Vai al contenuto
Home » Serie TV

8 personaggi delle Serie Tv che mi piacerebbe conoscere dal vivo

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Chiunque sia un appassionato divoratore di serie tv lo ha sicuramente pensato almeno una volta nella propria vita, non neghiamolo. Ci sarà stato almeno un personaggio che ci ha fatto innamorare o che semplicemente è stato in grado di suscitare il nostro interesse e curiosità al punto da farci pensare: “Chissà come sarebbe poter conoscere X dal vivo, farci quattro chiacchiere e passarci giusto un po’ di tempo in sua compagnia”. I motivi di questo desiderio potrebbero essere innumerevoli. Fascino irresistibile, intelligenza ammaliante o pura e semplice simpatia. Qualsiasi sia la ragione alla base, è innegabile che i personaggi delle serie tv spesso sappiano far colpo su di noi come pochi altri riescono a fare. Sarà che sono inventati proprio per piacerci e compiacerci, who knows. Noi sappiamo solo che ci riescono e basta: a volte basta un solo episodio – com’è successo a tutti noi con Eddie di Stranger Things – a volte invece c’è bisogno di un’intera stagione. Ma, di base, quando accade non c’è via di scampo.

Io, come voi, non ho avuto modo di sfuggire a questo crudele destino e mi sono ritrovata a fantasticare di conoscere i miei personaggi preferiti – e non – delle serie tv. Oggi vi condivido la mia personalissima lista. E, mi raccomando, tirate fuori pure i nomi di chi a voi ha rubato il cuore (e il sonno a furia di binge-watching).

Da The Vampire Diaries a Stranger Things, ecco gli 8 personaggi delle Serie Tv che mi piacerebbe conoscere dal vivo.

1) Damon Salvatore

Damon Salvatore

Si parte col botto, insomma. Si, lo so cosa starete pensando. Fra tutti i personaggi soprannaturali delle serie tv, proprio lui? Proprio il più scontroso dei fratelli Salvatore, nonché la mina vagante di Mystic Falls? Certo, come biasimarvi. Sarà il mio animo da adolescente mai sopito ma io, dal primo momento in cui ho visto questi due occhi color ghiaccio sullo schermo, ho avuto la certezza che Damon Salvatore avrei voluto proprio conoscerlo.

Magari da viva durerei due minuti – forse anche meno conoscendo il soggetto – ma la soddisfazione di aver scambiato qualche parola con il più affascinante dei vampiri di tutti i tempi sarebbe impareggiabile.

L’impressione che ho sempre avuto di Damon Salvatore è quella di una creatura complessa, una mente estremamente profonda, con un passato troppo grande per essere portato sulle spalle senza mai cedere sotto il suo peso. Ce lo ha dimostrato ampiamente quanto sappia essere amorevole e altruista, certo magari non a primo acchito, però Damon nasconde un gran cuore e questo è innegabile. Non fa del bene per non dover soddisfare le alte aspettative degli altri, vuole essere libero di sbagliare senza che qualcuno si aspetti il buono dalle sue azioni. Mi sento anche di capirlo sotto questo punto di vista.

In fondo, però, basterebbe prenderlo nel modo giusto, armarsi di santa pazienza, imparare a non serbare rancore e potrebbe rivelarsi un vero e proprio cucciolo (di vampiro). Semplice, no?

2) Eddie Munson

Stranger Things

Qui forse ogni parola sarebbe superflua e allo stesso tempo necessaria, non credete? È bastata una sola stagione a farcelo amare e qui sono convinta di non essere la sola a desiderare di farsi una chiacchierata con Eddie Munson, Il Personaggio di quest’ultimo volume di Stranger Things.

Fuori dagli schemi, mai banale, fiero outsider e strenuo difensore delle sue passioni. Insomma, ci dovrebbe essere un po’ di Eddie in tutti noi. Questa almeno è l’impressione che ne ho avuto io sin dalla sua prima apparizione sullo schermo. Se tutti avessimo il coraggio di mostrarci per ciò che siamo, con la consapevolezza che potranno pure prenderci per “mostri”, ma che noi possiamo imparare benissimo a fregarcene, vivremmo tutti più felici.

Non possiamo mica piacere a tutti, certo, a parole siamo tutti bravi ma poi nei fatti ci tradiamo un po’. Vorremmo assecondare il prossimo e compiacerlo, spesso costringendoci ad apprezzare qualcosa che non è proprio da noi o verso cui non abbiamo il minimo interesse. Ecco, vorrei che Eddie di Stranger Things mi insegnasse a vivere senza avere la costante pressione di dover piacere anche a chi non ha mai provato nemmeno a conoscermi.

Potrebbe proprio farmi bene conoscerlo, farmi contagiare dalla sua voglia di libertà e dalla sua indomita personalità. Magari, grazie a questo meraviglioso personaggio di Stranger Things, capisco una volta per tutte che vivere assecondando solo se stessi è la chiave per essere poi amati. Senza alcun filtro, ma solo per ciò che si è davvero nel profondo.

3) Peggy Olson

oroscopo serie tv

E da Stranger Things passiamo a Mad Men. Dopo l’immagine allegata in alto devo spiegarvelo? Potrei descrivere Peggy Olson come la mia guru di vita, di lavoro, di tutto. Una donna partita dal niente, o meglio da se stessa.
Il suo traguardo più grande è stato proprio nel percorso che ha condotto. Non piegarsi, accettare di dover crescere con molti momenti difficili, trarre il meglio e il peggio da essi e forgiarsi ogni volta in maniera diversa senza mai tradire se stessa.

Mi piacerebbe condurre una chiacchierata piena di quei consigli salvifici, quelle chiacchiere da bar che si trasformano in discorsi immensi sulla vita e sul modo in cui certe cose vanno affrontate per non lasciarsi sopraffare e sprofondare nello sconforto.

Peggy è una tosta, è questo quello che ho pensato dall’inizio. Prima del suo successo, prima che diventasse La Copywriter. A dimostrarlo erano sì i fatti ma soprattutto la sua attitude, il modo di fronteggiare i giudizi e andare oltre le porte che le sono stata sbattute in faccia.

Se c’è una cosa che potrebbe aiutarmi a superare tutte le incertezze e insicurezze che ho su me stessa e sul mio lavoro, sarebbe proprio farmi ispirare da una donna così instancabilmente inarrestabile. Peggy non si ferma davanti a niente, combatte per dimostrare il proprio valore anche quando il mondo non è disposto a riconoscerglielo. Ecco, credo che tutti noi avremmo bisogno di una persona così al nostro fianco, in grado di motivarci. Io nella prossima vita pretendo Peggy Olson come personal mental coach, chiaro?

4) Sherlock

L’intelligenza è un’arma e chi sa bene come usarla, per quanto mi riguarda, ha già vinto in partenza. Sherlock Holmes detiene il primo pieno e non ci sono altri concorrenti in gara.
Forse con una persona del genere potrei anche non avere granché da dirmi, lo ammetto, ma quanto sarebbe bello poter essere lì presente durante una delle sue brillanti deduzioni?

Del tipo, interrogarmi su come abbia mai potuto capire tutto da un semplice dettaglio e farmi spiegare tutto quanto per filo e per segno in modo da restare incantata dal suo ineguagliabile istinto e spirito d’osservazione.

Penso che potrei stare ore ad ascoltarlo senza parlare, a bocca aperta. Potrei anche ascoltare una delle sue sonate eseguite col violino, potrei condividere meno il suo sarcasmo con una punta di cinismo ma sono convinta del fatto che mai e poi mai potranno deludermi le sua abilità mentali. Quelle non faranno altro che renderlo più affascinante ai miei occhi.

5) Blanca Rodriguez-Evangelista

C’è un solo motivo per cui non dovrei voler conoscere questo fantastico essere umano? Io non ne vedo nemmeno uno. Blanca, una delle madri più splendide che Pose ci abbia fatto conoscere, è uno personaggio che al pari di Eddie di Stranger Things – anche se in modi completamente diversi – mi ha trasmesso un senso di protezione nei confronti del mio innato desiderio di libertà.

La sua forza, il suo animo così puro e gentile, il suo altruismo e l’amore disinteressato che è in grado di dimostrare in ogni occasione… beh, devo aggiungere altro? Credo che Blanca sia una delle Donne più eloquenti del piccolo schermo in questi ultimi anni.

Estremamente umana e fragile eppure tanto indomita, mai persa d’animo ma sempre combattiva. Mi insegnerebbe sicuramente come poter affrontare quei piccoli drammi che nelle mie giornate sembrano insormontabili problemi e che invece, visti da una diversa prospettiva, possono ridimensionarsi. Blanca ha sofferto molto per rivelare al mondo intero chi fosse nel profondo di sé, ce l’ha fatta e non vuole più nascondersi. Ora vuole vivere.

Ecco, nella vita di tutti i giorni vorrei essere un po’ meno insicura e timorosa e un po’ più audace come lei.

6) Phoebe Buffay

Friends Stranger Things

Se c’è una cosa che ho imparato da Phoebe Buffay è infischiarmene dell’idea che gli altri possono avere riguardo una delle mie competenze ma di sfoggiarla come se fossi in grado di essere la migliore in ciò che sto facendo. Phoebe è un po’ quel lato ingenuo, quasi naïve che mi piacerebbe conservare per sempre dentro di me.

Spensierata, sempre un po’ stralunata, mai connessa alla realtà e sempre con la testa altrove, ma soprattutto senza la paura di poter essere considerata strana. Anzi, saperlo di essere e scegliere di mostrarlo con fierezza.

Phoebe sarebbe un’ottima compagna di chiacchiere con tanto di voli pindarici. Passeremmo da un argomento estremamente serio e “adulto” ad uno dei livelli dei bambini alla scuola dell’infanzia, per poi giungere, come se nulla fosse intercorso nel mentre, a parlare della nostra nuova fissa del momento.

Vorrei tanto avere un’amica come lei, pronta ad esserci sempre per le persone a cui tiene, ma a patto di farlo essendo solo ed unicamente se stessa. In realtà, non mento se vi dico che mi sento un po’ Phoebe certe volte e mi piacerebbe potermi confrontare con qualcuno che possa capirmi, perché in fondo è così simile a me.

7) Nick Miller

jake johnson Stranger Things

Com’è che dicono? “Per farla innamorare, avrei dovuto farla ridere”? Beh, Nick Miller è il perfetto esemplare di personaggio delle serie tv che mi ha fatto ridere di gusto, come se fossi costantemente impegnata in un appuntamento a metà tra la goffaggine e l’irresistibile voglia di avere quell’uomo accanto fino alla vecchiaia.

Sarà che qui entrano anche in gioco i gusti personali e si sa che De gustibus non est disputandum, però trovo che Nick Miller sia un irresistibile compagno per la vita in grado di compensare dolcezza, costante presenza affettiva e un po’ di sana incoscienza. Preoccuparsi del domani? No grazie. Forse un ragazzo così sarebbe utile ad alleviare tutte le paranoie. Qualcuno che dentro sia un po’ meno spaventato di me all’idea di diventare adulto perché già ci si sente abbastanza.

Per concludere, dunque, aggiungerei che io un appuntamento romantico con Nick non lo disdegnerei. Potrebbe rivelarsi il perfetto compromesso tra l’uomo che sceglierei di avere al mio fianco e l’adolescente ancora troppo immaturo che non smette di incuriosirmi e attrarmi. Un mix esplosivo, che altro dire!

8) Eloise Bridgerton

Bridgerton Eloise 640x359 Stranger Things

E dopo aver chiamato in causa serie come Stranger Things, Mad Men o Friends, concludo con una Eloise Bridgerton ultima ma non per importanza. Una donna d’altri tempi, cresciuta in un mondo completamente diverso dal mio eppure dal pensiero così all’avanguardia, dalle posizione politico-sociali estremamente emancipate. Come potrei non volerla conoscere? Non rinuncerei mai ad un’occasione simile.

Eloise rappresenta un po’ ciò che noi donne, con il nostro odierno e maturato bagaglio di consapevolezze, dovremmo sforzarci di essere in ogni circostanza. Che sia questa familiare e quindi privata ma anche pubblica e dunque di posizionamento politico.

Manifestare il proprio dissenso nei confronti di una società che impone un certo genere di implicazioni legate al sesso di un essere umano in relazione ad altri esseri umani è sacrosanto. Eloise non fa parte però del mondo contemporaneo in cui di tutto questo si cerca di parlarne, di sensibilizzare. Lei lo fa quando nessuno crede sia anche solo pensabile. Una donna concentrata su se stessa e sulle proprie aspirazioni e ambizioni oggi verrebbe considerata normale e per niente fuori dall’ordinario, ma il passo enorme compiuto da questa giovane donna è stato proprio quello di agire quando tutti credevano che la sua priorità in quanto donna dovesse essere sposarsi e adempiere al suo ruolo di futura procreatrice.

Eloise è rivoluzionaria, mi piace per questo. Imparerei molto da lei e il nostro sarebbe un bellissimo scambio di anime affini, ne sono certa.