Sono state molte le occasioni in cui proprio grazie alle serie tv abbiamo conosciuto attori che si sono rivelati essere molto più validi di quanto pensassimo. Basti pensare, per esempio, a Jessica Lange (American Horror Story) e Bryan Cranston (Breaking Bad). Potremmo dire lo stesso, ad esempio, di The Following?
Le serie tv ci hanno fatto scoprire dei veri e propri talenti che poi abbiamo iniziato a seguire assiduamente fino a imparare quasi a memoria la loro intera filmografia.
Nonostante ciò, come ben sappiamo, non sempre i telefilm sono stati all’altezza dei loro protagonisti. Ci sono attori che sono dei portenti ma che, purtroppo, hanno recitato in alcune serie tv che non gli hanno reso giustizia. L’esempio che riteniamo più eclatante e di cui, ovviamente, parleremo in quest’articolo è appunto The Following con Kevin Bacon.
Oggi vi proponiamo, dunque, ben cinque telefilm che – a nostro parere – non sono stati all’altezza del loro protagonista.
Siete d’accordo con noi?
1) The Following (Kevin Bacon)
La maggior parte dei cinefili ha senza dubbio iniziato a seguire The Following per il suo protagonista, Kevin Bacon. Conosciuto e amato dagli anni ’80, lo abbiamo apprezzato per le sue performance in Venerdì 13, Tremors, Mystic River e in molte altre pellicole.
The Following, con le sue tre stagioni, non gli ha reso giustizia. Una trama inizialmente molto intrigante ha lasciato spazio a una terza stagione che, probabilmente, ha vissuto soltanto di rendita.
La trama di The Following ruota attorno alla vita dell’agente dell’FBI Ryan Hardy e dell’assassino seriale Joe Carroll, che dopo nove anni di reclusione è riuscito a evadere dalla prigione in cui era rinchiuso. Ryan dovrà dunque iniziare, nuovamente, la sua corsa contro il tempo per evitare che Joe riesca ad alimentare ancor di più la setta che lo venera.
2) Wayward Pines (Matt Dillon)
Matt Dillon è senza dubbio quello che si può definire un attore versatile. Passando da commedia come I maledetti di Broadway e Tutti pazzi per Mary a interpretazioni drammatiche del calibro di Factotum e Crash – Contatto fisico per il quale ha ricevuto una candidatura agli Oscar.
Wayward Pines conta due stagioni per un totale di venti episodi e vede come protagonista, nella prima stagione, Ethan Burke, un agente dello United States Secret Service. Dopo un incidente, Ethan si risveglia in un ospedale a Wayward Pines, nell’Idaho.
Il paesino dove si risveglia sembra tranquillo, ma con delle regole ben precise: “Non provare ad andare via. Non parlare del passato. Non parlare della tua vita precedente. Rispondi sempre al telefono se squilla. Lavora sodo, sii felice. Goditi la vita a Wayward Pines”.
3) Marseille (Gerard Depardieu)
Dire che la fama di Gérard Depardieu lo precede sarebbe troppo poco. Famoso per aver recitato in innumerevoli film, tra cui ricordiamo con nostalgia Tour de France, The End, Sogno di una notte di mezza età e molti altri ancora.
Marseille è una serie tv francese composta da due sole stagioni e ha come protagonista proprio il celebre Depardieu. Nonostante le premesse, però, esattamente come The Following e le altre serie tv dell’articolo, non ha soddisfatto pienamente le nostre aspettative.
La trama ruota attorno alla vita di Robert Taro (Gérard Depardieu), sindaco di Marsiglia da oltre vent’anni. L’uomo, inizialmente titubante, decide di ricandidarsi dopo aver scoperto il tradimento di Barres, suo pupillo da sempre.
4) Mosaic (Sharon Stone)
Mosaic è semplicemente un giallo, né più, né meno. Tutto ruota attorno a un omicidio che si rivela essere un vero e proprio enigma. La vittima è la ricchissima e insoddisfatta scrittrice Olivia Lake (Sharon Stone), che viene uccisa durante la notte di Capodanno. Appare subito chiaro, però, che non si tratta di un semplice delitto passionale.
Sharon Stone ha debuttato nel 1980 come comparsa in Stardust Memories di Woody Allen, e da quel momento in poi la sua carriera è sempre stata un crescendo. Celeberrimi i suoi film, tra cui ricordiamo Basic Instinct e Casinò, la serie tv Mosaic non le ha reso la giustizia che tutti noi ci aspettavamo.
5) Tin Star (Tim Roth)
Le Iene, Pulp Fiction, La leggenda del pianista sull’Oceano, D’Artagnan, sono soltanto alcuni dei titoli che possiamo attribuire a Tim Roth.
Attore e regista britannico, è attualmente il protagonista della serie tv Tin Star. Trasmessa su Sky Atlantic in Regno Unito, Irlanda, Italia, Germania e Austria, Tim Roth ci parla della vita dell’ex detective di polizia Jim Worth.
Jim Worth diviene una sorta di Dr Jekyll e Mr Hyde: padre premuroso da sobrio e uomo violento da ubriaco. Il suo alter-ego si chiama Jack Devlin e, purtroppo, ci vuole davvero poco perché prenda il sopravvento sul suo ospite.