4) Dark
All’inizio di questa lista abbiamo parlato dell’influenza di Twin Peaks nel mondo della televisione e Dark è proprio una di quelle serie che si sono ispirate allo show della ABC. Il thriller tedesco è stato presentato come un’imitazione di Stranger Things, ma si è rivelato un prodotto molto diverso e qualitativamente superiore alle aspettative.
La trama di Dark si svolge su tre piani temporali principali e segue le indagini riguardanti la scomparsa di due ragazzi. Le ricerche, in realtà, si trasformano ben presto nella rivelazione dei segreti che riguardano gli abitanti di Winden. Quella che sembrava una tranquilla cittadina della Germania, si rivela la sede di vari misteri.
La particolarità di Dark è quella di riuscire a tenere insieme più filoni narrativi contemporaneamente, inseriti in una trama complessa, originale e praticamente priva di difetti. Il successo di questa serie ha convinto anche i produttori, che l’hanno rinnovata per una terza e ultima stagione prima ancora di distribuire la seconda.