The Big Bang Theory, The Office, passando per Futurama e Game of Thrones: quante volte, terminata la visione di una serie tv, avete passato ore a spulciare Wikipedia, articoli e approfondimenti cercando di scoprire vita, morte e miracoli sul cast, sui dietro le quinte e sugli easter egg dello show? Scoprire retroscena è sempre molto interessante e spesso ci spinge ad apprezzare ancor di più i nostri amati prodotti filmici e seriali.
Oggi vi semplifichiamo la vita e vi raccontiamo 20 pazzesche curiosità su 20 diverse serie tv che speriamo voi ancora non conosciate, da Lost fino a The Big Bang Theory.
Attenzione, seguono spoiler di Lost, Game of Thrones e Futurama!
1) L’interprete di Phyllis era una ballerina di burlesque (The Office)
Iniziamo con una curiosità che vi farà sgranare gli occhi! Ebbene sì, Phyllis Smith, che in The Office interpreta Phyllis nasconde infatti un passato da ballerina. Come da lei dichiarato, una volta terminati gli studi, tra gli anni ’70 e ’80 e prima di intraprendere la carriera d’attrice, la donna fu cheerleader per la vecchia squadra di football dei Saint Louis Cardinals e partecipò ad alcuni spettacoli di burlesque! E chi l’avrebbe mai detto?
A tal proposito la donna ha dichiarato “Non ci sono stati spogliarelli. Avevamo posizionato strategicamente piume e mutandine piumate che ci coprivano le natiche“.
2) In nove stagioni Barney indossa un indumento che non sia un abito solo 18 volte
Che Barney abbia una leggera ossessione per gli abiti non è di certo una sorpresa: ce lo ricordano la sua capiente cabina armadio, le sue irresistibili pose e il numero musical Nothing Suits Me Like a Suit! Ma forse non ci saremmo aspettati questo divertente retroscena. Nelle nove stagioni che compongono interamente How I Met Your Mother pare che Barney (interpretato da un pazzesco Neil Patrick Harris) compaia in scena senza suoi iconici completi per sole 18 volte. A dire il vero questa cifra potrebbe salire a 22, ma solo se contiamo nel novero pure quei vestiti che mantengono anche solo parzialmente l’aspetto di un completo come il pigiamabito o l’abito da volo.
3) L’interprete di Frittella ha prodotto panini a tema GOT (Game of Thrones)
Avete capito bene, per un breve periodo nel 2017 Ben Hawkey, l’attore che in Game Of Thrones interpreta Frittella, ha aperto una panetteria a Londra chiamata You Know Nothing John Dough (dough sta per impasto), rifacendosi a una delle citazioni più amate dello show. Il panificio, in collaborazione con Deliveroo, ha iniziato ad accettare ordini e consegnare un peculiare prodotto: il Pane dei Metalupi, che si rifà per forma e ricetta a quello che Frittella aveva regalato ad Arya Stark una volta rincontratala nello show.
4) Il primo flashforward di Lost è stato annunciato da un curioso easter egg (Lost)
Coi suoi giochi temporali Lost ha introdotto nel mondo seriale nuovo modi di raccontare storie. Se già coi flashback lo show ci aveva saputo conquistare, sono altri gli espedienti narrativi che ci hanno lascito col fiato sospeso. Nel finale della terza stagione (3×23) infatti tutto cambia. Jack si presenta presso un negozio di pompe funebri. Ben pochi avranno fatto caso al peculiare nome dell’impresa: Hoffs/Drawlar. Tutto nella norma, non fosse che tale insegna non è altro che l’anagramma del termine flashforward, la tecnica che prevede di rivelare sequenze narrative relative al futuro dello show.
5) I Guns N’ Roses si sono rifiutati di cedere le loro canzoni per Glee (Glee)
Glee o piace o non piace: questo è un fatto. Per ogni Madonna e Britney Spears che hanno avallato tutte le richieste dei produttori che volevano inserire i loro brani nella serie, esistono tanti altri artisti che hanno declinato gentilmente l’offerta, non per ultimi i Guns N’ Roses. Ai tempi delle prime stagioni dello show il chitarrista Slash ha infatti raccontato di come i produttori di Glee gli abbiano chiesto il permesso di girare un episodio con al centro le canzoni della band.
“Glee è peggio di Grease, e Grease (il talent show) è orrendo.”
Immaginate quale mai potrebbe essere stata la sua risposta.
6) In Hannah Montana Jason Earles aveva 35 anni ma interpretava un ventenne (Hannah Montana)
Non l’avremmo mai detto guardandolo in Hannah Montana, ma Jason Earles, che interpretava il fratello della talentuosa Miley, pur dovendo impersonare un adolescente è di fatto classe 1977. Se agli inizi delle riprese aveva già 29 anni, al termine della serie l’attore ne aveva ben 35. Pozione ringiovanente? Vampirismo? Qualunque sia il segreto dell’attore per mantenersi così giovane, noi non possiamo fare altro che meravigliarci di conseguenza.
7) Kwazy Cupcakes è stato aggiunto all’App Store (Brooklyn Nine-Nine)
Kwazy Cupcakes è un gioco per mobile introdotto in Brooklyn Nine-Nine nell’episodio Tactical Village. Nella puntata in questione, Gina Linetti spinge il Capitano Holt nel baratro della dipendenza dal gioco. Quel che è interessante è il fatto che dopo la messa in onda dell’episodio, Kwazy Cupcakes è stato aggiunto all’App Store di Apple e di Google Play. Trattasi di un gioco molto semplice che per meccaniche e stile richiama molto il ben più famoso Candy Crush.
8) Il teorema di Futurama (Futurama)
Scrivere un episodio che per essere risolto necessita di un teorema matematicamente dimostrabile. Questo è quel che ha fatto Ken Keeler, sceneggiatore della serie. L’uomo ha infatti formulato nella sua tesi di dottorato in matematica applicata il medesimo teorema che risolve il dilemma dei protagonisti del suo show.
In The prisoner of Benda i protagonisti di Futurama testano un’invenzione del Professore in grado di scambiare i cervelli delle persone, ma ovviamente (dopo averla provata) Amy e il Professore desiderano che tutto torni come prima. L’unico modo per ristabilire lo status quo è coinvolgere un determinato numero di persone nell’esperimento. “Temo che avremo bisogno di usare…LA MATEMATICA!”.
9) Will Smith e gli interi copioni imparati a memoria (Willy, il principe di Bel-Air)
Una divertente curiosità su Willy, il principe di Bel-Air è quella secondo cui il giovane Will Smith nei primi episodi dello show – timoroso di perdere il proprio lavoro – avesse memorizzato non solo le proprie battute, ma anche quelle di tutti gli altri membri del cast. “Era il mio primo ruolo in assoluto ed ero molto, molto concentrato sull’ottenere successo, quindi ho imparato l’intera sceneggiatura e le battute di tutti gli altri“.
Un’abitudine parecchio fastidiosa per la troupe e per gli altri attori che con un po’di attenzione può essere ravvisata anche dagli spettatori.
10) Il vero motivo per cui il Dr. Cox odia Hugh Jackman (Scrubs)
Perché il Dr. Cox odia Hugh Jackman? Tutti i fan di Scrubs se lo sono chiesto almeno una volta. Semplice guizzo creativo o alle sue spalle c’è qualcosa di più?
Dovete sapere che l’astio nei confronti dell’attore deriva da una reale antipatia da parte di McGinley (l’interprete di Perry Cox) nei confronti di Jackman. Tutto deriva dal fatto che l’attore australiano era stato selezionato al suo posto per interpretare Wolverine nei film sugli X-Men. Una piccola faida a senso unico che dalla vita vera si è traferita sul suo personaggio del piccolo schermo.
11) Il personaggio di Mary Cooper è impersonato da madre e figlia in Young Sheldon e in The Big Bang Theory (Young Sheldon)
Non lo sapevate?
L’attrice Zoe Perry che in Young Sheldon interpreta la madre di Sheldon Cooper è figlia di Laurie Metcalf, la Mary Cooper di The Big Bang Theory: una scelta geniale!
Chuck Lorre infatti non poteva davvero compiere un casting migliore per l’ultrareligiosa e determinata mamma del fisico più famoso della televisione. In fin dei conti vedere madre e figlia interpretare il medesimo personaggio in due differenti lassi temporali è davvero curioso e probabilmente un unicum nella storia delle serie tv.
12) Mandy Moore è più giovane degli attori che interpretano i suoi figli da adulti (This is Us)
Quando una madre è più giovane dei suoi pargoli! Un fatto che potrebbe sorprendere i fan di This is Us. A stupire non è tanto l’aspetto giovanile della donna, quanto invece la peculiare scelta di far interpretare la versione adulta dei suoi figli ad attori più vecchi di lei. La Moore infatti ha ora 37 anni, mentre Chrissy Metz 40, Justin Hartley 44 e Sterling K. Brown 45. Un fatto piuttosto pittoresco soprattutto dal momento che quando gira scene ambientate nella contemporaneità Mandy Moore (grazie a tre ore di trucco e parrucco) interpreta una settantenne.
13) I giovani protagonisti di Stranger Things e i peti durante le riprese (Stranger Things)
Giovani preadolescenti e goliardia: non poteva che finire così! Per infastidire l’amica e collega Millie Bobby Brown, durante le riprese della prima stagione, Gaten Matarazzo, Finn Wolfhard e Caleb McLaughlin amavano darsi a poco amabili e puzzolenti rumorini. Questa la testimonianza dei fratelli Duffer, gli showrunner della serie:
“Stiamo girando la scena nell’autobus abbandonato e uno dei ragazzi decide di scoreggiare. Più di una volta. Nell’autobus l’aria è diventata così tossica che tutta la troupe ha dovuto evacuare temporaneamente“.
14) Liceale compie invenzione medica prendendo ispirazione da Grey’s Anatomy (Grey’s Anatomy)
Avete capito bene: la geniale diciassettenne Dasia Taylor, ispirata dalla sua serie preferita, ha cercato di trovare un metodo economico ed efficace per prevenire morti evitabili in caso di infezioni. La ragazza sta infatti testando dei punti chirurgici capaci di cambiare colore quando una ferita si infetta avvisando per tempo i medici.
“Ho evocato i poteri di Meredith Grey e Miranda Bailey mentre ero nel mio laboratorio. E ho pensato, ‘Posso fare cose incredibili'”.
15) Una matematica ha risolto matematicamente il teorema del Pivot! (Friends)
Si parla dell’iconica scena in cui Ross, Chandler e Rachel tentano di trasportare il nuovo divano del paleontologo su per le scale del suo palazzo seguendo le sgangherate istruzioni di quest’ultimo a suon di “Pivot!”.
La matematica Caroline Zunckel ha spiegato di aver trovato una soluzione al problema che ha fatto impazzire Ross & Co: “Applicando il teorema di Pitagora alle misure stimate del divano di Ross in posizione verticale e alle dimensioni delle scale, ho potuto stabilire che sarebbe stato possibile trasportare l’oggetto al piano di sopra. È piuttosto semplice!“.
Eccovi la sua formula!
Angle of vertical tilt (T) = 44.15064 -11.94274xWS (Width of the Stairwell) + 8.69119xWC (Width of the Couch) + 3.65961xLC (Length of the Couch)
16) I gamberi divorati da Eleanor non erano veri gamberi (The Good Place)
L’amore di Eleanor per i gamberi è sconfinato, così come conferma il distributore automatico personalizzato della Parte Buona: ma lo stesso non può davvero dirsi per Kristen Bell. L’attrice è infatti vegetariana sin dall’età di undici anni e a dir del vero non ha mai assaggiato un vero gambero in tutta la sua vita. Durante lo show infatti tutti i gamberi mangiati dalla donna non sono altro che una loro versione vegetariana, che l’attrice ha definito come “piccole nuggets di gomma“.
17) La versione bielorussa di The Big Bang Theory (The Big Bang Theory)
Avete capito bene: sapevate che The Big Bang Theory è stata plagiata in Bielorussia?
Trattasi di The Theorists, una vera e propria copia dell’amata comedy statunitense. Pensate che nella versione bielorussa di The Big Bang Theory persino i nomi dei protagonisti erano praticamente gli stessi della versione originale eccezion fatta per Penny (qui Natasha).
Ma non è finita qui, perché sia la sigla che la sceneggiatura degli episodi di The Theorists ricalcavano palesemente il ben più famoso The Big Bang Theory.
La serie tuttavia non ebbe lunga durata dal momento che fu denunciata da Chuck Lorre e fu boicottata perfino dal suo stesso attore protagonista.
18) Il fidanzato di Sarah Hyland ha chiesto a Julie Bowen e Ty Burrell la loro benedizione per sposarla
Lo ha rivelato la stessa Sarah Hyland che interpreta Haley Dunphy nello speciale di Modern Family andato in onda proprio prima del finale della serie. Il suo fidanzato Wells Adams ha chiesto la benedizione per sposarla non solo ai suoi veri genitori, ma anche a quelli seriali.
“Quando il mio fidanzato ha fatto la proposta, ha chiesto a mia madre e mio padre la loro benedizione. Poi ha anche dato la caccia a Julie Bowen e Ty Burrell per la loro. Sono davvero, davvero come la mia seconda coppia di genitori.”
Adorabile.
19) Orsi, orsi ovunque (New Girl)
Peculiarissimo e interessante fatto: in New Girl gli orsi sono davvero ovunque. Essi sono infatti presenti in qualche modo in tutte le puntate della serie: all’interno dei dialoghi, nel mobilio della casa, in oggettistica varia e in alcuni soprannomi. Citazioni ai Chicago Bears, a Winny The Pooh, fotografie sullo sfondo… Se siete fan hardcore della serie, al prossimo rewatch della comedy provate a individuare tutti gli orsi nascosti nelle puntate. La sfida è aperta!
20) Il vino Pinot Noir di Titus è acquistabile (Unbreakable Kimmy Schmidt)
Ricordate Peeno Noir, l’ammiccante e super-glamour canzone scritta e cantata da Titus Andromedon in Unbreakable Kimmy Schmidt? Ecco, ha avuto un successo così incredibile da diventare virale e a spingere l’attore Tituss Burgess a produrre e mettere in commercio il suo personale vino, un pinot rosso chiamato Pinot by Tituss. “Dedicato a tutti i favolosi re e regine – il Pinot che rende tutto più divertente!”, attualmente acquistabile.