1) Ted Mosby – How I Met Your Mother
La medaglia d’oro non poteva che spettare a lui: Ted Mosby, protagonista di una delle serie tv romantiche per eccellenza. La sua migliore amica Lily lo definisce “la persona più romantica che lei conosca” e non possiamo negarlo neanche noi telespettatori. Già solo il fatto che sequestra i figli per delle ore, raccontando loro la sconfinata storia di come lui ha conosciuto la loro mamma, il grande amore della sua vita, la dice lunga sul personaggio.
Ted Mosby è un grande sognatore, che dedica gran parte della sua vita all’assidua ricerca di quella donna perfetta per lui, con cui sposarsi e fare figli. E pensa di averla trovata quando una sera, al pub, il suo sguardo incrocia quello della bella Robin. La ragazza, sulla carta, sembra avere tutti i numeri per essere la sua donna ideale, se non fosse per il fatto che è allergica all’idea di matrimonio e famiglia.
Questo però non sembra scoraggiare il nostro Ted Mosby, che, fin dal primo appuntamento, la terrorizza con il suo eccessivo romanticismo: mentre sono a casa di lei e l’atmosfera si sta scaldando, il ragazzo, preso dal momento, le confessa che si sta innamorando. Sembrerebbe tutto molto dolce, non fosse che, lo ricordiamo, si tratta del primo appuntamento fra i due. In una simile circostanza, una dichiarazione così spaventerebbe chiunque, figuriamoci una allergica alle relazioni serie come Robin. Ma Ted Mosby non demorde e si getta a capofitto in un corteggiamento spietato. L’apice viene raggiunto quando, appreso che Robin dovrà andare in campeggio con i suoi colleghi d’ufficio, fra cui uno che ha chiaramente l’obiettivo di portarla a letto, il ragazzo si fa insegnare la danza della pioggia in modo che l’evento venga annullato. Si tratta di un gesto folle, ma che finalmente raggiunge l’esito sperato.
Ma questa è solo una delle tante volte in cui Ted Mosby ha dimostrato di essere veramente smielato: il ragazzo è un sognatore, che crede nell’amore e nella dolcezza. Il suo affetto si manifesta sempre con gesti plateali, talmente eccessivi, a volte, da sconfinare nel ridicolo. Ma nonostante ciò, Ted Mosby rimane un personaggio così ottimista e determinato nella ricerca estenuante del grande amore, che non può non suscitare, almeno a tratti, un misto di tenerezza ed empatia.