Il panorama narrativo delle serie tv si caratterizza per esser trasversalmente attraversato da una pluralità quasi sconfinata di elementi, riferimenti e contesti. Un aspetto generalmente ricorrente in qualsivoglia rappresentazione televisiva è quello del comune rito di sedersi a tavola (o meno) e condividere un pasto. Molto spesso le narrazioni (televisive e non) sono anche in grado di dare vivida sensorialità alla costruzione di alcuni scenari. Nel caso del mondo del Food vi sono poi alcune serie televisive che, per un motivo o per un altro, ci fanno venire l’acquolina, o alimentano il desiderio e la pigra gola di ordinare a domicilio come i celebri protagonisti di The Big Bang Theory per condividere un momento di unione sotto il sapore dello street food. Proprio per questo, forse un po’ per una costruzione evocativa, forse un po’ per la voglia di ricreare determinate situazioni, ci sono ben sette serie tv in particolare che ci fanno continuamente pensare di voler ricorrere alla sempre più crescente pratica del delivery.
Tramite app e piattaforme, l’opzione della consegna a domicilio è ormai un voga tra persone di tutte le età. Le serie tv sono spesso solo un pretesto che ci ricordano con frequenza tale possibilità, magari proprio per poter continuare a guardare indisturbati lo show in questione dal divano di casa senza dover interrompere la visione per preparare un pasto che può essere anche dai risultati discutibili.
1) The Big Bang Theory
Primo tra tutti, The Big Bang Theory ha senza dubbio ridefinito il concetto di riunirsi e mangiare insieme. I protagonisti della celebre sitcom statunitense sono amici, colleghi, coinquilini e/o vicini di casa e, sin dal pilot, condividono la ritualistica pratica di sedersi (chi al proprio posto fisso, chi a terra) attorno al tavolo da caffè del salotto e mangiare del cibo preso dal locale vicino casa. La pratica celebrativa in The Big Bang Theory sembra avere il terapeutico potere di riunire i personaggi nonostante tutto e/o dare avvio a interessanti ed esilaranti conversazioni.
Vedere i protagonisti di The Big Bang Theory consumare un pasto solitamente di cucina medio orientale in cerchio nel contesto casalingo è evocativo di molti momenti quotidiani e non fa altro che invitarci a ordinare a domicilio e ricreare coi nostri amici scene di condivisione e scambio di questo tipo.
2) Foodie Love
Foodie Love è uno di quei pochi prodotti per la televisione che si denotano per una grande capacità evocativa. Lo show di HBO España racconta di una coppia che si incontra tramite un app di meeting online per amanti dell’enogastronomia. I due millennial single vengono seguiti nel corso di ciascun episodio in un diverso appuntamento svolto in un locale differente tra un piatto da gustare e l’altro. Foodie Love è una narrazione sensoriale ed evocativa capace di annullare la distanza creata dallo schermo. Siamo in grado di percepire gli odori e i sapori vissuti dai personaggi ed è inevitabile non avere una malinconica fame nel corso della visione della serie tv.
Soprattutto quando i due protagonisti provano degli invitanti piatti di cucina street, è impossibile resistere al desiderio di ordinare del cibo e continuare a osservare il loro incontro, che sia davanti a un caffè, un cocktail o una raffinata cena di cucina fusion.
3) Street Food: America Latina
Ormai è possibile ordinare di tutto a domicilio, non solo pizza economica o classici hamburger: il mondo dello street e fast food ha pervaso la quotidianità. Poter provare cucina proveniente da ogni angolo del mondo è un’esperienza impagabile che consente di viaggiare e assaporare realtà lontane dalla comodità di casa. La docuserie Netflix Street Food si focalizza su diverse culture continentali. Nella versione dedicata all’America Latina in ogni episodio è proposto un focus su uno chef di cucina street locale di un diverso paese. Che si tratti di piatti cileni, peruviani, o boliviani, poco importa: ciò che è indiscutibilmente chiaro è il viaggio culinario proposto dalla serie tv che ci proietta in una moltitudine di contesti e incuriosisce a provare qualsivoglia ricetta.
4) Master Of None
Nella seconda stagione della serie tv Netflix Master Of None, il creatore e interprete Aziz Ansari coniuga la sua ironica capacità narrativa con la sua grande passione per il Bel Paese. L’Italia è nota all’estero soprattutto per la sua invidiabile tradizione gastronomica e Ansari decide di omaggiare il valore dei prodotti Made In Italy con una malinconica commedia romantica attraversata dai sapori italiani grazie anche all’esotica relazione con Francesca (Alessandra Mastronardi). Tra Guarda Come Dondolo di Vianello, Un Anno D’Amore di Mina, e un vero piatto di pasta italiana, Master Of None è un delicato tributo alla nostra cultura e cucina che ci fa continuamente venire fame.
5) Gentefied
La storia di come i membri della grande famiglia messicana Morales cerchino di mandare avanti la storica taqueria Mama’s Fina nel Nord America porta inevitabilmente a far venire un’immensa voglia di tacos. Nonostante l’elemento gastronomico non sia il fulcro effettivo di Gentefied, la serie tv Netflix ha l’interessante capacità di farci voler avere dei tacos a tutti i costi il prima possibile. La frenetica e travagliata famiglia che è al centro dei drammi della comedy fa di tutto per inseguire il Sogno Americano e, tra una diatriba e l’altra, il noto piatto messicano ricorre sullo sfondo con particolare preponderanza. L’amore e la dedizione che il capo famiglia continua a riporre verso la taqueria nonostante la morte della storica moglie è prova di un legame che va oltre le scottanti tematiche che continuano ad attraversare gli Stati Uniti.
6) Food Wars
Convenzionalmente, gli anime si caratterizzano per storie di sogni, ambizioni, scontri e lunghe battaglie. Storie di perseveranza e lotta per un bene o un obiettivo comune, o per una rivalsa personale. Nel caso di Food Wars il plot è leggermente diverso: in questo caso, il protagonista Sōma Yukihira è un aspirante chef che insegue il proprio sogno all’interno di un’accademia d’élite in cui solo il 10% degli studenti è in grado di ottenere il diploma. Tra cooking show e prove all’interno della scuola, il testardo Sōma e i suoi compagni propongono piatti che riescono a superare il limite dell’animazione e a risultare invitanti al punto da far venire l’acquolina in bocca.
La voglia di ordinare a domicilio dal primo ristorante in zona per provare una delle tante ricette (spesso medio orientali) è incontrollabile.
7) Street Food: Asia
Così come nel caso dell’edizione latinoamericana, la versione ambientata nel continente asiatico della docuserie Netflix Street Food è altrettanto invitante. La cultura dello street food è particolarmente florida in Asia: in ogni angolo è possibile scoprire nuovi odori e sapori ricchi di colori e inedite memorie. Dalle bancarelle ambulanti in Singapore fino ai camioncini per le frenetiche strade dell’India, il continente in questione custodisce una lunga e strabordante tradizione che la serie tv tenta di scoprire e riscoprire in un mosaico di culture e persone talmente grande da lasciare sbalorditi.