1)Doctor Who
Andata in onda per la prima volta dal 1963 al 1989, la serie viene magistralmente ripresa dallo sceneggiatore Russell T Davies nel 2005 e riportata in auge fino ad oggi.
Con i suoi quasi 900 episodi, Doctor Who è la serie televisiva fantascientifica più longeva al mondo.
A dare ancora più continuità e ritmo al susseguirsi degli anni – che di certo non hanno affatto invecchiato questa vincente serie – è sicuramente l’essenza stessa del Dottore.
Come i più affezionati di voi sapranno, il ruolo del Dottore, protagonista indiscusso della serie, deve fare i conti con una continua ‘rigenerazione’, descritta come un processo fondamentale per i Signori del Tempo, che per continuare a vivere hanno bisogno di cambiare corpo e conseguentemente anche personalità.
Ecco così spiegato il passaggio tra l’uno e l’altro di ben 14 attori nelle sembianze dello stesso protagonista della serie: 56 anni di programmazione continuativa avrebbero messo a dura prova anche il migliore degli attori!
Capace di attrarre diverse generazioni di affezzionati spettatori, Doctor Who è una serie che fa della lunghezza un suo ben funzionante escamotage narrativo e proprio per questo non può che meritare il primo posto di questa classifica!