6) Morte e altri dettagli
Il murder mistery è un genere televisivo con una fortunata tradizione alle spalle. Sono tanti i titoli che possiamo annoverare in questa particolare categoria di giallo e molti stanno avendo parecchia fortuna anche di recente. Morte e altri dettagli è uno show nato per solcare una strada già battuta e provare a innescarsi su quella scia di successo. La serie è apparsa su Disney+ il 16 gennaio di quest’anno e racconta una storia di misteri famigliari, omicidi da risolvere e pezzi di passato ingombranti da dissotterrare. La protagonista è Imogene Scott, una donna che ha perso la madre da piccola ed è stata adottata da una famiglia benestante. Durante una crociera con la famiglia adottiva, Imogene incontra il detective Scott Cotesworth che, neanche a farlo apposta, aveva indagato in passato sull’omicidio della madre di Imogene salvo poi abbandonarlo.
Il viaggio si rivela quindi l’occasione per recuperare frammenti da un passato oscuro e doloroso. La scia di morte però non si placa. Sulla nave, i personaggi dovranno risolvere un’altra serie di crimini misteriosi che sono in qualche modo connessi con la storia di Imogene e del detective. Un aspetto preponderante è tuttavia la critica moraleggiante sui ricchi. I loro vizi, i loro peccati, vengono smascherati. Le certezze su cui si erano cullati fino a quel momento vengono messe in pericolo, in un contesto spietato nel quale nessuno può sfuggire al proprio destino.
In questo senso, Morte e altri dettagli ricorda molto The White Lotus.
Il paragone ingombrante non gioca a favore della serie Hulu. Nonostante sia uno show ben fatto, con una trama avvincente alla base e personaggi interessanti da scoprire, la serie non sembra aggiungere molto rispetto ad altri titoli dello stesso genere. La critica sociale non è incisiva come quella di una serie di spessore come è, appunto, The White Lotus. Morte e altri dettagli si ferma un attimo prima. Lo show non ha avuto fortuna, tant’è che Hulu l’ha cancellato dopo la prima stagione.