2) Siobhan Sadler – Orphan Black
Una fotografia di Felix e Sarah osservata attraverso un vetro infranto e le parole “I miei pulcini” sussurrate in direzione dell’immagine. È questo l’ultimo fotogramma che Orphan Black ci regala di Siobhan Sadler, meglio nota al pubblico come la signora S., ed è decisamente il più significativo che potesse scegliere per dare il suo addio al personaggio. Donna combattiva e dal passato denso di segreti, Siobhan è una madre presente e affettuosa per i suoi figliocci: Sarah e Felix.
Dopo aver subito da Ferdinand un colpo mortale al petto, Siobhan chiede come ultimo desiderio la possibilità di stringere un’ultima volta la cornice che racchiude una foto di entrambi. Ferdinand acconsente e lei ne approfitta per estrarre la pistola di soppiatto e sparargli. Con questo gesto, la signora S. se ne va nello stesso modo in cui è vissuta: proteggendo i suoi figli.
3) Rebecca Pearson – This Is Us
Rebecca Pearson non è una madre perfetta: a volte iperprotettiva, altre invadente, ha indubbiamente contribuito ad alimentare i complessi che Randall, Kevin e Kate si sono portati dietro fino all’età adulta. Ma Rebecca Pearson è anche quella che ha trasformato il dolore per la perdita di uno dei suoi tre gemelli nell’amore donato a Randall, è quella che ha messo i suoi figli davanti a tutto e li ha tenuti per mano ogni volta che hanno avuto bisogno di essere guidati, è quella che ha reagito alla morte di Jack addossandosi il peso del lutto per evitare che schiacciasse il resto della famiglia.
Rebecca Pearson è una madre che ha segnato le vite dei suoi figli nel bene e nel male e se ha potuto farlo è perché per loro è stata sempre presente e si è spesa senza mai risparmiarsi. Rebecca Pearson non è una madre perfetta, ma è di sicuro una grande madre.