In un contesto in cui le serie tv propongono una miriade di scenari, personaggi e intrecci, è inevitabile affezionarsi a uno qualsiasi dei protagonisti e finire per fare il tifo per una qualche vicenda. Sono tantissimi gli show per la televisione che incitano gli spettatori a sperare sempre di più che qualcosa accada. Ci sono poi quelle situazioni che non accadono realmente o che non vanno nella direzione sperata dai fan di una serie tv e, soprattutto quando si tratta del futuro di una coppia di personaggi, il disappunto può essere forte. Che ci sia stata effettivamente o meno una qualche implicazione amorosa tra due soggetti, ci sono diversi titoli che ci hanno privato della possibilità di vedere due amati individui finire felicemente insieme. Da Teen Wolf a Stranger Things, sono tante le cose non dette o le decisioni sbagliate che hanno portato un’infinità di coppie delle serie tv a non diventare mai veramente delle coppie nella delusione generale di chi ci ha creduto fino alla fine. Sono molte le ship canoniche divenute endgame almeno al termine della serie televisiva di riferimento, ma sono altrettanto numerose quelle coppie di finzione per la quale abbiamo tanto fatto il tifo e su cui in conclusione, per un motivo o per un altro, non abbiamo mai avuto una soddisfazione vera e propria… Ma quanto sarebbe stato bello vedere Eddie Munson e Chrissy Cunningham di Stranger Things felicemente insieme e lontani da ogni pericolo?
Da coppie inventate dai fan a grandi chimiche irrisolte, ecco 15 esempi di coppie che non sono mai divenute di fatto.
Attenzione: l’articolo può contenere spoiler su Teen Wolf, Outer Banks, The 100, Skins UK, Lost, The Great, Game Of Thrones, Glee, Modern Love, Shameless, Good Omes, Elite, BoJack Horseman, Mythic Quest, Stranger Things
1) Derek Hale e Stiles Stilinski, Teen Wolf
I fan ci hanno sempre sperato e non hanno mai perso la fiducia. Tra il tenebroso lupo mannaro Derek Hale e il goffo Stiles Stilinski non c’è mai stato mai nulla di più di una esilarante amicizia tra due personaggi completamente diversi. Uno serio e impostato, l’altro logorroico e a tratti imbranato. In rete la coppia di finzione ha spopolato tanto da ottenere qua e là tra le sei stagioni di Teen Wolf qualche scena e interazione che potesse in qualche modo soddisfare in minima parte il desiderio di vedere sequenze con la coppia protagonista. Ebbene, la serie tv si è conclusa e tra Stiles e Derek non c’è mai stato nulla più di un rapporto fatto del continuo gioco di contrasti tra i due.
2) JJ e Kiara, Outer Banks
Attualmente, Outer Banks si compone di due stagioni in cui è innegabile la chimica on-screen tra due dei personaggi principali: JJ e Kiara sembrano caratterizzarsi per un rapporto irrisolto di cose non dette e fragilità comuni. I due ci sono l’uno per l’altro e pare condividano un’intima connessione ancora non esplicitata a pieno. Nonostante al termine della prima stagione Kiara stia frequentano l’amico Pope, ci è dato ancora sperare che qualcosa di più possa finalmente nascere nella terza stagione dall’uscita imminente. Sperare ci è dato, e fino a quando la serie tv statunitense non giungerà al termine è ancora possibile immaginare che Kiara e JJ possano finalmente divenire una coppia di fatto, pur non essendo ancora successo nulla di concreto tra i due.
3) Clarke Griffin e Bellamy Blake, The 100
Canon sin dal principio nei libri a cui la serie tv si ispira, Clarke Griffin e Bellamy Blake di The 100 sono il più grande esempio di occasione sprecata. La chimica on-screen tra i due personaggi è evidente sin dalle prime puntate e si è sviluppata anche off-screen con la frequentazione privata anche tra i due attori. Ciò nonostante, dopo ben sette stagioni in cui tra i due scorre una solenne e stretta amicizia, la relazione non culmina mai in qualcosa di più. Anzi, proprio sul finale lo show prende una piega indesiderata che porta a una ridefinizione del ruolo e del carattere psicologico di Bellamy che finisce per allontanarsi dai compagni e, addirittura, per esser ucciso proprio per mano di Clarke. Per lo meno ci hanno pensato i due interpreti a darci qualche soddisfazione, convolando persino a nozze.
4) Frankie Fitzgerald e Mini McGuinness, Skins UK
Un altro caso di potenziale sprecato è intercorso nella terza generazione di personaggi di Skins UK. Frankie e Mini vengono introdotte come i caratteri più forti del nuovo gruppo di protagonisti. Le due ragazze sono diversissime e non vanno particolarmente d’accordo. Ciò nonostante, nel corso della prima stagione (la quinta nell’universo di Skins) il rapporto si fa pian piano ambiguo. Mini sembra iniziare a sviluppare dei sentimenti per Frankie con cui c’è una chimica innegabile. Il tutto culmina con un bacio dettato dalle prove per lo spettacolo teatrale che gli studenti stanno organizzando. La tensione è evidente e buca lo schermo, ma a seguito di ciò nulla di concreto accade ulteriormente. Mini avrà sempre un atteggiamento speciale nei confronti di Frankie, un po’ possessivo, un po’ protettivo, ma le due prendono due strade diverse. Mini rimane incinta di Alo, e Frankie entra in un circolo vizioso e romantico di drammi sentimentali con tanti, troppi, ragazzi, ma una certa ambiguità non chiarita permea sempre il loro rapporto.
5) Hugo Reyes e Libby Smith, Lost
Il povero Hugo è uno dei pochi sopravvissuti finali della misteriosa isola di Lost, eppure è anche uno dei più sfortunati. Uno degli accadimenti che hanno segnato il personaggio è la morte di Libby Smith. I due si erano conosciuti sull’isola durante gli ultimi giorni di vita della donna e, piano piano, avevano iniziato a sviluppare dei sentimenti reciproci e a condividere parte della propria vita passata e privata. Accomunati da fragilità e entrambi da disturbi alimentari, tra Libby e Hugo stava nascendo qualcosa di bello, interrotto però bruscamente da Michel che fa fuori la donna che l’aveva visto uccidere anche Ana Lucia. Per la coppia non c’è stata speranza, stroncata da eventi maggiori prima che potesse ufficialmente consolidarsi.
6) Caterina e Leo, The Great
Leo è stato l’amante su commissione di Caterina La Grande. Nella prima stagione di The Great, Pietro ha tentato di tenere a bada la moglie regalandole qualcuno che potesse soddisfarla sessualmente sempre e comunque. Ma quello che Leo è per Caterina si evolverà sempre di più, fino a che i due non svilupperanno dei sentimenti reciproci. La donna arriva a desiderare di uccidere il marito e diventare l’unica effettiva regnante russa per poter così anche vivere in pace con l’amante. Ciò nonostante, per colpirla a fondo, al termine della prima stagione Pietro ordina ai suoi subordinati di uccidere Leo, ponendo fine a ogni speranza per Leo e Caterina che non sono mai riusciti a divenire una coppia di fatto e a godersi l’amore puro che li univa.
7) Jaime Lannister e Brienne Tarth, Game Of Thrones
Quella tra Jaime Lannister e Brienne Tarth è stata una delle storie più impossibili ed emotivamente coinvolgenti della cattedrale narrativa di Game of Thrones. I due condividono un sentimento puro e intenso che però non sono mai stati in grado di vivere a pieno. Dall’inizio alla fine il rapporto è segnato da ambiguità e tensione (quasi) irrisolta che li porta comunque a trarre il meglio da una relazione destinata al nulla. Nella 03×05 si avvicinano, li vediamo come mai abbiamo fatto: vulnerabili e liberi. Ed è proprio da questa unione impossibile da definire che siamo attratti. Eppure il magnetismo vincente tra Brienne e Jaime non è destinato a risolversi. Dopo quel momento di pura vicinanza le loro strade purtroppo si incroceranno sempre meno (seppur anche fisicamente) ma sono rimasti uniti da un legame inspiegabile, impossibile e attraente che non ha avuto il destino sperato.
8) Santana Lopez e Quinn Fabray, Glee
Santana Lopez e Quinn Fabray sono state due tra i caratteri più esplosivi di Glee. Il loro rapporto è stato segnato costantemente da dinamiche di amore e odio. Le due amiche-nemiche si sono relazionate senza che accadesse mai nulla di romantico nel corso delle stagioni. Poi, d’un tratto, nell’episodio I Do dedicato al matrimonio di Will Schuester, le due si ubriacano insieme dopo una serata di evidenti giochi di sguardi, seduzioni e provocazioni che si consumano in una sola notte. La chimica tra le due giovani è forte e attraente come le loro due personalità, eppure l’evento rimane unico e tra Quinn e Santana non accade più nulla, non se ne parla neanche troppo, lasciando i molti fan a bocca asciutta.
9) Michael e Paula, Modern Love
Nella seconda stagione della serie tv antologica Modern Love uno degli episodi più dolceamari è Strangers On A (Dublin) Train. Lo show di Prime Video racconta l’amore in tante declinazioni attraverso storie che traggono origine da fatti realmente accaduti, in questo caso, Paula e Michael si conoscono in un treno. Entrambi di ritorno a casa a causa dell’inizio del primo lockdown inglese, si trovano a conversare per tutto il viaggio. La connessione è immediata e i due si promettono di rivedersi in stazione alla fine della settimana di quarantena prevista. Romanticamente e ingenuamente, Paula e Michael decidono di non scambiarsi i contatti, ignari del fatto che il perdurare della situazione pandemica da Covid-19 avrebbe determinato un prolungamento del lockdown. L’imprevisto allontana la coppia incapace di comunicare e di organizzare un appuntamento. L’episodio termina con Michael alla disperata ricerca dell’indirizzo di residenza di Paula. Il finale aperto ci fa sperare, ma allo stesso tempo non siamo mai capaci di vedere concretamente i due finalmente ricongiunti.
10) Carl Gallagher e Bonnie, Shameless
Il primo bacio non si scorda mai! Durante la quarta stagione di Shameless osserviamo il giovane Carl Gallagher alle prese con la prima cotta per la coetanea Bonnie. Ed è così che si sviluppa una brevissima relazione in stile Bonnie-e-Clyde (in cui gioca implicitamente proprio il riferimento al nome della ragazza) con la ragazza dalla famiglia disagiata. Senza pensarci due volte, Carl dal cuore grande invita la giovane e i suoi fratelli a stare anche a casa dei Gallagher. L’amicizia (e forse qualcosa di più) tra i due si articola solo per quattro puntate quando, alla fine della stagione, Bonnie scompare con tutta la sua famiglia, trasferitisi di colpo senza lasciare alcuna traccia e spezzando il cuore del povero Carl.
11) Crowley e Aziraphale, Good Omens
Un po’ come nel caso di Stiles e Derek di Teen Wolf, anche in Good Omens il pubblico si è divertito a immaginare qualcosa di più tra due personaggi al momento caratterizzati soltanto da un rapporto platonico. Crowley e Aziraphale sono rispettivamente demone e angelo. Sono nati in origine per scontrarsi, ma la conoscenza intercorsa sin dall’alba dei tempi li ha portati a essere implicitamente amici. Tra i due amici-nemici non succede mai nulla di romantico, ma c’è costantemente una sottesa ammirazione e un continuo gioco di contrasti tali da rendere il duo irresistibile. Sono moltissimi i fan in rete che adorano la coppia e che sperano in qualcosa di più di una grande intesa e chimica on-screen. Sono ironici e talmente diversi da stare bene insieme (che poi, alla fine, le differenze e distanze diminuiscono perché finiscono per influenzarsi e aiutarsi a vicenda).
12) Patrick Blanco e Ander Muñoz, Elite
Nella quarta stagione di Elite, il magnetico Patrick Blanco viene introdotto nei complicati intrecci degli adulti-adolescenti della serie tv spagnola per creare qualche problema tra i membri di una delle coppie principali: Omar e Ander. I tre hanno una grande tensione inespressa che li pervade, le scintille sembrano pronte a esplodere soprattutto tra Ander e Patrick. Pur cercando di resistere, la fedeltà della coppia è messa a dura prova: qualcosa succede e i tre hanno modo di esprimere fisicamente quanto provato, ma il tormento che Ander e Omar stanno vivendo e il sentimento che li lega non porta mai nessuno dei due a esser veramente coinvolto (oltre che fisicamente) in una relazione seria col povero Patrick che si sente usato e solo.
13) BoJack Horseman e Diane Nguyen, BoJack Horseman
Quello tra BoJack e Diane è un rapporto di difficile definizione. Si tratta di due persone come tante che si sono sorrette a vicenda ma che non sono mai state in grado di fare il grande passo insieme. Nella vita altalenante e scombussolata del protagonista, nel corso di tutte e sette le stagioni, l’unica costante è proprio Diane. Il loro è un rapporto ambiguo, necessario, scomodo in cui abbiamo sempre un po’ sperato, ma che in realtà era ed è destinato a rimanere poco chiaro e disfunzionale perchè parte di un quadro più ampio che li vede sempre distanti ma comunque vicini. Finiscono ogni volta per riavvicinarsi in qualche modo. L’uno non troverà mai il modo di sostituire l’altro. Eppure, nella fragilità e nell’incomodo spazio di ciò che non è detto per paura, tra Diane e BoJack pare non nascere mai una relazione convenzionalmente definita.
14) Ian Grimm e Poppy Li, Mythic Quest
Ian Grimm e Poppy Li sono i volti principali dello studio di gaming di Mythic Quest. I due sono segnati da un costante rapporto di amore e odio. Sono colleghi e amici di vecchia data segnati da stima e invidia reciproca. Tra i due non è mai successo nulla: si sfidano, si odiano, si insultano. Ma fanno sempre pace. Si ammirano e si completato a vicenda. Sono simili e diversi allo stesso tempo: la vicinanza reciproca ha portato l’uno a conservare un po’ dell’altro in sé, e viceversa. C’è una chimica e tensione irrisolta che speriamo venga incanalata nella giusta direzione che ci permetta di vederli non più solo come due intriganti amici-nemici che infiammano l’ufficio in cui si muovono. I momenti di tenera condivisione che hanno avuto sono toccanti: nonostante tutti i tormenti, Ian e Poppy ci saranno sempre l’uno per l’altra.
15) Eddie Munson e Chrissy Cunningham, Stranger Things
Che ci importa di Mike ed Eleven, di Robin e Vickie, di Jonathan e Nancy, di Hopper e Joyce, se non possiamo vedere insieme Eddie Munson e Chrissy Cunningham di Stranger Things insieme? La quarta stagione di Stranger Things introduce sin dall’inizio i due nuovi personaggi che condividono insieme giusto un paio di scene prima che Chrissy sia inquietantemente uccisa da Vecna proprio mentre era in compagnia del povero Eddie. La sequenza in cui i due si conoscono e riconoscono nei boschi di Hawkins è tenera e presenta tutti i presupposti affinché chiunque si innamori della coppia. Purtroppo i due non hanno futuro: Stranger Things si affeziona di rado ai suoi personaggi secondari che spesso vengono drasticamente fatti fuori. E anche questo ne è il caso. I due potenziali amanti non sono mai stati veramente insieme, sullo schermo hanno condiviso giusto qualche dolce sguardo capace di farci perdere la testa in una manciata di scene. Un vero peccato.