contro ogni sorta di minaccia aliena e umana, nel tentativo di mantenere la pace sulla Terra mentre i supereroi si occupano di faccende galattiche. La trama si evolve molto con il passare delle stagioni introducendo gli Inumani, esser umani dotati di poteri che si attivano a contatto con la nebbia terrigene.

La serie tv presenta diverse coppie ma ce n’è una che ha catturato il cuore dei fan ed è quella composta dal duo di scienziati Fitz-Simmons. Migliori amici e alleati i due si sono completati a vicenda fin dal primo momento. Lui è un ingegnere aereospaziale, timido e impacciato, lei una biochimica, dolce ed entusiasta. Spesso il linguaggio silenzioso che intercorre tra loro li esclude dal resto del gruppo tant’è che Coulson utilizza un unico appellativo per rivolgersi a entrambi. La loro relazione, però, ha bisogno di molto tempo prima di concretizzarsi in una storia d’amore. Dall’interesse non corrisposto a Inumani potentissimi che mettono i bastoni tra le ruote, i Fitz-Simmons sono stati una ship sudatissima.

9) Pushing Daisies

pushing daisies
Pushing Daisies (640×360)

Mida aveva il tocco dorato, Ned quello della morte. Il protagonista di Pushing Daisies, infatti, può riportare in vita i morti con un semplice tocco della mano. Dopo un minuto, però, le possibilità sono due: se Ned tocca nuovamente ciò che ha riportato in vita questa morirà definitivamente, in caso contrario morirà qualcun altro al suo posto. È ovvio dunque che di fronte a un potere così grande, seguano delle responsabilità non indifferenti ed è per questo motivo che Ned (Lee Pace) ha deciso di vivere una vita modesta come pasticciere. Il suo dono non passa però inosservato e il detective privato Emerson Cod (Chi McBride) chiede il suo aiuto per risolvere diversi omicidi. Durante uno dei tanti casi in cui si ritrova coinvolto, Ned è chiamato a riportare in vita Chuck (Anna Friel) suo primo amore. Decide così di non toccarla mai più, facendo scoccare il minuto e mantenendola in vita. Ma a quale costo?

La storia d’amore tra Ned e Chuck è platonica e tristissima. Pur essendo molto innamorati i due infatti non possono assolutamente toccarsi, cercando un contatto fisico nei modi più disparati. Magari baciandosi attraverso la pellicola della cucina o ballando con addosso improbabili costumi. Una connessione diversa da qualsiasi altra coppia seriale e che, per tale motivo, la rende così unica e speciale. Inoltre, i duo amoroso è solo uno dei tanti motivi per cui vi consigliamo caldamente di recuperare questa serie tv fiabesca cancellata troppo presto.

8) Parks and Recreation

storie d'amore nelle serie tv
Parks and Recreation (640×359)

In America, Parks and Recreation è stata una delle serie tv comedy più apprezzate dal pubblico e dalla critica degli ultimi dieci anni e ha lanciato tantissimi attori apprezzati dal pubblico. Come Chris Pratt e Aubrey Plaza. Realizzata con la stessa tecnica di The Office, la serie tv segue le vicende del dipartimento per la manutenzione dei parchi pubblici nella città fittizia di Pawnee, Indiana. Il dipartimento è gestito dalla solare e ottimista Leslie (la comica Amy Poehler). Così come Michael Scott, seppur in maniera meno eccentrica, anche Leslie è un capo che tiene molto ai propri dipendenti e che tenta, in ogni modo, di far funzionare le cose nell’ufficio. Il suo carattere gioioso si scontra spesso con quello meno entusiasta di altri personaggi come l’indolente stagista April (Aubrey Plaza).

Proprio quest’ultima forma, insieme a Andy (Chris Pratt), la coppia migliore dello show. I due personaggi sono totalmente agli antipodi eppure si incastrano perfettamente l’uno con l’altro. L’apatia e il cinismo di April trovano un equilibrio nell’ingenuità e nell’entusiasmo di Andy. Ed è da questa continua contrapposizione che hanno luogo alcuni dei momenti più ironici della serie tv. L’amore tra i due è oggetto di gag esilaranti ed è metafora evidente che è proprio vero che gli opposti si attraggono. Un finale inconsueto come loro due rappresenta la giusta conclusione per questa coppia fuori dal comune.

7) The Office

the office
The Office (640×348)

Non è mai esistito un luogo di lavoro meno professionale come quello di The Office. I dipendenti della Dunder Mifflin passano tutto il loro tempo a gestire le stravaganze di Michael Scott, a farsi scherzi e a partecipare a riunioni senza senso. Insomma fanno di tutto purché non lavorare sul serio. Il remake americano dell’omonimo show inglese è un tipo di comedy che oggi non potrebbe più esistere. Nera, anzi nerissima e politicamente scorretta, The Officie è diventata un cult televisivo per la sua ironia non sense e per le straordinarie performance dei suoi interpreti, su cui tutti spiccano Steve Carrell e Rainn Wilson.

La serie tv è anche ricca di storie d’amore, ma ce n’è una, nello specifico, che ci fa sorridere al solo pensiero: quella formata da Jim e Pam.

Colleghi e amici all’interno dell’ufficio, i due sono molto legati e spesso si alleano per organizzare scherzi ai danni di Dwight. Mentre Jim è innamorato perso della ragazza, Pam non ha mai riflettuto davvero sui suoi sentimenti vista anche la sua relazione con il fidanzato, che lavora giù nel magazzino. La complicità incredibile che lega questi due personaggi porta inevitabilmente lo spettatore a tifare per loro. Dopo aver assistito alla proposta di matrimonio di Roy, Jim decide di dichiararsi a Pam che rompe il fidanzamento. Ovviamente accadono diverse altre complicazioni prima che questa ship possa trasformarsi in una coppia vera e propria.

6) New Girl

New Girl Prince 640x399
New Girl (640×399)

Jessica Day scopre che il fidanzato l’ha tradita e decide di trasferirsi da un’altra parte. La sua scelta ricade però su un appartamento in cui vivono già tre ragazzi, uno più diverso dall’altro e che non sono convintissimi di aggiungere una ragazza al loro gruppo. Il trio formato dal barista pessimista Nick, dal businessman dongiovanni Schmidt e dallo sportivo Coach (che verrò sostituito più avanti da Winston) viene così sconvolto nelle sue dinamiche ormai consolidate dal carattere esplosivo e dalla parlantina logorroica della “nuova ragazza”. Jess si rivela un’amica preziosa, un sostegno morale e una fonte di risate ed energia continua che porta una ventata d’aria fresca nell’appartamento e, sicuramente, una visione sul mondo molto più positiva di quella dei tre ragazzi.

Soprattutto è con Nick che il rapporto cresce e si sviluppa sempre di più fino a trasformarsi, prima in un’amicizia con beneficio e poi in vero e proprio amore. L’appassionato bacio dato a metà della seconda stagione segna l’inizio della loro relazione ma non è ancora abbastanza. Ben presto i due si rendono conto di avere caratteri per molti versi inconciliabili e, soprattutto, di non guardare al futuro con gli stessi occhi. Per questo motivo Nick e Jess si lasciano, almeno per un po’, il tempo necessario per maturare e compiere dei percorsi individuali importantissimi all’interno della trama. Ci penserà il destino a far incrociare nuovamente i loro cammini.

5) How I Met Your Mother

storie d'amore nelle serie tv
How I Met Your Mother (640×360)

Nel caso di How I Met Your Mother, gli utenti di Reddit sono concordi nel dire che tutte le storie d’amore della serie tv sono state degne di essere raccontate.

Ebbene si, anche quella tra Robin e Ted. Il finale della serie tv ha lasciato scontenti moltissimi spettatori. Per nove stagioni, un Ted Mosby del futuro allunga la storiella di come ha conosciuto sua moglie e la madre dei suoi figli arricchendola di aneddoti e vicende di ogni tipo per arrivare poi a una conclusione molto discutibile. Per buona pace di tutti, quindi, forse sarebbe meglio concentrarsi sul viaggio piuttosto che sulla destinazione. Un viaggio che Ted ha affrontato in compagnia dei suoi migliori amici: Lily, Marshall, Barney e Robin. Nel corso di questa nove stagioni ne sono successi di tutti i tipi e mentre la relazione tra Lily e Marshall si è (quasi) sempre rivelata un punto fisso rassicurante, la vita amorosa di Ted ha oscillato continuamente tra una fiamma e l’altra.

Alla disperata ricerca dell’amore, quello vero, Ted ha preso alla lettera il detto “il mare è pieno di pesci”, pescando con una rete per squali ogni volta ce ne fosse occasione. Il bisogno di trovare l’anima gemella diventa per Ted una ricerca logorante che lo porta tra le braccia di svariate donne ma un pensiero costante rimane. Innamoratosi al primo sguardo di Robin, Ted ha sempre riservato all’ amica un posto speciale nel suo cuore. Anche dopo aver conosciuto sua moglie e averla sinceramente amata.

4) Una Mamma per Amica

una mamma per amica
Una mamma per amica (640×360)

Potremmo parlare dell’amore che lega Loreali e Roy Gilmore e già questo basterebbe. Per crescere la figlia in maniera libera e indipendente, Lorelai ha rinunciato al benessere economico e allo stile di vita offertole dai genitori. Insieme a Roy vive quindi nella modesta e tranquilla Star Hollow, gestendo la locanda Independence Inn. Rory, da parte sua, è una ragazza molto studiosa e con le testa sulle spalle che riesce a entrare a 16 anni in un prestigioso college. Per poter pagare le spese di iscrizione, Lorelai stringe un patto con i suoi genitori senza dire nulla alla figlia così da poterle garantire gli studi migliori ma, allo stesso tempo, non allontanarla da Stars Hollow. Le ragazze Gilmore sono molto affiatate e complici e attorno a loro troviamo molti personaggi indimenticabili.

Anche la loro vita amorosa è piuttosto movimentata. Nel corso della serie tv sono tre le storie d’amore più importanti che riguardano Rory: Dean, Jess e Logan. Ognuno gioca un ruolo importante nella vita di Rory ed è stato protagonista di guerre agguerrite tra diverse fazioni del fandom. La coppia sulla quale, però, sono invece concordi tutti è quella formata dal burbero barista Luke e da Loreali. Lui da sempre innamorato di lei, lei troppo spaventata all’idea di impegnarsi davvero e fin troppo preoccupata delle possibili reazioni della figlia. Per sette stagioni, Luke e Loreali si inseguono raggiungendosi solo alla fine, quando entrambi sono finalmente pronti a provarci e impegnarsi sul serio.

3) White Collar

storie d'amore nelle serie tv
White Collar (640×360)

Un poliziotto e un criminale decidono di fare squadra per catturare i malviventi. No, non è l’inizio di una barzelletta ma la trama di White Collar, la serie tv che stravolgeva i canoni del genere poliziesco per rimescolare le carte in tavola. Neal Caffrey è un noto truffatore che è riuscito sempre a farla franca ma quando viene catturato dall’agente dell’FBI Peter Burke le opzioni che gli rimangono sono due: prigione o collaborazione in cambio della libertà condizionata. Peter gli offre infatti un accordo molto allettante e Neal decide di accettare. Il truffatore utilizza così le sue abilità e le sue conoscenze per dare la caccia ad altri “colletti bianchi”, vale a dire criminali nell’ambito della finanza.

Secondo diversi utenti di Reddit, la serie tv avrebbe una delle migliori storie d’amore mai viste di sempre, quella tra Peter e sua moglie Elizabeth.

La loro storia d’amore è un elemento molto importante dello show, che ci permette di comprendere meglio il personaggio di Burke e di tratteggiarne i lati più fragili e umani. Chiamata semplicemente “El”, la moglie di Peter fa sa supporto morale continuo per il marito aiutandolo ad affrontare le sfide del suo lavoro e a tirarlo fuori da acque oscure offrendo a volte il proprio punto di vista. La loro relazione è caratterizzata da una fiducia reciproca profonda e spiazzante.

2) The Leftovers

storie d'amore nelle serie tv
The Leftovers (640×363)

Il 2% della popolazione globale scompare misteriosamente lasciandosi dietro persone confuse e smarrite. Il mondo non è più lo stesso e chi è rimasto indietro è considerato un “leftover”. Sono centinaia, anzi milioni di persone che non sanno darsi una risposta, che non hanno avuto il tempo per salutare amici e familiari. Protagonisti della storia sono gli abitanti della piccola cittadina di Mapleton e in particolare la famiglia Garvey: Kevin Garvey (Justin Theroux), capo della polizia locale, sua moglie Laurie (Amy Brenneman), che entra a far parte di una setta chiamata “Guilty Remnant” e i figli adolescenti Tommy e Jill. Ognuno di loro affronta in maniera diversa l’accaduto confrontandosi con i turbamenti, le paure e la rabbia del resto dei cittadini.

La storia d’amore più complessa di una serie tv già molto complessa è quella tra il protagonista Kevin e Nora Durst (Carrie Coon), una donna che ha perso la sua intera famiglia nel “Rapimento della Chiesa” lasciandola profondamente traumatizzata e segnata dall’evento. La loro relazione inizia poco a poco e non è semplicissima da comprendere, pur essendo molto apprezzata dai fan. Entrambi scossi e feriti nel profondo, i due personaggi instaurano una connessione profonda che oscilla sempre tra picchi altissimi e rovinose cadute. La loro relazione è intensa e complessa, poiché entrambi cercano di trovare un senso alla loro esistenza in un mondo devastato dalla perdita e dall’incertezza.

1) Brooklyn Nine Nine

storie d'amore nelle serie tv
Brooklyn Nine-Nine (640×360)

Così come la Dunder Mifflin è un’azienda che non potrebbe mai esistere nel mondo reale, lo stesso vale per il 99° distretto della polizia di New York di Brooklyn Nine Nine. Guidati dal detective Jake Peralta (Andy Samberg) e capitanti da Raymond Holt (Andre Braugher), la squadra del 99° distretto è composta da poliziotti sopra le righe e folli. Ogni giorno accade qualcosa di nuovo e stravagante mentre le risate accompagnano le avventure personali di questi personaggi memorabili.

Per gli utenti di Reddit quella di Jake-Amy è una delle migliori storie d’amore in assoluto delle serie tv.

Fin dall’inizio dello show è chiaro a tutti che l’imbranato detective Jake abbia una cotta per Amy ma come fare a conciliare due caratteri così agli antipodi? Tanto Jake è pacato e docile, così Amy è ambiziosa e competitivo, tanto da essere spesso ai ferri corti tra loro. Tuttavia, nel corso delle prime stagioni, la loro amicizia si approfondisce sviluppandosi gradualmente e facendo emergere sempre di più i reali sentimenti di Jake. Il culmine della loro relazione viene raggiunto nella quinta stagione quando Jake si propone a sorpresa ad Amy durante un’indagine.