8) Arizona – Grey’s Anatomy
Non sono solo gli uomini capaci di ottimismo e dolcezza. Anche Arizona, il chirurgo pediatrico di Grey’s Anatomy, merita di essere inserita in questa classifica. La donna potrebbe definirsi un po’ un “Nyan Cat”: un gattino che vola lasciando arcobaleni dietro di sé. Quando compare nello show è infatti un’inguaribile romantica, piena di ottimismo ed entusiasmo. Gira per l’ospedale in pattini a rotelle e il suo scopo è quello di allietare le giornate dei suoi piccoli pazienti. Crede fermamente nel suo lavoro, che vede come una vera e propria missione di vita, così come spiega chiaramente in uno splendido e incisivo monologo circa la sua professione:
Voglio che capiate che gestisco la mia unità di pediatria in modo un po’ diverso dal consueto. Questa non è chirurgia generale in miniatura. Questi sono piccoli umani. Questi sono bambini. Loro credono nella magia, giocano a fare finta, nelle sacche di soluzione salina c’è la polvere di stelle. Loro sperano e incrociano le dita ed esprimono desideri e questo li rende più forti degli adulti. Guariscono prima, sopravvivono al peggio. Loro credono. In pediatria non ci sono i miracoli e la magia. In pediatria tutto è possibile.
Questa citazione fa già di per sé capire lo spirito che anima la dottoressa: è una donna forte e determinata, ma anche dolce e profondamente romantica. Riesce sempre a vedere il bello della vita ed è lei che fa comprendere a Callie Torres, con i suoi assidui corteggiamenti, come sia possibile lasciarsi andare all’amore.
Nonostante ciò, è giusto sottolineare come Arizona sia un personaggio dalle mille sfaccettature: dopo il tragico incidente aereo che la coinvolge e in cui perde una gamba, oltre ad alcuni dei suoi più cari affetti, entra in una profonda crisi esistenziale che le fa perdere un po’ della patina ottimista che la contraddistingueva all’inizio. Ma malgrado tutto, rimane uno dei personaggi più dolci della storia delle serie tv.