8) American Vandal
American Vandal è un concentrato di cinismo impacchettato dentro una high school, e per questo potrebbe sembrare, all’apparenza, un teen drama: qui vi avevamo parlato di come questa serie, per quando sconosciuta, tratti temi delicati e scomodi. Dylan è il classico bullo della scuola, accusato di essere l’autore di uno scherzo di cattivo gusto, e per questo due suoi amici sono determinati ad indagare per provarne l’innocenza: Dylan, infatti, sembra essere stato incolpato sopratutto per la sua pessima reputazione. Quando quest’indagine inizia, nessuno avrebbe immaginato la portata dei segreti, delle falsità e dei pettegolezzi che ne sarebbero venuti fuori. È questo ciò che fa American Vandal attraverso la voce di Peter e Sam: fa calare le maschere di tutti, nessuno escluso. Mette a nudo verità scomode, sistemi scolastici inefficienti e pregiudizi reconditi. Nessuno ne esce indenne, perché la reputazione di nessuno è impeccabile, e nello scavare attraverso le persone questa serie critica con cinismo ogni cosa.
Per questo motivo American Vandal è un teen drama solo all’apparenza, perchè la matassa di pregiudizi che Pete e Sam vogliono snodare rivela un quadro molto amaro.
7) Buffy l’ammazzavampiri
Se vi siete stupiti di trovare Buffy l’ammazzavampiri in questa lista, vi stiamo per spiegare perché questa serie tv non sia solamente un teen drama ma nasconda molto di più. In effetti, Buffy non ha l’aspetto di una serie teen: le creature e i personaggi fanno parte di un mondo sovrannaturale e fantasy, e sono implicati in lotte continue. Eppure, questa serie ha avuto un grande successo negli adolescenti, probabilmente per la sentita vicinanza con l’età dei personaggi che nelle prime stagioni vediamo molto giovani.
Col tempo però, non solo gli attori si sono fatti adulti, ma anche le tematiche affrontate sono cresciute in termini di spessore. Buffy è una continua lotta tra il bene e il male, la luce e l’oscurità e attraverso questa metafora dà voce alle turbe giovanili che tanti hanno affrontato. La magia nera, nel caso di Willow, è sinonimo di qualcosa che provoca grande dipendenza, come se fosse una droga. L’amore omosessuale tra Tara e Willow viene sdoganato, a tal punto da renderle una delle coppie più amate nel mondo delle serie tv. Considerando che Buffy risale agli anni ’90, tutto ciò non è per niente banale!