4) Jack Shephard (Lost)
Il leader preferito di tutte le serie tv, colui che potrebbe guidare intere folle e che è riuscito a condurre un gruppo di persone su un’isola deserta: stiamo parlando ovviamente di lui, Jack Shephard in Lost. Jack è sicuramente un personaggio dal grande altruismo, ma definire il suo altruismo non è facile perché spesso è in bilico tra il fare l’eroe e esserlo veramente. Volersi sacrificare sempre per gli altri a costo di mettere a repentaglio la propria vita è sicuramente essere altruisti, anche se dopo tutte le stagioni di Lost potrebbe apparire un po’ forzato. Ma è proprio questo il personaggio di Jack, un leader a ogni costo. Il suo essere medico è la ciliegina sulla torta: oltre a essere un motivatore per il gruppo di sopravvissuti sull’isola, è anche colui che si occupa della loro salute.
Ci sono inoltre mille situazioni in cui questo personaggio non è stato solamente una guida o un medico, ma un confidente, uno psicologo, un paciere nei vari conflitti che ci sono stati tra i personaggi.
Insomma, Jack è quel tipo di altruista che è felice nel prendersi cura e nel guidare le persone, dotato di un bel po’ di spirito di sacrificio.