4) Norma Bates – Bates Motel
Il rapporto tra Norma e suo figlio è sempre stato ambivalente. Un amore incondizionato, possessivo, malato, che non può che concludersi con l’omicidio della donna.
Norman ama sua madre, la ama al punto da voler stare con lei per sempre. Per questo la uccide. Una morte silenziosa, non certo inaspettata. È questo il finale di stagione che ci aspettavamo: ricco di suspense e malessere, sia fisico che emotivo. Malgrado nella Serie Tv la donna voglia sempre proteggere suo figlio, è evidente che molte vicende siano state opera di una mente malata e che tale mente fosse più vicina a lei di chiunque altro.
Nel vano tentativo di immedesimarci in Norman, perdiamo di vista il fatto che egli sia un personaggio malato. Ci fa tenerezza, captiamo nelle sue azioni il bisogno di essere amato dall’unica donna della sua vita. Non è un santo, ma semplicemente uno psicopatico. Nell’episodio 5×10, “The Cord”, egli riesuma il cadavere della defunta madre.
Il suo corpo è inquietante, non tanto per il fatto che sia morta, bensì perché sappiamo già cosa ne seguirà. Bates la riporterà a casa e da quel momento sarà tutto un susseguirsi di incomprensioni e dolore, sadismo e vergogna. La conclusione, dopo ben cinque stagioni, rappresenta il finale ideale in cui madre e figlio possono finalmente stare insieme, per sempre.