In ogni comedy che si rispetti prima o poi incontreremo nel nostro cammino un matrimonio: il lieto fine che ci aspettiamo, il patto segreto che controfirmiamo ogni volta che decidiamo di avventurarci in una nuova serie tv. Accade in The Big Bang Theory come in New Girl e in un’infinità di molti altri show televisivi, prettamente appartenenti al genere comedy: il finale che ci aspettiamo e molto spesso esigiamo di veder riprodotto su schermo.
Si ride parecchio e ci si emoziona altrettanto e come ci hanno insegnato la maggior parte delle favole, è il matrimonio a sancire il climax ascendente della magnifica storia che ci ha accompagnato fino a quel momento.
Non tutti gli show però hanno coltivato la stessa attenzione per i dettagli e molto spesso sono i costumi a rimetterci di più. A meno che non siano il punto forte intorno al quale gravita l’intera serie, gli abiti vengono ridotti a mero accessorio sottovalutandone invece la grande potenza evocativa.
In The Big Bang Theory – dove certamente la moda non è di interesse ai fini della trama – come in altre serie tv, l’abito che dovrebbe essere il più emblematico di tutti subisce le ripercussioni di una negligenza totale nei confronti del vestiario, e si, sto proprio parlando dell’abito bianco.
La lettura che state per affrontare è assolutamente goliardica ed esula da qualsiasi coinvolgimento emotivo che si possa nutrire nei confronti dei personaggi di questa classifica e del loro grande giorno. Lasciamo a casa i sentimenti e le lacrime ben chiuse in una tasca: siate oggettivi, siate spietati.
5) Robin Sherbatsky – How I Met Your Mother
Il matrimonio tra Barney e Robin è stato sicuramente uno dei momenti più emozionanti di How I Met Your Mother, tanto inaspettato quanto infine atteso una volta compresa la purezza dei sentimenti dei due protagonisti.
Il vestito però…non ci siamo proprio. Brutto non è, ma sicuramente non all’altezza delle aspettative e della lunga stagione dedicata al solo grande evento.
Il matrimonio di Robin è stato con grande probabilità l’avvenimento più inaspettato dell’intera serie, un episodio emblematico che avrebbe meritato un abito più memorabile: un abito da lasciare tutti di stucco e con il fiato sospeso, cosa che purtroppo non è avvenuta.
4) Lily Aldrin – How I Met Your Mother
Due sono stati i matrimoni più attesi in How I Met Your Mother e anche in questo caso, purtroppo, il vestito da sposa non è stato all’altezza delle aspettative.
Che Lily Aldrin abbia uno stile un po’ eccentrico e vagamente da lolita – sfruttando al massimo le sue fattezze minute – era cosa già nota. Meno prevedibile invece è stato vederla il giorno del suo matrimonio con indosso un abito facilmente reperibile nel reparto ‘bambini’ di una qualsiasi catena low cost.
Orlo incerto e un gran fiocco da bomboniera in vita sono i decisivi due pugni negli occhi di un abito che contrariamente sarebbe stato semplicemente banale, e probabilmente migliore.
3) Sue Sylvester – Glee
Iconico vestito per una scena altrettanto iconica: il giorno in cui Sue Sylvester sposò Sue Sylvester in lungo abito blu stile Adidas.
Non sarebbe potuta andare diversamente e non avremmo apprezzato sposalizio migliore per la nostra Sue, questo è certo. Una tuta sotto le mentite spoglie di un vestito da sposa è ciò che indossa la nostra sportivissima Susan il giorno delle sue nozze. Un vestito assolutamente adatto per lei ma oggettivamente non bello e di questo bisogna prenderne atto.
Brutto il modello e pure il colore, a salvarsi è solo l’idea che rappresenta: un abito da sposa adatto ad un’allenatrice di cheerleader. Un’idea che avrebbe potuto essere resa in moltissimi modi migliori di questo. Scusaci Sue.
2)Amy Farrah Fowler – The Big Bang Theory
Vi ricordate quando qualche paragrafo fa vi dissi di discernere da gli affetti dall’oggettività? Ecco, questo è il momento di far tesoro di quel consiglio.
Conclusosi da poco The Big Bang Theory ha lasciato nei suoi fan un’enorme voragine e il matrimonio tra Sheldon ed Amy ha sicuramente reso questa mancanza meno onerosa. Atteso, desiderato e finalmente celebrato nell’ultima puntata dell’undicesima stagione, lo sposalizio tra i due protagonisti è stato perfetto sotto ogni punto di vista….a eccezione del vestito da sposa.
Che Amy quel giorno abbia voluto sentirsi una principessa ormai è un dato certo, meno chiari sono invece i criteri che l’hanno portata a vestirsi di pizzi, merletti e balze, quasi a tramutarsi in un centrino vivente lei stessa.
A coronare il suo sogno e i nostri incubi una tiara che si proclama a perfetto eccesso finale sopra un connubio di esagerazione.
1) Sophie Kachinsky – 2 Broke Girls
La crème de la crème, il gradino più alto del podio lo vince la nostra eccentrica Sophie Kachinsky e non sarebbe potuto essere altrimenti.
Un abito da sposa, il suo, che a confronto fa apparire quello di Amy Farrah Fowler un semplice vestito da damigella.
Sfarzoso, eccessivo e vagamente volgare ma ha anche dei difetti. Il perfetto vestito cosplay di una meringa ricoperta di panna e ricoperta da altra meringa e un sustrato di panna. Un eccesso in stile ‘Castello delle cerimonie‘ che non poteva che contendersi, neanche troppo difficilmente, il primo posto di questa classifica.