Il 2022 è ormai alle spalle, ma non possiamo smettere di guardarlo con gli occhi pieni di ammirazione. È stato un anno grandioso per le serie tv, ricco di produzioni eccellenti, dalle ultime stagioni di Better Call Saul e Ozark ai nuovi arrivi come House of the Dragon e The Sandman, fino agli attesissimi ritorni di serie del calibro di Stranger Things e The Boys. Abbiamo vissuto un 2022 strepitoso e, mentre ci prepariamo ad accogliere tutte le novità che ci porterà il 2023, gettiamo un occhio alle spalle recuperando alcuni dei prodotti di punta dell’anno che è appena terminato.
Classificare le serie tv è un esercizio sempre complesso e ostico, dipendente da troppi parametri e punti di vista. Un modo per tagliare la testa al toro, per così dire, e provare a fare un compendio delle migliori serie 2022 è quello di affidarsi a una fonte autorevole come IMDb, il più importante database di film e serie tv al mondo. In tal senso, dunque, andiamo a ripercorrere l’anno appena giunto al termine andando a elencare quali sono state le serie tv più popolari del 2022 secondo IMDb, ovvero quelle produzioni che hanno calamitato maggiormente l’interesse degli spettatori sul database, indifferentemente da parametri qualitativi.
10. Stranger Things e le migliori serie 2022 su IMDb: Inventing Anna
Cominciamo questo viaggio a ritroso tra le serie più popolari del 2022 secondo IMDb da una miniserie firmata per Netflix dalla regina delle serie tv: Shonda Rhimes. Inventing Anna racconta la storia della truffatrice Anna Sorokin, giovane ragazza russa che tra il 2013 e il 2017 si è spacciata per una ricca ereditiera di nome Anna Delvey e si è resa responsabile di frodi a banche e hotel per più di 275.000 dollari. La sua incredibile storia è sbarcata su Netflix, quindi, l’11 febbraio 2022, costituendo uno dei primi casi mediatici dell’anno.
La serie ha fatto molto parlare di sé per tutto l’anno a causa di diversi motivi. Ovviamente i fan si sono interessati molto alla peculiare storia di Anna Sorokin, ma Netflix ha dovuto affrontare anche guai giudiziari, in particolare una denuncia per diffamazione ricevuta da Rachel Williams, ex giornalista di Vanity Fair e amica di Anna, che ha accusato la piattaforma streaming di aver distorto la realtà. La morbosità intorno a Inventing Anna si è riaccesa lo scorso ottobre, quando la vera Anna Sorokin è stata rilasciata dal carcere e si è tornato a parlare molto del suo caso. Tra pregi narrativi e contingenze esterne, quindi, Inventing Anna è stata senza dubbio una delle serie più popolari del 2022.
9. Ozark
Un po più in basso di quanto ci aspettavamo troviamo in questa classifica una delle migliori serie degli ultimi anni, che proprio nel 2022 ha concluso la propria corsa: Ozark. Ancora Netflix protagonista, quindi, stavolta con un prodotto che non ha generato alcuna controversia, ma solo ammirazione ed entusiasmo. La serie con Jason Bateman e Laura Linney è giunta al termine lo scorso 29 aprile, col rilascio della seconda parte della quarta stagione. Quello di Ozark è stato un percorso incredibile, costellato di premi e riconoscimenti, con cui la serie di Netflix si è affermata come uno dei migliori prodotti nell’intero panorama seriale.
Su IMDb Ozark è stata una delle serie più viste, cercate e chiacchierate. A calamitare l’attenzione, sicuramente, il suo grande finale , che ha rappresentato la chiusura perfetta della storia iniziata cinque anni prima, nel 2017. Questa serie è uno dei motivi per cui il 2022 è stato un grandissimo anno nella storia della produzione televisiva, la sua fine ha rappresentato da una parte un rammarico per la conclusione di un prodotto eccellente, dall’altro un trionfo perché Ozark ha potuto avere il degno finale che si meritava.
8. Stranger Things e le migliori serie 2022 su IMDb: The Sandman
Ancora Netflix in questa classifica, e non c’è da sorprendersi considerando la quantità di prodotti sfornata dalla piattaforma di Los Gatos e la fortuna mediatica che essi riescono ad avere. A contribuire, in questo caso, all’hype di The Sandman c’è ovviamente anche la natura stessa del prodotto, una delle storie a fumetti più amate di sempre, realizzate da un vero e proprio gigante della narrativa contemporanea come Neil Gaiman.
The Sandman ha portato in scena le oniriche avventure di Morfeo, il re dei sogni, che dopo essere rimasto in prigionia per tantissimi anni riesce a liberarsi e deve risolvere tutti i problemi che si sono verificati in sua assenza. The Sandman ha avuto un successo incredibile e a tre mesi dalla sua uscita ha ottenuto anche il rinnovo per una seconda stagione, conferma dell’entusiasmo che il pubblico ha manifestato nei confronti di questo prodotto. La serie tratta dai fumetti di Neil Gaiman, quindi, tornerà, anche se ancora non ci sono indicazioni sulla data di rilascio Sicuramente, però, The Sandman è destinata a rimanere ancora per un bel po’ di tempo sulla cresta dell’onda, come certifica anche il suo indice di popolarità su IMDb.
7. Moon Knight
Per la prima volta in questa classifica salutiamo Netflix e cambiano player. Durante questo 2022 Disney Plus ha continuato a espandere l’universo Marvel, regalando agli spettatori diverse serie che hanno avuto esiti disparati. Tra la discussa Ms. Marvel e la grande delusione She-Hulk, lo scettro di serie Marvel più popolare su IMDb del 2022 se lo prende Moon Knight, una serie molto ben scritta e realizzata, capace di far vedere nel ricchissimo universo Marvel qualcosa che finora non era ancora mai stato raccontato.
La serie di Disney Plus ruota intorno a Marc Spector, individuo affetto da un disturbo dissociativo dell’identità che accoglie in sé diverse personalità, tra cui quella dell’oscuro Moon Knight. Con Marc cominciamo un viaggio nella sua mente e nei misteri dell’antico Egitto e le sei puntate che compongono la prima stagione della serie Marvel sono state apprezzate moltissimo sia dal pubblico che dalla critica. Tra tutte le serie dell’MCU, specialmente tra quelle uscite nel 2022, Moon Knight è senza dubbio una delle più riuscite e per di più dovremmo ritrovare, in futuro, il cavaliere lunare, anche se sulla seconda stagione della serie ancora non ci sono indicazioni precise.
6. Stranger Things e le migliori serie 2022 su IMDb: The Boys
Cominciamo ad avvicinarci alla vetta di questa classifica delle serie più popolari del 2022 su IMDb e, cambiando ancora una volta player, ci ritroviamo davanti a una delle grandi garanzie degli ultimi anni. The Boys è una serie estremamente innovativa, capace di creare una rottura completa con uno dei modelli dominanti degli ultimi anni di produzione televisiva e cinematografica: il cinecomic. Sin dalla sua uscita nel 2019, la serie di Prime Video ha saputo conquistare il suo posto al sole nell’universo delle serie tv e con la terza stagione uscita proprio lo scorso anno ha confermato la sua eccezionalità.
La terza stagione di The Boys è andata in onda dal 3 giugno all’8 luglio 2022 e ha messo in mostra il solito carico di violenza e azione. Col suo terzo capitolo, la serie di Prime Video ha raggiunto un livello altissimo, sotto ogni aspetto, da quello narrativo a quello tematico, fino all’elemento estetico. Un trionfo totale per la serie, che non a caso per tutto l’anno che è terminato ha fatto molto parlare di sé. E non è tutto, perché The Boys farà il suo ritorno con la quarta stagione e ciò potrebbe avvenire proprio nel 2023, ma manca ancora la data ufficiale.
5. Euphoria
Entriamo nella prima metà di questa classifica con una delle serie più amate e apprezzate degli ultimi tempi. Proprio all’inizio dello scorso anno, dopo circa tre anni di attesa, ha fatto il proprio ritorno Euphoria, produzione HBO che come poche altre narrazioni è riuscita a inquadrare e dare testimonianza del complesso mondo adolescenziale. Euphoria è già, nonostante la sua breve vita, una serie cult e col ritorno della seconda stagione, dopo alcuni speciali che hanno fatto da intercalare tra i due capitoli, ha riacceso la curiosità e l’entusiasmo dei fan, che per tutto lo scorso anno hanno continuato a parlare della serie con Zendaya.
Il 2023, in tal senso, non dovrebbe essere diverso dal 2022, perché anche quest’anno si dovrebbe poter tornare presto a parlare di Euphoria. Per vedere la terza stagione della serie di HBO infatti, a quanto pare, stavolta non bisognerà aspettare tre anni, ma entro quest’anno il terzo capitolo della produzione con Zendaya dovrebbe essere rilasciato. Al momento tutto è ancora da confermare, ma pare molto probabile che entro la fine del 2023 potremo già assistere alla terza stagione di Euphoria e vivere nuove avventure di una delle serie più amate dello scorso anno,
4. Stranger Things e le migliori serie 2022 su IMDb: The Rings of Power
Non c’è dubbio che lo scettro di serie più attesa del 2022, sin dall’inizio dello scorso anno, se lo siano conteso due nuove produzioni: House of the Dragon, l’attesissimo spin-off di Game of Thrones, e The Rings of Power, la serie tv tratta dall’universo de Il Signore degli Anelli. A distanza di 19 anni dall’uscita de Il Ritorno del Re, siamo tornati nella Terra di Mezzo, con una serie tratta solo parzialmente dai racconti di Tolkien e in gran parte liberamente ispirata al suo immenso materiale letterario. L’attesa per la serie di Prime Video era alle stelle, sia per il ritorno di una delle saghe fantasy più amate di sempre che per i cospicui investimenti portanti avanti da Amazon per la sua realizzazione: i risultati però non sono stati proprio all’altezza delle aspettative.
Nel bene o nel male, The Rings of Power è stata sicuramente una delle serie più chiacchierate del 2022. Il pubblico si è immediatamente diviso, assumendo spesso anche posizioni estreme. Tra chi ha odiato la serie, chi l’ha apprezzata, chi ne ha condannato l’infedeltà alle opere di Tolkien, chi ha esasperato il paragone con la trilogia de Il Signore degli Anelli, sicuramente The Rings of Power si è guadagnata il suo posto tra le principali serie del 2022. Come si dice, nel bene o nel male, purché se ne parli: la serie di Prime Video ha letteralmente abusato di questo concetto e ancora a lungo è destinata a far parlare di sé.
3. Better Call Saul
Arriviamo, dunque, ai piedi del podio della classifica delle serie più popolari su IMDb del 2022. Non poteva mancare, chiaramente, quella che è stata con tutta probabilità la migliore serie del 2022, una delle migliori degli ultimi anni in assoluto. Un capolavoro totale, senza abusare del termine: Better Call Saul. Lo spin-off di Breaking Bad ha concluso lo scorso agosto il suo splendido percorso, lungo sette anni e sei stagioni. Una conclusione praticamente perfetta, su cui aggiungere ulteriori commenti è superfluo. Il finale migliore per una delle serie migliori non solo di tutti gli anni, ma dell’intera storia della produzione televisiva.
Questo terzo posto di Better Call Saul è dovuto, con tutta probabilità, semplicemente a un fatto mediatico e numerico. La serie di Vince Gilligan e Peter Gould, come vedremo presto, ha ceduto il passo solo a due produzioni mediaticamente enormi e con un pubblico vastissimo. Non c’è dubbio, però, che qualsiasi parametro si scelga per valutare la ricchissima produzione che ha contrassegnato il 2022, Better Call Saul possa trovare sempre, se non in vetta, il suo posto comunque tra le parti nobili di ogni tipo di classifica.
2. House of the Dragon
Recuperiamo il binomio di cui avevamo parlato poco fa. Tra The Rings of Power e House of the Dragon c’è una semplice, e determinante, differenza: il livello qualitativo. Lo spin-off di Game of Thrones era atteso con sentimenti simili a quelli che hanno accompagnato il ritorno de Il Signore degli Anelli, con quel misto di paura, trepidazione e diffidenza che accoglie prodotti derivati da opere di livello altissimo. House of the Dragon ha saputo, però, rispettare in pieno le aspettative, affermandosi come una delle serie migliori del 2022 e lasciando intravedere un futuro limpidissimo, tanto che in molti hanno già cominciato a sostenere la sua superiorità rispetto a Game of Thrones.
Al di là di questi confronti che interessano ben poco, non c’è ombra di dubbio che House of the Dragon meriti questa seconda piazza, perché è stata una serie capace di vincere ogni tipo di remora dei fan e di entrare immediatamente nel cuore degli spettatori, regalando una prima stagione ai limiti della perfezione. House of the Dragon è stata la seconda serie più popolare del 2022, secondo IMDb, ma è destinata a ricoprire un ruolo del genere per ancora parecchi anni con le premesse viste.
1. Stranger Things
Eccoci qui, infine, dinanzi alla serie più popolare del 2022 secondo IMDb. Possiamo dire che era un risultato abbastanza semplice da immaginare: sin dalla sua uscita, Stranger Things ha travalicato i confini del prodotto seriale, è diventato un enorme caso mediatico, un vero e proprio franchise multifacce, in grado di insinuarsi a qualsiasi livello della quotidianità. Poche serie sono riuscite a ottenere la risonanza universale che ha avuto Stranger Things negli ultimi anni, a imporsi come modello massmediatico al di là persino della sua narrazione. Tutti conoscono Stranger Things: più che una serie la produzione Netflix è un fenomeno di costume.
Il dibattito sulla serie dei Fratelli Duffer si è inevitabilmente riacceso in occasione dell’uscita della quarta stagione, tra fine maggio e inizio luglio 2022. L’attenzione generale si è riversata sulla serie, che si è affermata come una delle più viste di tutti i tempi. Numeri e condizioni eccezionali, che non a caso hanno reso Stranger Things la serie più popolare su IMDb del 2022. Ora ci aspetta un anno di pausa, poi faremo ritorno ad Hawkins nel 2024, per il capitolo finale dell’amatissima serie tv di Netflix.