Quante cose ti è capitato di non notare fino a quando qualcuno – o qualcosa – non ti ha portato a prestarci attenzione? È un po’ quello che succede con le serie tv quando ci mandano letteralmente in fissa! Non provate a dirci che non vi è mai successo. Che si tratti di una canzone – come il singolo Running up That Hill di Kate Bush nel grande successo Stranger Things – o di un capo o magari di un piatto, è innegabile che le serie tv sono grado di creare tendenze e poi di decretarne durata e portata!
Alcuni cibi sfiziosissimi sono diventati iconici proprio grazie alla loro ricorrente presenza nelle serie tv più note a cui siamo affezionati. Ci siamo ritrovati ad avere l’acquolina in bocca e a desiderarne un boccone, giusto per capire cosa facesse impazzire i nostri protagonisti!
Partendo quindi da Stranger Things, ecco i 7 cibi iconici delle Serie Tv che vorremmo assolutamente assaggiare:
1) Waffles – Stranger Things
Stranger Things ha lanciato mode, reso popolari molte tendenze – giocando sapientemente sull’effetto nostalgia – come il consumo sconsiderato gli Eggo Waffles, amatissimi da Eleven (Millie Bobby Brown) e non solo. A quanto si evince dai dati, si è trattato di uno dei product placement più efficaci dal momento che ha portato enormi vantaggi per la sua azienda di produzione, ovvero la Kellogg’s.
Nella serie c’è chi li mangia con lo sciroppo d’acero e con un tocco di burro, chi senza topping o decorazione particolare. E poi c’è la versione di Jim Hopper con panna, smarties, cioccolato e tanto tanto affetto per la sua Undi. I waffles diventano un simbolo più che un cibo sfizioso e appetitoso in sé: significano Casa, Famiglia, dunque protezione e Amore. Iniziare insieme la giornata con un dolce così gustoso è sinonimo di una buona giornata, della sicurezza di poter affrontare qualsiasi cosa sapendo che chi c’è stato in quel momento ci sarà anche nel resto del tempo, non importa ciò che accade o quali minacce incomberanno.
Mangiare gli Eggo Waffles è un momento per scaldarsi il cuore, per ricordare la strada fatta dal momento in cui tutto ha avuto inizio, passando per le tante difficoltà fino ad arrivare al presente, in cui i ricordi sono la cosa più importante che Eleven conserva gelosamente con sé.
2) Pollo fritto de Los Pollos Hermanos – Breaking Bad
E dopo Stranger Things, ci troviamo di fronte al classico esempio del modo in cui una serie tv può diventare parte della nostra realtà: la serie in questione è Breaking Bad e la conseguenza del suo successo è stata la popolarità del pollo fritto de Los Pollos Hermanos!
Nel corso della storia, vediamo spesso i personaggi visitare e consumare presso questo fast food, che ha come prodotto di punta della sua cucina proprio il succulento pollo fritto! In realtà, scopriamo presto che questo business è una copertura per le operazioni di droga di Gus Fring, l’antagonista principale della serie. Da qui l’idea di inaugurare una catena di fast food – inizialmente nel solo territorio americano ma oggi anche in Italia – che offra un menù particolare e ispirato alla storia come ad esempio i Pollos Tenders, Fring Fries e ABQ Hot Chicken Sandwich.
Per lanciare l’iniziativa in maniera coerente e ancora più accattivante, è stato divulgato un numero di telefono. A rispondere all’altro capo è proprio Gustavo Fring, il quale invita tutti a provare il gusto “stupefacente” del suo pollo fritto, fatto con il meglio degli ingredienti, cucinati con cura e serviti con il sorriso sulle labbra. Inoltre, se qualcosa dovesse non piacere, l’uomo tiene a precisare che ci penserà lui a sistemare la faccenda. Conoscendo il tipo, speriamo vivamente che non ce ne sia bisogno!
3) Cupcake – 2 Broke Girls
2 Broke Girls oltre ad essere ricordata per le sue fantastiche ed esilaranti protagoniste è diventata celebre per via di quelle deliziose tortine in miniatura note come cupcakes!
Nei bassifondi di Brooklyn c’è una tavola calda, il Williamsburg Diner, gestita dalla sarcastica Max, una giovane donna con buone doti culinarie, espresse in maniera particolare nella preparazione di questi adorabili dolcetti. La sua monotona routine priva di allettanti prospettive future viene sconvolta dall’arrivo della ex riccona squattrinata, Caroline, la quale manifesta spiccate doti imprenditoriale e un ottimo intuito per gli affari.
Le due sognano di fare fortuna raccogliendo mance e vendendo, nel retrobottega del locale, i sensazionali cupcake di Max (Max’s Homemade Cupcakes). Li abbiamo visti in tantissime declinazioni – con il cioccolato, con la glassa o con altri invitanti topping – e non dimentichiamoci dell’assurda specialità offerta a Martha Stewart (la quale fa un cammeo nella parte di se stessa nel finale della prima stagione) ossia un cupcake fatto con birra, sciroppo d’acero e bacon! Forse una classica americanata, ma sicuramente un accostamento insolito che vale la pena provare!
4) Cherry Pie – Twin Peaks
Siamo sempre in tema dolci e delizie zuccherate: questa è la volta della memorabile Cherry Pie di Twin Peaks, amatissima dall’agente Dale Cooper, il quale proprio non riesce a resistere al suo invitante gusto. La torta di ciliegie è un classico della tradizione americana con un tenero cuore di confettura rossa all’interno di un impasto friabile e gustoso.
Questa delizia è senza dubbio il piatto forte dello show, quello che più volte, tra un misterioso evento e uno strano indizio, ci ha fatto venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo! Tra una “dannatamente buona tazza di caffè” e l’altra, Dale ama iniziare la giornata con una distesa di ciambelle e la sua fetta di Cherry Pie seduto comodamente al R&R Diner, la tavola calda della città in cui si è trasferito per condurre le indagini sulla morte di Laura Palmer.
Il denso ripieno di ciliegia che fuoriesce dalla frolla ci ha fatto venir voglia… scommettiamo anche a voi, e allora perché non provare a replicare questa bontà? Il dolce in questione ha scatenato un tale interesse da parte degli spettatori che nel cofanetto dvd di Twin Peaks del 2018 è stato inserito uno speciale che ne fornisce anche la “ricetta segreta” per prepararla!
5) Donuts – The Simpson
Il mondo dei media e dell’iconografia pop ci fa immediatamente associare i donuts a The Simpson, la celebra famiglia gialla d’America, e soprattutto a Homer Simpson, il quale non riesce a rinunciare alla dolcezza delle sue ciambelle glassate, colorate, ripiene di crema guarnite con ogni sorta di topping zuccherino.
Come dimenticare la voce del suo storico doppiatore Tonino Accolla che dice “ciambelleee“, seguito dal verso della bava tipico da acquolina in bocca. Il suo aspetto invitante, con tantissime varianti, fa parte dell’arte dolciaria tradizionale nordamericana e non solo. Grazie alla famosa serie animata di Matt Groening, queste caloriche ciambelle sono diventatate un must delle colazioni all’americana di tutto il mondo!
Negli Stati Uniti, i donuts sono una proposta diffusa di molte catene di fast food. Homer è solito accompagnarle con la birra ma in America è più popolare l’abbinamento con un lungo caffè americano. Non mancano le versioni salate, con bacon, panna acida, cipolla, funghi, ma sicuramente i donuts per eccellenza restano quelli dolci!
6) Chili – The Office
Le scene iconiche di The Office sono innumerevoli, tra queste ritroviamo senza ombra di dubbio l’inizio dell’episodio 6×05, intitolato “Casual Friday”. Il protagonista dell’esilarante vicenda è Kevin Malone (Brian Baumgartner) che porta con estrema fierezza e contentezza il suo famoso chili in ufficio.
Le cose precipitano – letteralmente – quando preso dall’euforia lo lascia cadere sul tappeto e cerca malamente di raccoglierlo con alcune scartoffie. La memorabilità di questa gag ha spinto Peacock a condividere la ricetta di Kevin con il mondo proprio in onore del National Chili Day.
Insomma, chi dei fan di The Office non si è chiesto che gusto avesse il famoso chili di Kevin? Peccato che non potremo mai sentire alcuna recensione da parte dei suoi colleghi e l’unica soluzione sia o provare a replicarlo oppure fidarci delle parole dell’uomo che dice sia la cosa migliore che sa fare!
Una cosa è certa: dire chili per un amante delle serie tv – anche per chi magari non ha visto la serie – significa evocare questo momento memorabile di The Office e non trattenersi dalle risate!
7) Mama’s Little Bakery cheesecake – Friends
Abbiamo aperto con Stranger Things e chiudiamo col vintage grazie a Friends.
“The One With All The Cheesecakes” è l’undicesimo episodio della settima stagione di Friends in cui Rachel e Chandler rubano le consegne di una cheesecake particolarmente deliziosa dalla porta del loro vicino di casa.
Tutto inizia quando Rachel vede Chandler mangiare una cheesecake che è stata accidentalmente consegnata alla loro porta, e lui decide di fargliela assaggiare. La fantastica torta di Mama’s Little Bakery, è, infatti, la migliore cheesecake che entrambi abbiano mai assaggiato. Quando scoprono che c’è stata una nuova consegna sbagliata inizialmente decidono di lasciarla alla porta giusta, ma quando la trovano, ancora intatta, davanti a quella stessa porta, decidono di portarla via e mangiarla.
I due finiscono per bisticciare e fanno cadere la cheesecake sul pianerottolo tuttavia il suo essere così irresistibile li porta a mangiarla direttamente dal pavimento. Insomma, cosa avrà di così tanto irresistibile? Abbiamo googlato la ricetta per voi: ecco il video tutorial per provare a rifare non una comune cheesecake ma quella che ha fatto impazzire i protagonisti di Friends!