Il nostro lungo percorso con la serialità è iniziato già da parecchio tempo, e oramai la nostra esperienza comincia a farsi sentire. Dalle Serie Tv abbiamo appreso diverse lezioni, alcune le abbiamo messe in pratica e altre non le abbiamo mai davvero capite. Ci sono, infatti, cose che ancora ci sfuggono, insegnamenti che abbiamo poco chiari. Eppure, dentro di noi, esistono delle certezze e delle consapevolezze irremovibili, delle pillole di vita imprescindibili oramai, e sapete chi ce le ha donate? I Teen Drama. All’interno di questo genere, infatti, esiste un mondo parallelo in cui la vita va sempre nello stesso medesimo verso in ogni prodotto, con delle regole che – nella realtà quotidiana – non potrebbero resistere neanche per un giorno. Esistono, infatti, delle situazioni totalmente cliché che si verificano in tutti i teen drama che abbiamo visto, amato e vissuto. Siamo degli eterni Peter Pan d’altronde, ogni volta che chiudiamo la porta di una Serie Tv adolescenziale apriamo subito il portone di un’altra, e non è importante quanto sia differente in termini di storia, perché avrà certamente conservato dentro di sé quelle tracce e quelle situazioni cliché tipiche del genere. Vogliamo vedere quali? Andiamo allora: il viaggio all’interno dei teen drama comincia adesso!
1) I genitori non si preoccupano mai di dove siano finiti i figli
Sono un Teen Drama semplice: i protagonisti della storia diventano dei detective o dei supereroi pronti a salvare la piccola cittadina da un disastro, e chissà come ci riescono sempre. Tutto molto eroico, davvero, ma quello che mi sono sempre chiesta è: dove finiscono i genitori durante quel momento? Siamo seri: durante il tentativo di salvataggio, gli adolescenti della serie, stanno fuori casa per un tempo indefinito che può anche superare le 48 ore, e tutto questo senza mai essere disturbati. Durante quel frangente, esattamente, dove vanno a finire i genitori? Perché nessuno chiama i propri figli per sapere dove siano andati a finire? Perché nessuno si mette a cercarli? Niente. E la cosa ancor più divertente è assistere al loro ritorno a casa totalmente inosservato. Varcano la porta con sangue, graffi e ferite varie, ma nessuno ci fa caso. Per rimediare all’accaduto gli basta fare una doccia. Insomma, se avete bisogno di curarvi le ferite…fatevi una doccia. Parola di Teen Drama.
2) Perché entrare dalla porta quando c’è una comoda finestra al secondo piano?
Entrare a casa di un amico senza mai passare dalla porta non è un sogno, ma una solida realtà. Ed è proprio su questo punto che i Teen Drama sono riusciti a sbizzarrirsi con un semplice e chiaro tutorial. Prendete carta e penna, è il momento di scrivere le regole base:
- Prendi dei sassi e lanciali con forza contro il vetro della finestra del tuo amico. Tranquillo, il vetro sicuramente non si romperà (i motivi del perché però non ci sono ancora del tutto chiari).
- Sali attraverso una scala, ma in caso contrario non preoccuparti della sua possibile assenza: accanto alla finestra ci sarà certamente un enorme albero su cui potrai arrampicarti con facilità. Ma ricordati di non aver alcun timore: è un albero magico, se cadi non ti fai niente.
- Una volta salito urla quanto vuoi, i genitori del tuo amico non sentiranno mai nulla, anche se sono accanto alla stanza.
- Goditi la tua permanenza all’interno della stanza.
Allora, tutto chiaro?
3) Il ballo della scuola fa miracoli
In ogni Teen Drama che si rispetti, a un certo punto, arriva il punto di svolta che – casualmente – coincide sempre con il ballo della scuola. Infatti, come abbiamo spesso visto, è proprio quello il momento in cui i nodi vengono al pettine migliorando l’esistenza della dolce protagonista. Sarà proprio quello il momento in cui, infatti, la ragazza riuscirà a stupire e a strappare il cuore dell’irresistibile playboy di cui è innamorata, compiendo un vero e proprio miracolo. La leggenda narra che, per superare la fase da brutto anatroccolo, sia necessario solo un bel vestito abbinato a dei tacchi. Da quel momento tutto sarà in discesa e la storia d’amore sarà pronta a cominciare senza più alcun ostacolo. Prima di tutto, però, bisognerà entrare nella sala da ballo con uno sguardo timido e spaventato riuscendo ad attirare l’attenzione di tutta la scuola, e sarà quello il momento in cui il miracolo prenderà forma: la bulla del liceo ti guarderà con invidia e il suo fidanzato, che è casualmente anche l’amore della tua vita, comprenderà di amarti (e onorarti) e di non sopportare più la superficialità della sua attuale ragazza. Una volta successo questo, tieniti pronta: il centro della pista sarà tutto tuo.
Finché la str***a non vi separi.
4) Se sei la più brava della scuola, la tua vita sentimentale verrà inevitabilmente segnata
Lo abbiamo visto recentemente con la nuova Serie Tv Uno Di Noi Sta Mentendo, ma – in realtà – lo abbiamo visto praticamente in tutti i Teen Drama: la ragazza perfetta, quella che pensa solo ai voti e al college, a un certo punto si innamorerà di un ragazzo scontroso e calamita per guai (che indossa ovviamente una giacca di pelle), cosa che – certamente – urterà i genitori della ragazza. Da quel momento, infatti, la protagonista non riuscirà più a vivere solo di algebra e si renderà conto che, fuori da quel perfetto equilibrio, esiste una vita. Questa cosa, ovviamente, non andrà bene ai genitori – abituati a vederla solo all’interno della cameretta rosa in cui è cresciuta – che cercheranno in tutti i modi di contrastare la sua nuova relazione, convinti che il ragazzo in questione possa mettere in pericolo la possibilità di frequentare il college. I finali in questo caso sono sempre due: il primo vede i due ragazzi continuare a stare insieme con l’approvazione dei suoceri ostili, il secondo li vede lasciarsi…..ma solo per tornare insieme nella prossima stagione.
D’altronde si sa: nessuno osi dividere ciò che le Serie Tv hanno unito.
5) La nemica della protagonista ha in rubrica il numero di tutti gli studenti del liceo. Sempre
In ogni Teen Drama esiste un momento in cui tutti gli studenti vengono uniti da un evento o, per la precisione, da un messaggio. Sapete perché? La nemica della protagonista è, ovviamente, la ragazza più popolare della scuola e, come tale, possiede i numeri di tutti, anche dei professori, del preside e del bidello. A un certo punto, per vendicarsi di qualsiasi gesto normalissimo compiuto dalla ragazza ignorata da tutti, decide di inoltrare a tutta la rubrica un’immagine compromettente, un’immagine che – nel suo immaginario – riuscirà a farle vincere la guerra. Ed è così che, durante l’ora di mensa, i telefoni di chiunque cominceranno a squillare dando vita a dei pettegolezzi e a dei momenti di scherno rivolti alla povera vittima. Ma state tranquilli, perché certamente qualcuno deciderà di difenderla in modo sobrio e poco teatrale. E quel qualcuno sarà ovviamente il ragazzo di cui sono innamorate entrambe. Ah, che periodaccio l’adolescenza!
6) “Ci vediamo lì!” Sì, ma li dove?
Succede sempre, e io continuo a non capire come facciano. Organizzare un’uscita, per me, significa avere ben chiaro il come, il quando e il dove. Non credo di essere speciale, credo che queste siano informazioni essenziali utili a tutti noi. Ma questo non è il caso delle Serie Tv. No. I protagonisti riescono sempre ad azzeccare il posto e l’orario dell’incontro senza mai mettersi d’accordo telefonicamente. Per riuscire in questa operazione – per me quasi paranormale – hanno bisogno di sole tre parole: ci vediamo dopo. Una volta dette, il gioco è fatto.
Ma che magia è questa?
7) Gli insegnanti di letteratura conoscono solo Jane Austen
Non importa quale Teen Drama tu stia vedendo, il protagonista dovrà scrivere una relazione su Orgoglio e Pregiudizio da consegnare al professore di letteratura, ma solo dopo aver dato vita a un dibattito sulla scrittura di Jane Austen e su tutto quel che riguarda il ruolo dei due amanti. Ma gli altri autori della letteratura, gli insegnanti delle Serie Tv, li hanno mai studiati? La domanda ci è oramai sorta spontanea.
8) Genitori via di casa = Festa del secolo
Avere la consapevolezza che i miei genitori fossero fuori casa, per me aveva un solo significato: sarei andata in bagno lasciando la porta aperta. Nei Teen Drama, però, queste partenze assumono un significato totalmente differente che coincide ben poco con la porta del mio bagno aperta. Ogni protagonista di una Serie Tv con casa libera, infatti, darà vita alla festa del secolo. Bicchieri rossi, alcol in quantità, piscina enorme e una scazzottata sul finale: questi sono gli ingredienti di qualsiasi festa degna di nota. L’assenza anche solo di uno di questi potrebbe rovinare la sua reputazione e, attenzione, la reputazione nei Teen Drama è tutto.
9) Se hai visto un Teen Drama, hai certamente sentito queste frasi
Vuoi dar vita a un Teen Drama tutto tuo? Il tuo sogno è diventare un regista? Va bene, eccoti alcune frasi fondamentali da inserire nel copione. Ricorda, senza queste non può essere definito un vero Teen Drama. E’ la scienza a dirlo.
- Con il dovuto rispetto, Signore
- Quello è mio figlio! Il mio campione!
- Lo odiavo, è vero, ma non l’ho ucciso io!
- Va tutto bene. Sssssssh, va tutto bene
- Non permetterò a nessuno di farti del male
- Il football è 10% tecnica e 90% cuore, figliolo!
- Figliolo, un tempo ero come te
10) Il playboy gioca, ovviamente, a football
Il playboy di cui la timida protagonista si innamora è, al 90%, un campione di football. Su di lui sono riposte tutte le aspettative della scuola, del coach e del padre che spera per lui una carriera in questo ambito. Ed è su questa base che i Teen Drama poggiano le fondamenta della caratterizzazione di questo personaggio: non riesce più a essere il campione di un tempo, non sa neanche se vuole esserlo. Si sente oppresso e stanco come se andasse ogni mattina a lavorare in miniera, e non si rende conto – neanche per un attimo – che il problema è più semplice di quanto lui pensi: se non vuoi giocare a football, allora non giocare a football. Fine. Invece niente, dieci puntate in cui continua a lamentarsi per poi scoprire miracolosamente di….voler tornare a giocare a football.
11) Sono degli adolescenti, ma si comportano e si mostrano come dei trentenni
Guardare un Teen Drama significa imbarcarsi in una storia piena zeppa di adolescenti, persone che – orientativamente – non hanno mai più di diciotto anni. Ed effettivamente è così: di fronte a noi vengono raccontate le vite di un gruppo di sedicenni, ma il punto è che non c’è quasi mai nulla di realistico nella narrazione. Per prima cosa, ognuno di loro, sembra un trentenne sia nell’aspetto che nel modo di vivere. Li vediamo mentre vanno a scuola con delle auto immense e, soprattutto, a volte sembrano coetanei dei propri genitori. Capisco il classico detto “sembri più grande della tua età” ma qui mi sembra tutto molto, molto esagerato.
12) La protagonista perfetta all’apparenza, nasconde la tragedia
In questi anni, all’interno del mondo delle Serie Tv, sono nate infinite repliche di uno dei personaggi più iconici di sempre: Marissa Cooper. Marissa, infatti, insegna che dietro a un’apparente felicità, si nasconda l’inferno. Più la tua vita sembra perfetta, più i traumi ti aspettano dentro le mura di casa. Nella maggior parte dei casi, infatti, le protagoniste fortunate nascondevano episodi familiari che le avevano cambiate per sempre, fino a ridurle a essere ciniche e distaccate. Ma state tranquilli, come insegna Marissa, per l’amore c’è sempre spazio, e sarà quello a salvarle. A volte.
13) I protagonisti abitano in un paesino minuscolo, ma che sembra avere più abitanti di New York
Se c’è una cosa che fa proprio impazzire al genere Teen Drama è ambientare le storie all’interno di paesini minuscoli. Fino a qui nulla di strano, ci mancherebbe. Capiamo bene che l’intimità di un piccolo posto possa fungere necessaria in termini di logicità per alcune dinamiche della serie, ma c’è un particolare che questo tipo di Serie Tv tende sempre a dimenticare: il contesto. Se si sceglie di ambientare una storia all’interno di un piccolo paesino, poi questo non può essere descritto come la nuova New York. Ogni festa vede protagonisti un numero infinito di studenti e la scuola conta un altrettanto numero di questi. Insomma, il contesto è tutto. Da dove esce tutta questa gente?
14) L’ora di punizione passata a scuola
Le punizioni durante le ore scolastiche sono uno dei must dei teen drama. La cosa divertente è che per beccarsi una punizione, spesso, basta veramente pochissimo. Se prendi il telefono per guardare l’ora durante una lezione e vieni beccato, ad esempio, sei costretto a trascorrere tutto il pomeriggio all’interno dell’istituto. Quel che, però, si rivela ancora più interessante è che, nella maggior parte delle volte, queste punizioni danno vita a eventi o confessioni che diventeranno fondamentali ai sensi della trama. Lo abbiamo visto con Sex Education e lo abbiamo visto, soprattutto, con Uno Di Noi Sta Mentendo. Insomma, le punizioni sono l’ingrediente principale dell’80% dei teen drama. Ci avevate fatto caso?
15) Dopo la quiete, arriva sempre la tempesta
Ponetevi questa domanda: cosa succede dopo un appuntamento andato alla grande e una sequenza di momenti perfetti tra la protagonista e il ragazzo di cui si è innamorata? Esatto, si lasciano. Le regole, nei Teen Drama, sono per lo più, queste: se le cose vanno bene per l’intera stagione, al 99% delle possibilità i due si lasceranno durante l’ultima puntata; se le cose, invece, cominciano male con una breve pausa di pace, allora forse miglioreranno. Ma nessuno potrà salvarli dal dramma che si scatenerà dopo i momenti felici che passeranno insieme. Nessuno. Parola di Teen Drama.