Vai al contenuto
Home » Serie TV

7 terribili scene d’amore delle Serie Tv che ritroveremo sempre nei nostri incubi peggiori

The Idol (1200x675)
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Ah l’amore, un sentimento bellissimo, che però può avere anche dei risvolti decisamente meno confortanti. Nella storia delle serie tv, com’è normale che sia, l’amore è uno dei temi fondamentali, si rincorre in produzioni di ogni tipo e occupa un ruolo centrale in praticamente ogni tipo di narrazione. Ci sono tantissime declinazioni secondo cui l’amore viene presentato nelle serie tv, ma spesso ne vengono scelte alcune che, diciamocelo chiaramente, assumono dei connotati da incubo. Pensiamo a The Idol, ad esempio, che di recente ha portato in scena un tipo di amore decisamente respingente, o anche serie come The Boys e Game of Thrones, capaci di trasmettere la durezza dei loro tratti anche a un tema tendenzialmente più delicato come l’amore.

Insomma, questa componente ha assunto praticamente ogni tipo di sembianza possibile nella storia delle serie tv. Oggi proveremo a condensare il peggio del peggio che abbiamo visto, sette scene d’amore davvero respingenti, tanto da finire per perseguitarci nei nostri incubi peggiori. Dalla discussissima The Idol, passando per Gossip Girl fino a The Boys e Game of Thrones: cominciamo questo viaggio nel peggior amore delle serie tv.

The Idol: Jocelyn e Tedros

The Idol
Jocelyn e Tedros in The Idol (640×360)

In questo viaggio nell’amore da incubo nelle serie tv non potevamo non partire da The Idol, la serie del momento che, tra controversie e grossolani errori, ha regalato alcune scene che difficilmente verranno dimenticate dagli spettatori. In realtà nella serie di HBO sono diversi i momenti che meriterebbero di rientrare in questa lista, ma su tutti il passaggio più respingente è sicuramente rappresentato dal finale della seconda puntata, dalla chiacchieratissima scena di sesso tra Jocelyn e Tedros. Nel bel mezzo di un festino, i due si appartano in camera e inizia tra loro un rapporto in cui la cantante, bendata, segue le esplicite indicazioni sessuali dell’uomo.

La scena ha destato molto scalpore, sia per il suo essere altamente esplicita, ma più che altro per la sensazione di voler scandalizzare a tutti i costi, senza un’apparente coerenza narrativa. The Weeknd, il cantante che interpreta Tedros in The Idol, ha difeso con convinzione questa scena, trovando che adempia al suo compito di presentare il suo personaggio come inadeguato e respingente. Al di là del senso ultimo di questo passaggio, però, è palese il senso di disagio di fronte a questa scena, non tanto per lo scandalo che crea, ma proprio per il suo essere decisamente fuori luogo.

Oltre The Idol: il threesome di Gossip Girl

The Idol
Dan, Olivia e Vanessa in Gossip Girl (640×360)

Dopo The Idol facciamo un bel salto indietro nel tempo per parlare di una serie iconica, che non si è risparmiata però i suoi momenti più controversi. Una delle scene più discusse in assolute di Gossip Girl è il ménage a trois che si consuma tra Dan, la sua fidanzata Olivia (per chi non la ricordasse, il personaggio interpretato da Hilary Duff) e la sua migliore amica Vanessa. Siamo nel bel mezzo della terza stagione, Olivia è in procinto di lasciare la scuola per dedicarsi alla sua carriera da attrice e Dan e Vanessa la guidano in un percorso attraverso le quindici cose da fare al college. Tra queste c’è proprio un’esperienza a tre.

A risultare fuori luogo non è, chiaramente, l’atto in sé, ma proprio l’intera scena, che sembra completamente decontestualizzata rispetto al resto del racconto. Piazzato un po’ così, solo per mettere pepe alla trama, il threesome tra Dan, Vanessa e Olivia è considerato pressoché all’unanimità una delle scene più cringe di Gossip Girl, tanta è la repulsione che i fan hanno provato nel vedere questo passaggio. D’altronde è impossibile darsi torto, perché questo rapporto a tre è davvero uno dei punti più bassi di una grande serie come Gossip Girl.

Amore e poteri in The Boys

The Idol
La passione tra Stormfront e Patriota in The Boys (640×360)

Cambiamo ora un po’ registro e dopo aver affrontato due scene d’amore non solo respingenti, ma anche contestabili a livello di trama come quelle in The Idol e in Gossip Girl, con The Boys incappiamo in un passaggio che ha una sua grande coerenza narrativa, ma ciò non cancella la repulsione che provoca nel vederla. Siamo nel quinto episodio della seconda stagione e la serie di Prime Video ci regala uno degli incontri amorosi più peculiari della storia delle serie tv. L’avvicinamento tra due pazzi con i super poteri come Patriota e Stormfront non può che sfociare in una scena di passione sfrenata, in cui i due si lasciano andare completamente, scatenando sia la loro libido che i loro poteri.

Ne esce fuori questa folle scene in cui i due si lanciano in frenetiche acrobazia, scatenando tutta la loro forza in un tripudio di passione e di azione. Si tratta di una scena fondamentale per The Boys, perché cambia e ridefinisce il rapporto tra Patriota e Stormfront, così decisivo per la seconda stagione della serie di Amazon, ma come detto ciò non nasconde un sentimento di repulsione dato più che altro dalla violenza dell’atto, consumato tra l’altro tra due personaggio decisamente negativi. Infine, a completare l’incubo ci sono tutti gli sviluppi che quel rapporto porterà in The Boys nel prosieguo della narrazione.

Oltre The Idol: la terribile prima notte di Game of Thrones

The Idol
Daenerys Targaryen e Khal Drogo in Game of Thrones (640×360)

Restiamo ora sul filone di The Boys, con un’altra serie come Game of Thrones che, al contrario di quanto fatto da The Idol e da Gossip Girl, è stata capace di creare scene d’amore anche disturbanti, ma sempre funzionali alla trama. La peggiore, in tal senso, è sicuramente rappresentata dalla prima notte di nozze tra Khal Drogo e Daenerys, in cui l’uomo possiede con violenza la sua sposa. Questa scena è stata molto discussa, anche dallo stesso Martin, che ha criticato la scelta di mettere in scena una vera e proprio violenza, quando nel romanzo il rapporto tra i due è consensuale, nonostante la tenera età della giovane Targaryen.

Questa scelta ha avuto sicuramente l’effetto di scandalizzare almeno una parte del pubblico, anche se poi Game of Thrones è rimasta sempre fedele alla sua cifra e, a posteriori, questa scena disturba meno che a primo impatto, ma guardando il quadro generale, in realtà s’incastra bene poi anche in tutta l’evoluzione del rapporto tra Daenerys e Khal Drogo, con la Targaryen che insegna al suo sposo come amare una donna dopo il traumatico inizio. Anche qui, come in The Boys, questa scena molto forte ha una sua coerenza importante, che però non toglie la sensazione disturbante che provoca.

Il vizio di Adam in You

Adam in You 4 (640×360)

Torniamo praticamente al presente, a una delle serie che ha calamitato maggiormente l’attenzione nella prima metà del 2023. Stiamo parlando di You, che con la sua quarta stagione, divisa in due parti, ha saputo dare una svolta, abbastanza inaspettata a dire il vero, all’intero racconto. L’ultimo capitolo della serie di Netflix ci ha portato in un contesto del tutto nuovo, dove Joe fa i conti con i ricchi londinesi e le loro stranezze. Tra queste c’è sicuramente il feticismo di Adam, che abbiamo potuto vedere nella famosa scena della golden shower.

In sostanza, il personaggio di You si fa fare pipì addosso, con tanto di occhialini che aggiungo quel pizzico di sano trash alla vicenda. Il senso di questa scena è quello di affrontare alcune tendenze, anche decisamente particolari, che possono riguardare la sfera sessuale, tanto che questo vizio di Adam finisce per influire anche sulla sua storia con Phoebe, ma l’effetto che crea in realtà è più di semplice repulsione, visto che poi questo passaggio non viene minimante sfaccettato, ma solo piazzato lì come a voler semplicemente scandalizzare il pubblico. Un po’ come in The Idol, questa scena spiazza e rimane fine a se stessa.

Oltre The Idol: il particolare tempismo di Veronica e Archie in Riverdale

L’intimità tra Veronica e Archie in Riverdale (640×360)

Andiamo avanti con una scena che, come accaduto per il threesome in Gossip Girl, ha provocato un’ondata d’indignazione tra i fan. Riverdale è uno dei massimi esempi del trash seriale, per cui la costruzione di scene paradossali e assurde non stona nemmeno più di tanto, ma quella che vede protagonisti Archie e Veronica riesce a imporsi anche in un contesto del genere. Siamo all’inizio della seconda stagione e, poco dopo che il padre di Archie è rimasto vittima di una sparatoria e sta lottando tra la vita e la morte, il ragazzo si concede una passionale doccia con la sua fidanzata, dimenticando tutto ciò che è successo.

Al di là dell‘incoerenza narrativa, dal momento che Archie ha un legame fortissimo con suo padre e stona il suo essere tanto superficiale sulle sue condizioni, colpisce davvero il tempismo sbagliato di questa scena, l’accostamento di un passaggio così drammatico a uno dall’enorme carico erotico. Il risultato è duplicemente fallimentare: da una parte si ridimensiona l’ansia per le condizioni del padre di Archie, dall’altra invece si smonta completamente la scena d’amore con Veronica. Così, questo passaggio di Riverdale è riuscito nel difficile intento di spiccare tra una grande varietà di scene ben oltre il cringe.

Il trauma di Schmidt in New Girl

La sofferenza di Schmidt in New Girl (640×360)

Chiudiamo questa rassegna del peggio delle scene d’amore nelle serie tv andando per la prima volta nel mondo delle comedy. Questa è una scena in realtà tutta da ridere, ma capace di perseguitarci nei nostri incubi peggiori perché, solo il pensiero del male che può fare, spaventa terribilmente. Stiamo parlando, naturalmente, dalla famosissima scena di New Girl, che in realtà è più un passaggio perché accade off screen, in cui Schmidt, dopo una notte con la particolare amica di Cece, Nadia, si frattura il pene. Questo trauma porta poi al riavvicinamento tra Schmidt e Cece e il lato grottesco della vicenda produce l’effetto sperato, ma tutto ciò non impedisce di provare un brivido d’inquietudine al pensiero di cosa si possa provare in una situazione del genere e soprattutto di come siano arrivati Schmidt e Nadia a uno scenario così particolare.

Con questo estratto di New Girl terminiamo questo viaggio nelle scene d’amore da incubo delle serie tv, tra passaggi capaci di far rivoltare il fan come in Gossip Girl, di scandalizzare come in The Idol e di colpire duramente gli spettatori come in Game of Thrones e The Boys. Ah l’amore, in questi passaggi ha saputo mostrare alcuni dei suoi lati decisamente peggiori.