2) John Locke (Lost)
In questa classifica, insieme a Hopper di Stranger Things, lui non poteva mancare. Sto parlando ovviamente di John Locke, l’uomo che ha fatto del sacrificio praticamente tutta la sua intera vita. Tutto inizia quando John viene contattato da quello che dovrebbe essere suo padre, il quale sembra voglia riconciliarsi con il figlio che non ha mai voluto. Quest’uomo, però, è anche gravemente malato e chiede a John di aiutarlo nelle sue cure, donandogli un rene. Felicissimo di avere accanto a sé quella che dovrebbe essere una figura paterna, il nostro personaggio di Lost decide di buon grado di sottoporsi all’operazione. Peccato che, una volta terminata, si ritroverà non solo senza un rene ma senza il padre su cui contava. John è stato vittima di un crudele raggiro.
Ma l’altruismo di John Locke non sta solo in questo: nonostante sia stato crudelmente beffato, sull’isola conserva il suo spirito buono, altruista, volenteroso di aiutare il prossimo.
Non nega il suo aiuto o una parola di conforto a nessuno. Insomma, potremmo davvero considerarlo un inguaribile ottimista.