7) Criminal Record
E infine, chiudiamo la lista con un prodotto del genere crime. Sbarcata su Apple TV+, Criminal Record è una serie tv ben fatta, con una trama ingarbugliata, che non si alimenta solo di plot twist ma che segue un ritmo tutto suo, inframezzato da buoni dialoghi e uno spaccato convincente (e brutale) della società. È un altro colpo riuscito di Apple TV+ che, dalle comedy alla fantascienza, ha sfornato prodotti di ottima qualità. Anche sul fronte del genere crime, la piattaforma sta proponendo titoli allettanti. Criminal Record è uno di questi. La serie è ambientata a Londra, in quell’agglomerato urbano che alterna luci ed ombre. Che nel buio dei vicoli e dei sobborghi lascia proliferare crimine e violenza. Una telefonata anonima alla polizia riapre un vecchio caso. Ad occuparsene c’è una giovane detective (Cush Jumbo) che deve faticare per farsi rispettare in un ambiente lavorativo ostile e pieno di pregiudizi.
Accanto a lei, c’è un partner vecchio stampo (Peter Capaldi), un detective sulla via del tramonto, con un passato tormentato alle spalle e con convinzioni tutte sue. Lo scontro generazionale è uno dei temi portanti della serie. Vecchio e nuovo si confrontano di continuo, non solo nella relazione tra protagonisti, ma anche nel loro modo di approcciarsi agli altri personaggi e alle situazioni che vivono. In Criminal Record il caso su cui si indaga occupa ovviamente uno spazio predominante. Le ipotesi e le supposizioni dei due detective alimentano il pathos e tengono lo spettatore col fiato sospeso fino alla fine. Ma la trama è solo un modo per affrontare temi universali, che hanno una forte presa sull’attualità.
L’esistenzialismo è la grande conca dove tutto il materiale di Criminal Record parte e ritorna.
In questa storia non ci sono vincitori, è il presente ad essere messo sotto la lente di ingrandimento. Un presente che non riesce del tutto a sganciarsi dal passato e che racconta di abusi, pregiudizi e disagi che sembrano non avere tempo. In questo e nei toni generali, la serie Apple TV+ ricorda un po’ True Detective, che è uno dei capisaldi assoluti del genere crime. Il fatto che i due prodotti siano usciti quasi in contemporanea (la quarta stagione di True Detective è andata in onda a partire da metà gennaio), ha posto ancora di più l’accento sulle somiglianze tra le due serie. Solo che, se si mettono a confronto due show simili, quello che emerge sono anche le profonde differenze tra di loro. True Detective resta una pietra miliare del genere. Criminal Record è costretta a subire il paragone, anche se vorrebbe essere qualcosa di diverso.