Amanti del buon gusto, ammiratori della bellezza, mi rivolgo a voi. Se siete in queste categorie avete due opzioni: la prima è chiudere subito l’articolo, la seconda (che vi consigliamo) è di leggerlo tutto di un fiato. Insomma, cercate di mettervi la maglia sul naso, come Sheldon Cooper in un iconico episodio di The Big Bang Theory, e di mandare giù il rospo. Sì perché, citando un uomo dei fumetti, “la notte è più buia subito prima dell’alba”. Quindi se vi piacciono bellezza e decoro, leggete questo articolo e dopo averlo fatto tutto intorno a voi assumerà colori diversi. Oggi vogliamo raccontarvi di 10 serie tv che sono accomunate da un unico denominatore, gli outfit peggiori che siano mai apparsi su piccolo schermo. Abbiamo deciso di stilare una classifica di 10 posizioni per decretare la serie tv in cui i personaggi sono vestiti peggio. Preparatevi perché proveremo a sbloccarvi numerosi ricordi. Quindi non perdiamo tempo, iniziamo.
Da The Big Bang Theory a Bridgerton, ecco la classifica delle serie tv coi peggiori outfit di sempre.
10) Glee
Occupa il decimo posto di questa classifica la serie tv canora più famosa del piccolo schermo. Glee è stata una produzione che nella prima metà degli anni ’10 ha stravolto milioni di spettatori. Soprattutto nel biennio 2010/11 la creazione di Ryan Murphy ha spopolato e occupato i palinsesti di mezzo mondo. Se da una parte la comedy musicale è stata acclamata per la qualità dei suoi momenti “cantati”, non si può dire lo stesso per quanto riguarda l’outfit dei personaggi. Abbinamenti improbabili, accostamenti di colori alquanto audaci e un gusto stilistico a dir poco scadente hanno permesso a Glee di entrare in questa nostra classifica. Insomma, canzoni stupende, abiti da rivedere.
9) Lizzie McGuire
No, non siete erroneamente finiti in uno dei nostri articoli che escono il venerdì per celebrare quelle serie tv che sono rimaste, per qualche ragione, nei nostri cuori. Non è un Venerdì Vintage, ma parliamo di una di quelle produzioni che hanno accompagnato interi pomeriggi di studio nei primi anni del nuovo millennio: Lizzie McGuire. La serie tv Disney che ha fatto conoscere al mondo la baby prodigio Hilary Duff ha tante note di colore. Per quanto riguarda l’argomento vestiti però, forse troppe. Se siete o un giorno sarete genitori, ricordate una cosa: guardate Lizzie McGuire per non vestire vostro figlio come gli adolescenti della teen comedy prodotta dai creatori di Mickey Mouse. Perché? Penso che la foto qui sopra possa chiarire qualsiasi vostro dubbio.
8) Streghe
Alla posizione numero 8 troviamo un’altra serie tv che potrebbe benissimo essere ospitata nella nostra rubrica del venerdì. Quanto di voi, un tempo poco più che adolescenti, hanno sognato le sorelle Halliwell? Non aspettiamo nemmeno la risposta per risponderci da soli: tanti. A guardarsi indietro però, per quanto le streghe della serie tv fantasy andata in onda in Italia su Rai2 siano decisamente meravigliose, molto meno meravigliosi sono i vestiti che indossano. Non parliamo solo delle sorelle, ma anche dei personaggi che ruotano loro attorno. L’angelo Leo costantemente in pigiama da ospedale, il demone Cole che, senza vie di mezzo, a volta sembra uscito da un concerto dei Metallica, altre da un matrimonio di una famiglia reale e nemmeno la futura Penny di The Big Bang Theory Kaley Cuoco si salva in Streghe.
7) Suburra
Posizione numero 7 per una serie tv tutta italiana: Suburra. Intendiamoci sin da subito, alla produzione Netflix Original che vede protagonisti Alessandro Borghi e Giacomo Ferrara non viene contestata la coerenza degli outfit, anzi, gli abiti indossati da Aureliano e Spadino sono perfettamente in linea con i personaggi. Il problema però è un altro: chi indosserebbe le tute di Spadino e chi si ispirerebbe ad Aureliano nel momento di decidere cosa indossare il sabato sera? Anche le due compagne dei due, per quanto stupende e per quanto calate nei rispettivi personaggi, indossano outfit decisamente imbarazzanti. Per non parlare poi dei vari tagli di capelli dei quattro. Ah, questi giovani!
6) The O.C.
Sempre di giovani si parla, ma dalla nostra capitale pregna di storia, passiamo alla calda California. Per la precisione ci troviamo a Orange County, conosciuta da tutti come The O.C. Anche in questo caso non sono tanto le scelte degli abiti a risultare problematiche, quanto il contesto in cui la serie tv è ambientata. Se siete stati ragazzi nei primi anni 2000 sarete rientrati sicuramente in una delle due categorie: i Ryan oppure i Seth. Da una parte il giovane duro, mezzo uomo mezzo tamarro, con calzoni a vita bassa, maglie della salute sotto bomber neri XL e capelli arruffati. Dall’altra il ragazzo per bene, mezzo uomo e mezzo nerd, con maglioncini collo a V improponibili e camicie dai colori imbarazzanti. Qualunque delle due creature mitologiche voi siate stati, portavate addosso roba orribile. Per non parlare poi dei genitori della serie tv, lasciamo stare che è meglio.
5) Bridgerton
Apre la nostra top 5 la serie tv più recente tra quelle della nostra classifica. Abbiamo provato a descriverla in tanti modi nei nostri numerosi articoli, quello che ci risulta più semplice e di impatto è: trash. Il successo, concedetecelo: inspiegabile, di Bridgerton è direttamente proporzionale al suo livello grottesco. C’è davvero poco da dire riguardo alla produzione Netflix, quello che però oggi vogliamo aggiungere è che non si salvano nemmeno gli outfit del Duca e della Duchessa di Hastings (nelle rare occasioni in cui li vediamo vestiti). I motivi per certi versi sono banali. Il primo è che gli abiti sono totalmente anacronistici, il secondo è che sono pure brutti. Niente si salva in Bridgerton, nemmeno gli outfit.
4) Da Vinci’s Demons
Si ferma ai piedi del podio della nostra classifica delle serie tv con i peggiori outfit di sempre Da Vinci’s Demons. Come definire questa produzione andata in onda in Italia su Fox? Un’occasione sprecata. Come per la più recente Leonardo, prodotta da Mamma Rai, anche questa serie andata in onda dal 2013 al 2015 per un totale di 3 stagioni è stata un enorme “What if”. Sfruttare tutta la magia e l’hype che ruotano a un personaggio come Leonardo Da Vinci avrebbe garantito un successo assicurato, ma le aspettative hanno schiacciato la produzione, rendendola un mezzo fiasco. E a proposito di fiaschi, i costumisti della produzione devono aver ordinato un’abbondante quantità di vino prima di decidere come vestire i personaggi. Questa è l’unica spiegazione agli outfit totalmente insensati per uomini e donne vissuti tra il XV e XVI secolo.
3) The Big Bang Theory
Vi avevamo già avvisati che questo articolo avrebbe ospitato anche una delle migliori comedy del piccolo schermo. Ebbene, The Big Bang Theory si piazza sul podio di questa nostra speciale classifica. La serie tv è uno spasso, in alcuni momenti fa crepare dalle risate. I vestiti dei protagonisti, invece, fanno sempre crepare dalle risate, perché sono qualcosa di imbarazzante. Si salva, a differenza di Streghe, solo Kaley Cuoco per motivi di innata bellezza (qui parliamo di lei). Gli altri protagonisti e tutti i personaggi secondari sono un conglomerato di vestiti che non consigliereste nemmeno al vostro peggior nemico. Maglioncini improponibili, pantaloni di cinque o sei ere paleolitiche precedenti e abbinamenti di colore a dir poco stravaganti. Solo al pensiero ci viene il mal di testa.
L’outfit dei personaggi in The Big Bang Theory è davvero inguardabile.
2) Ugly Betty
Si ferma a pochi centimetri dal gradino più alto del podio una produzione andata in onda su Fox nel lontano 2006: Ugly Betty. La serie tv racconta le vicende di Betty Suarez una neolaureata assunta come stagista della più prestigiosa rivista di moda di sempre, Mode. La ragazza, ben poco a suo agio nello scegliere come vestirsi, inizierà un percorso di sopravvivenza tra computer e sfilate. Quello che garantisce alla serie tv questa seconda posizione è dato dal contesto delle vicende. Se infatti da una parte vediamo la qualità e la bellezza degli abiti delle sfilate, dall’altra, con profondo imbarazzo, osserviamo quanto non solo Betty, ma tutti i personaggi principali abbiano un gusto orribile nello scegliere gli outfit adatti. Voto: 1.
1) La Tata
Abbiamo dato 1 come voto a Ugly Betty perché zero se lo poteva meritare solo la serie tv vincitrice di questo particolare contest di bruttezza. E al primo posto si piazza una produzione storica degli anni ’90: La Tata. Un miscuglio di trash, cattivo gusto, vestiti improponibili e colori imbarazzanti permettono alla serie tv che vede protagonista la tata del signor Sheffield, Francesca Cacace, di raggiungere il primo posto di questa classifica. Pesante quanto il metallo che ha lo stesso nome della famiglia, la situazione in casa non sembra essere migliorata dai vestiti dei vari componenti. Menzioni d’onore vanno al padrone di casa Maxwell e alla compianta Zia Yetta. Al primo va il premio coraggio, per essere stato capace di indossare ogni puntata una cravatta più brutta della precedente. Alla dolce zia, il merito di essere diventata un personaggio iconico nonostante l’outfit tremendo che le hanno fatto indossare. Se siete amanti del buon gusto, non guardate La Tata. A parte per Francesca Cacace: i suoi iconici outfit hanno fatto la storia, ma il modo di vestirsi di tutti gli altri personaggi la fa affondare assieme alla serie di cui fa parte, nonostante il suo innato stile.