2) Iron Fist
La prima stagione delle due che compongono Iron Fist è un caso davvero emblematico. In questa serie di derivazione Marvel prodotta da Netflix nel 2017 la differenza tra pubblico e critica è abissale. Su Rotten Tomatoes infatti abbiamo un impietoso giudizio della critica del 17% di gradimento. Incredibilmente il giudizio del pubblico, peraltro con un numero elevato di recensioni, sfiora l’80%.
La seconda stagione sullo stesso sito ha alzato il valore della critica al 50% abbassando contestualmente quello del pubblico. Su Metacritic, dove al momento è presente solo la season 1, il divario è meno ampio, ma comunque sensibile. 37% della critica oltre il 60% del pubblico.
In questo caso però la ragione di questa distonia è abbastanza chiara. Il pubblico fedele a questa serie è prettamente adolescenziale, mentre la critica tendenzialmente ha un’età media che la porta fuori dal target per cui è stata pensata. Non ci addentriamo in giudizi qualitativi, che sono evidentemente soggettivi, registriamo però che ancora una volta pubblico e critica non sempre vanno a braccetto.