4) The Handmaid’s Tale
Personalmente una delle migliori serie tv di sempre. The Handmaid’s Tale, ambientata in un futuro non troppo lontano, racconta la vita nella Repubblica di Gilead, un regime totalitario dove le donne sono sottomesse e chiunque infranga o non sia conforme alle regole viene giustiziato. Le poche donne fertili rimaste, chiamate Ancelle, vengono collocate presso le famiglie dei Comandanti in funzione di madri surrogare.
Tra queste c’è Offred, un tempo June, interpretata da una sublime Elizabeth Moss. June lotta contro la sua realtà nel tentativo di non scomparire come essere umano, ci conquista con il suo passato, ci sconvolge con il suo presente e ci commuove per il suo desiderio di rivalsa. È l’emblema della lotta sociale che le donne hanno e continuano ad affrontare quotidianamente. Non è un caso che, in numerose proteste, le manifestanti si siano vestite come le Ancelle di Gilead.
Un pugno allo stomaco che abilmente ci mostra anche la vita prima di Gilead, facendoci capire come una cosa del genere non è scontato che non accada!