3) JD – Scrubs
Ed eccoci arrivati al nostro podio. Il terzo gradino spetta senz’altro al nostro John Dorian, il medico protagonista di Scrubs. D’altronde, che il ragazzo viva in un mondo fiabesco fatto di arcobaleni e sorrisi è un dato di fatto: basta solo ricordare che il suo diario segreto ha un unicorno disegnato sulla copertina. Il bravo dottore è un ottimista e acceso sostenitore dell’amore romantico: nel corso delle otto stagioni dello show, il ragazzo ha frequentato diverse ragazze, ma nessuna è stata mai al livello di Elliot, il grande amore della sua vita. I due si conoscono il primo giorno di tirocinio ed è subito colpo di fulmine, almeno per lui. Elliot e JD saranno una coppia tormentata, che si prenderà e lascerà diverse volte.
Nel corso della terza stagione, JD darà prova di tutto il suo essere smielato, anche in senso negativo: dopo averla pressoché ignorata per un po’ di tempo, il ragazzo tornerà alla carica nel momento in cui Elliot si riavvicina al suo ex, Sean. In questo frangente JD farà di tutto per far separare una coppia all’apparenza affiatata, senza preoccuparsi della loro felicità. A dimostrazione del fatto che ciò di cui lui è innamorato è più l’idea di lui ed Elliot insieme, piuttosto che della ragazza. Il giovane, dunque, in un eccesso di romanticismo, si lascia sfuggire quella che, lo ammettiamo, è una delle dichiarazioni più belle della storia delle serie tv:
Ogni anno noi ci ricaschiamo e non ho mai avuto il coraggio di dirti quello che provo. Sono pazzo di te. E se dovessi scegliere tra spassarmela con chiunque altro al mondo o rimanere a casa con te, mangiare una pizza e guardare una schifezza in TV, sappi che sceglierei sempre te.
Al di là di tutte le (drammatiche) conseguenze che ci sono state dopo questo discorso, la dichiarazione è senza dubbio dolcissima e colpisce perché è onesta e genuina.
Comunque, JD è senza dubbio uno dei personaggi più smielati mai scritti: ogni volta che si prende una cotta per una ragazza, è lui quello che si ritrova a sognare a occhi aperti, a percorrere tutti i possibili, romantici scenari in cui potrebbe incappare. E questo suo lato così sdolcinato è proprio quello che il buon Perry Cox prende più in giro, apostrofandolo più volte con nomi femminili.