La mia serata tipo assume diverse sfaccettature, a seconda di quale delle mie personalità multiple pernde il sopravvento. Scherzi a parte, vi è mai capitato di vedere una serie tv e trovare un gruppo di amici con cui non solo uscireste con piacere, ma che vi hanno ricordato la vostra serata perfetta? A me sì, da ultimo ci ho pensato vedendo la prima parte della quarta stagione di Stranger Things (qui potete leggere le Pagelle della quarta stagione).
Ecco le 7 comitive delle Serie Tv che mi ricordano troppo la mia serata tipo, partendo proprio da Stranger Things
1) Stranger Things
Siamo giunti ormai alla quarta stagione di Stranger Things, abbiamo visto crescere i protagonisti (e gli attori) davanti ai nostri occhi.
Forse uno dei fattori di successo di questa serie è che, oltre alle vicende avvincenti, ci fa sentire un po’ bambini alle prese con i giochi da tavolo negli scantinati (anche se molto probabilmente non avevamo scantinati e ci accontentavamo del tavolo della cucina, finché nostra madre non ci cacciava a suon di mestoli minacciosi).
Ma anche crescendo la passione per i giochi da tavolo, almeno nel mio caso, non è cambiata. Cosa c’è di meglio di passare una serata tranquilla con gli amici di sempre tentando di mandare in frantumi quelle amicizie a suon di Risiko e Monopoli?!?
2) Sex and The City
Anche se la cosa può sembrare fuorviante, mi era impossibile non inserire questa serie. Samantha, Carrie, Miranda e Charlotte mi ricordano sempre gli aperitivi con le mie amiche storiche, quelli passati a parlare delle nostre nuove cotte, dei problemi di cuore e delle nostre prime esperienze.
Il tempo passa ma la bellezza di questi aperitivi non passa mai, così come l’affetto per quelle amiche che ci sono sempre e che ti dicono la verità in faccia anche quando, a volte, fa male. Quelle che curano le ferite quando si inciampa in un amore (o nel caso umano di turno) e che qualsiasi cosa accada non ti giudicheranno mai.
Qui la nostra recensione dei primi due episodi di And Just Like That, il revival di Sex and the City che ha fatto tanto discutere
3) The Big Bang Theory
Il gruppo di The Big Bang Theory, un po’ come nel caso di Stranger Things, rappresenta la parte più tipicamente nerd di me e delle mie serate.
Quelle passate a parlare dei nostri nuovi Funko Pop, di Serie Tv, fumetti e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente con la buona compagnia di tanto cibo da asporto (anche se nel nostro caso c’è molta più pizza e crocchette di patate, ma solo perché abbiamo avuto la fortuna di nascere nel Bel Paese). Tra l’altro, a chi non è capitato di invitare amici a casa e poi rendersi conto di non avere abbastanza sedie?! Ricorrendo al pavimento, al bracciolo di un divano ecc.
Certo, in matematica non ce la caviamo così bene ma questa è un’altra storia. Ecco perché delle volte mi sono sentita un po’ più simile alle ragazze che dall’altro lato chiacchieravano su quanto fosse difficile capire i ragazzi.
4) New Girl
Chiunque, come me, abbia vissuto da fuori sede sa quanto sia bello passare le serate sul divano di casa (ok, non avevamo un divano ma il letto e la poltroncina di una delle camere andava bene lo stesso) con i propri coinquilini, a patto che si sia così fortunati da trovare qualcuno con cui si va d’accordo. Io sono stata fortunata, proprio come Jess, Nick e Schmidt.
Ho tantissimi ricordi dei miei anni universitari, delle serate passate in pigiama con una birra e un pacchetto di patatine, senza contare i giochini alcolici che sono diventati un vero e proprio must.
5) How I Met Your Mother
La compagnia di How I Met Your Mother è quella che rispecchia di più la mia stessa compagnia di amici. C’è la persona più festaiola, la coppietta inseparabile, l’ultimo dei romantici e quella ragazza più ambiziosa e indipendente.
Anche noi abbiamo il nostro bar di fiducia: quella zona di comfort in cui sai già dove sederti (e guai se osano rubarti il tavolo) e cosa ordinare. Un luogo che diviene quasi un’estensione di casa nostra che, proprio come nel caso del MacLaren’s, dista solo qualche metro dal bar in questione.
Una serata indubbiamente Legen… wait for it… dary!
6) Glee
Purtroppo la mia vita non è un musical, e non ho mai avuto un posto figo come il Glee Club a scuola. Tuttavia, c’è una cosa a cui non so proprio resistere: le serate karaoke.
Un guilty pleasure più dannoso della dipendenza da giochi da tavolo di cui abbiamo parlato con Stranger Things.
Che si tratti di un vero e proprio Karaoke con cui salutare la dignità cantando Lady Gaga, o di una serata tranquilla con una chitarra e un paio di birre, la situazione non cambia. Quando c’è di mezzo la musica siamo più scatenati di Rachel Green a Broadway. Ora dateci il nostro Tony Award.
7) Friends
Se del solito bar abbiamo già parlato con How I Met Your Mother, nel caso di Friends voglio parlare delle cene a casa dell’amico cuoco, che diventa il “ristorante” di fiducia.
Io sono sempre stata quella che si offriva di portare il vino, solo in erasmus sono diventata la cuoca sfruttata, con la giustificazione che lo status di italiana era una ragione sufficiente per tramutarmi in chef d’eccellenza. Per non parlare delle cene improvvisate, quando si è a casa di amici, arriva l’ora della cena e l’unica cosa commestibile che si riesce a produrre è l’intramontabile spaghetto aglio, olio e peperoncino.