Vai al contenuto
Home » Serie TV

Guida semiseria alle Serie Tv più interessanti in uscita a novembre

the crown
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Oh, novembre. Quello strano mese in cui si hanno già a disposizione panettoni e pandori e non si sa esattamente cosa farsene: dessert della domenica per la tavolata buona? Colazione dei campioni? Spuntino notturno dopo una serata intensa? Snack da spiaggia, visto che le temperature sono ancora simili a quelle estive? Ma soprattutto: è il caso di essere tanto natalizi anche un mese e mezzo prima del Natale? Ed è davvero il caso di comprarne subito dei nuovi, visto che quelli dell’anno prima terminano mediamente verso metà luglio? Attendiamo impazienti le vostre preziose opinioni tra i commenti, ma in realtà siamo qua per parlare di serie tv. Precisamente, delle serie tv più interessanti che usciranno nel mese di novembre. Sì, come sempre a modo nostro. Ovvero un modo molto poco credibile e molto poco competente, ma se siete ancora qua evidentemente avete apprezzato negli ultimi mesi le prospettive del cialtrone che cura questa dimenticabilissima rubrica. Parliamo allora di novembre, con una serie tv su tutte a farla da padrone: The Crown, pronta al suo ultimo atto diviso in due parti (la seconda uscirà a dicembre). Visto l’incalzare della cronaca, è bene chiarirlo per i più distratti: The Crown è una serie dedicata ai Windsor e alla saga della regina Elisabetta, non a Fabrizio “The Crown” Corona. E vogliamo dirvi di più: la serie è piena zeppa di spoiler alla portata di tutti, non perché sia stato il noto personaggio a spiattellare tutto ma perché è una storia vera. Quindi sì: alla fine la protagonista morirà, anche se con ogni probabilità non lo vedremo in scena.

Detto questo, possiamo iniziare: ci aspetta un mese di serie tv gustoso quanto una fetta di pandoro nel caffelatte. Ma occhio, non parleremo più di The Crown: a tal proposito, abbiamo già detto fin troppo.

N.B. Questo non è un articolo che arriva dal futuro, come avrebbe potuto fare un qualunque altro viaggiatore del tempo: vogliamo fare le cose in grande e quindi arriva dal passato. Con ogni probabilità, sarete ormai disinteressati a Corona, al blu Estoril e al meteo da mare. Ma hey, il panettone sarà ancora più attuale.

The Crown e non solo: 5 serie tv interessanti che usciranno nel mese di novembre

1. Squid Game: La Sfida (dal 22 novembre 2023, stagione 1) – Netflix

squid game
  • Hype: 7.5/10.

In pratica è lo Squid Game della serie, ma con persone vere immerse in un reality show durissimo. Con una differenza da non sottovalutare: i protagonisti, alla fine, non muoiono malissimo. I coreani fanno così: qualora non aveste un soldo e voleste sognare una vita diversa invece di provare a pagare la bolletta della luce col buono per un abbraccio gratuito, perché non affrontare delle prove assurde e sfidare la fortuna con grande audacia? In Italia, in tal senso, abbiamo il gioco dei pacchi, mentre qua non si spera di trovare il malloppo grosso attraverso un’attenta analisi della Smorfia napoletana. E si dovrà fare a meno pure di Amadeus, ma ce ne faremo una ragione.

  • Un ottimo motivo per guardare Squid Game: La Sfida – A dispetto di alcune anticipazioni della vigilia, una delle prove non riguarderà la risoluzione di un quesito che pare essere impossibile per tutti: blu Cina o blu Estoril?
  • Un ottimo motivo per non guardare Squid Game: La Sfida – Non sono previste chiamate da parte del Dottore per chiedere di sostituire il vostro destino con quello di un altro malcapitato.

2. For All Mankind (dal 10 novembre 2023, stagione 4) – Apple Tv+

  • Hype: 8/10.

Avete presente quella categoria di serie non viste da nessuno, ma amatissime dai pochi che l’hanno fatto? Quelle che chi ha visto sente proprie e si fa sopraffare da una certa malinconia nel momento in cui divengono mainstream? Ecco, For All Mankind rientra perfettamente in questa particolarissima sezione. Perché è bella, bella sul serio. Ma è pure snobbata, snobbata sul serio. Persino dopo tre stagioni d’alto livello, ignorate indegnamente dal grande pubblico. Ma c’è ancora modo di recuperarla: a novembre partirà la quarta stagione, e vi consigliamo vivamente di recuperarla. Ma di cosa parla? La facciamo facile facile: in uno scenario ucronico a dir poco suggestivo, i sovietici arrivano sulla Luna prima degli americani con conseguenze imprevedibili per chi ha vissuto una storia completamente diversa. E poi? Poi guardatevela e fateci sapere, suvvia.

  • Un ottimo motivo per guardare For All Mankind – Potrete fare gli splendidi con gli amici grazie a un gioiello accudito da una piccolissima cerchia, manco foste il regista della serie.
  • Un ottimo motivo per non guardare For All Mankind Siete affezionati ossessivamente alla forza di gravità e non volete farne a meno per nessun motivo al mondo.

3. Fargo (dal 21 novembre 2023, stagione 5) – Sky

The Crown
  • Hype: 8.5/10.

Lo stralunato Winston di New Girl? Dimenticatelo. La tenera Keeley di Ted Lasso? Scordatevela. L’interessante Steve di Stranger Things? Tenetelo da parte per un po’. E non tiriamo fuori nemmeno Don Draper, uno dei migliori personaggi nella storia delle serie tv. Ma che c’entrano? Perché ritroveremo i rispettivi interpreti in quel drammone brillante di Fargo, pronto al ritorno dopo anni di attesa. Non sprecheremo una manciata di righe per evidenziare perché dovreste dare un’opportunità a una bomba del genere, uno dei massimi esempi della serialità di qualità giunta a noi dopo la fine della golden age televisiva. Un po’ come si potrebbe dire a proposito di The Crown, ma qua fa molto più freddo e scorre molto più sangue: visto che si tratta di una serie antologica, inoltre, le evoluzioni del cast sono ancora più drastiche.

  • Un ottimo motivo per guardare Fargo – Ma davvero non vi basta uno come Jon Hamm in una produzione del genere per convincervi a guardarla?
  • Un ottimo motivo per non guardare Fargo – Non vi siete ancora arresi all’idea che l’estate sia finita e sognate a occhi aperti di aprire un chiringuito a Ibiza.

4. Unwanted (dal 3 novembre 2023, stagione 1) – Sky

The Crown
  • Hype: 7.5/10.

Qua è il caso di essere seri. Perché Unwanted è una serie necessaria almeno quanto è stato necessario lo straordinario Io Capitano di Matteo Garrone, al cinema negli scorsi mesi. Tema? I migranti, visti attraverso la prospettiva di una nave da crociera che si ritrova a dover trarre in salvo un gruppo di persone in seguito al naufragio della loro imbarcazione. La serie italiana, tratta liberamente dal libro Bilal del giornalista Fabrizio Gatti, offre uno spaccato interessante su un argomento di estrema attualità. troppo spesso affrontato nei peggiori modi possibili. Dentro una nave che si trasformerà nello specchio ideale di una società che si volta quasi sempre dall’altra parte.

  • Un ottimo motivo per guardare Unwanted – Finiamola di voltarci dall’altra parte.
  • Un ottimo motivo per non guardare Unwanted – Non ne individuiamo mezzo, al di là di quale possa essere la vostra visione del mondo.

5. Oblitarated (dal 30 novembre 2023, stagione 1) – Netflix

The Crown
  • Hype: 7/10.

No, “Obliterated” non è un remake delle drammatiche vicende vissute da Ajeje Brazorf in Tre uomini e una gamba. E non è manco una riedizione di Cobra Kai con la gente ubriaca, anche se in realtà gli autori sono gli stessi del famoso sequel di Karate Kid. Allora cos’è? Riportiamo una brevissima sinossi: Obliterated – Una notte da panico è una serie action-comedy incentrata su un gruppo di soldati scelti costretto a sventare una minaccia a Las Vegas in hangover dopo una festa a base di alcol e droghe. Niente male, no? Boh. Ma gli autori hanno dimostrato negli anni di essere molto bravi, quindi è il caso di darle un’opportunità.

  • Un ottimo motivo per guardare Obliterated – Avete una madre marocchina e un padre serbo-croato.
  • Un ottimo motivo per non guardare Obliterated – Temete che l’ultimo baluardo tra voi e una bomba nucleare possa essere un gruppo del genere.

Antonio Casu