Siamo entrati ormai nel mese di giugno, ci avviciniamo alla metà di questo 2023 ed è quindi giunto il momento adeguato per stendere un primo bilancio di ciò che stiamo vedendo quest’anno. I dodici mesi del 2022 sono stati semplicemente straordinari per il mondo delle serie tv, con il susseguirsi di produzioni di altissimo livello, sia per ciò che concerne le nuove uscite, da House of the Dragon a The Bear, sia per quanto riguarda i ritorni, con, ad esempio, le stagioni finali di Better Call Saul e Ozark. Un anno splendido, dunque, che sicuramente ha aumentato ancora di più le aspettative per questo 2023, che tra luci e ombre ci sta regalando serie davvero sorprendenti.
Sono diversi i grandi titoli di questa prima metà del 2023, anche qui tra attesissimi ritorni, da Succession a Ted Lasso, e incredibili esordi, su tutti The Last of Us, ma anche prodotti più sorprendenti come Beef e The Diplomat. Concentriamoci, dunque, maggiormente su questo secondo gruppo di titoli e andiamo a stilare una classifica di quelle che sono, almeno finora, le 10 migliori serie tv che hanno fatto il proprio esordio nel 2023, aspettando ovviamente tutta la coda di questo anno che stiamo vivendo.
10. The Last of Us e le 10 migliori nuove serie tv del 2023: La vita bugiarda degli adulti
Cominciamo da una delle serie tv che ha aperto il 2023. Il 4 gennaio ha fatto il proprio esordio su Netflix La vita bugiarda degli adulti, una produzione attesissima soprattutto perché tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, la stessa autrice dei libri de L’amica geniale. Considerando il successo di quest’ultima serie tv, è comprensibile immaginare quanto l’attesa fosse alle stelle per la serie Netflix e i risultati sono stati tutto sommato positivi, anche se forse, a causa proprio del paragone con L’amica geniale, non completamente soddisfacenti.
Presa individualmente, La vita bugiarda degli adulti è una serie riuscita, con ottimi pregi, alla luce di qualche difetto, ma il cui valore è sicuramente indiscutibile. Il discorso cambia, invece, quando viene tirata in ballo L’amica geniale, produzione che ha avuto tutt’altra resa, sicuramente più soddisfacente. È ingiusto, però, penalizzare la serie di Netflix a causa di un paragone comunque complesso da sostenere, per cui è sicuramente importante valorizzare tutto ciò che di buono si è visto ne La vita bugiarda degli adulti, che in virtù di ciò occupa con merito il decimo posto di questa classifica anche se, e anche questo è bene specificarlo, le potenzialità per fare ancora meglio c’erano tutte.
9. Queen Charlotte – A Bridgerton Story
Scalando la classifica rimaniamo in casa Netflix con una delle serie più attese in uscita dalla piattaforma di Los Gatos. Queen Charlotte è il primo spin-off di Bridgerton e, alla luce di quanto abbiamo visto, possiamo dire che è stata capace di superare anche l’opera madre, che nonostante la grandissima portata non manca certo di debolezze. Queen Charlotte sembra avere, invece, una struttura molto più solida, quasi sorprendente, con una trama che procede a gonfie vele, dei protagonisti ben amalgamati e soprattutto la costruzione di una storia d’amore capace di coinvolgere senza sfociare in alcuni eccessi che invece hanno permeato Bridgerton.
Sono tanti i lati sorprendenti di Queen Charlotte, che ha saputo coniugare una grande portata mediatica a un livello qualitativo importante: una miscela che non sempre riesce a Netflix. La critica internazionale è risultata abbastanza allineata nel giudicare positivamente lo spin-off di Bridgerton e così Queen Charlotte, oltre a essere una delle serie più attese del 2023 al pari di titoli come The Last of Us, è rientrata anche tra i migliori esordi dell’anno: un obiettivo sicuramente meno pronosticabile alla vigilia, ma che mostra come qualità e portata mediatica possono essere tranquillamente coniugate.
8. The Last of Us e le 10 migliori nuove serie tv del 2023: Call my Agent – Italia
Ci spostiamo stavolta da Netflix e approdiamo su Sky, per una delle serie più sorprendenti di questa prima parte del 2023. Decisamente meno attesa di titoli come The Last of Us e Queen Charlotte, ma egualmente capace di attirare la curiosità del pubblico, Call my Agent – Italia è il remake nostrano dell’originale francese e mette in scena la vita frenetica e le avventure al limite del grottesco di un’agenzia di spettacolo. Sky è riuscita a fare centro con questa operazione, regalandoci una delle serie più divertenti e riuscite dell’anno, mostrando ancora una volta quanto la serialità italiana sia viva e stia assumendo trasversalità .
Al successo di Call my Agent- Italia ha contribuito anche l’eccezionale cast, che oltre alla presenza di attori fissi come Michele Di Mauro, Maurizio Lastrico un’irresistibile Emanuela Fanelli, vede anche la partecipazione di guest star di puntata eccellenti: da Paola Cortellesi a Paolo Sorrentino, da un sorprendente Pierfrancesco Favino a Matilda De Angelis, concludendo con Stefano Accorsi e Corrado Guzzanti, incredibile in coppia con la Fanelli nell’episodio conclusivo. Oltre a essere una serie di altissimo livello, Call my Agent Italia è anche uno sfoggio di talento del nostro mondo, capace di poggiare davvero su artisti straordinari.
7. Swarm
Qui arriviamo alla prima grandissima sorpresa di questa classifica delle migliori nuove serie tv, finora, del 2023. Se titoli che abbiamo visto come Queen Charlotte erano largamente attesi e le stesse La vita bugiarda degli adulti e Call my Agent – Italia sono uscite attirando parecchio l’attenzione, Swarm è una di quelle serie tv spuntate un po’ dal nulla, ma capaci letteralmente di deflagrare con la loro potenza. Swarm, il cui titolo italiano è Sciame, porta la firma di Donald Glover, lo straordinario protagonista di Atlanta, ed è prodotta da Prime Video.
Al centro del racconto c’è Dre, una giovane donna ossessionata da una popstar che gestisce, in maniera decisamente cruenta, un gruppo di fan dell’artista. Col suo potentissimo apparato horror, Swarm riesce a cogliere in pieno tutte le sfumature di un fenomeno largamente presente, quello di un fandom tossico, esasperando chiaramente i toni per raggiungere però gli obiettivi prefissati. Audace e ambiziosa, Swarm è senza dubbio una delle più liete sorprese di questo 2023, capace di prendere senza troppi problemi il suo posto tra le migliori nuove uscite dell’anno accanto a titoli ben più rilevanti come The Last of Us e Queen Charlotte.
6. The Last of Us e le 10 migliori nuove serie tv del 2023: The Good Mothers
Arriviamo nei pressi di metà classifica con quella che, almeno finora, è la migliore nuova serie tv italiana del 2023. The Good Mothers è la seconda produzione nostrana di Disney+ e in quanto tale segue un grande successo come Le fate ignoranti per cui, già solo per questo, era alta la curiosità per vederla. Poi, l’attenzione attorno a The Good Mothers è letteralmente esplosa quando la produzione è stata capace di affermarsi alla Berlinale come migliore serie tv, attirandosi così addosso gli occhi di tutto il mondo. Quando è finalmente arrivata, abbiamo capito perché The Good Mothers ha suscitato riconoscimenti così calorosi.
La produzione di Disney+ è molto audace, porta gli spettatori all’interno di un mondo poco battuto, quello della ‘Ndrangheta, per di più visto dal punto di vista femminile, e contribuisce a quel profondo rinnovamento che sta vivendo il genere principe delle serie tv italiane: il mafia drama. The Good Mothers arriva dove vuole usando tutto il cinismo che può mettere in scena, vuole letteralmente prendere a pugni gli spettatori, aprirgli gli occhi su una situazione disumana eppure così diffusa e attuale: quella delle donne negli ambienti mafiosi. Con una narrazione e uno stile molto forti, la serie di Disney+ riesce nel suo intento ed entra a pieno titolo in questa classifica.
5. Shrinking
Entriamo ora nella metà più alta della classifica e ci avviciniamo alla vetta con una bellissima produzione di Apple TV+. Il team creativo di Ted Lasso, senza ombra di dubbio una delle migliori serie di quest’anno, ha firmato nel 2023 anche la prima stagione di Shrinking, una produzione che ha molti punti di contatto con l’opera di Jason Suideikis e che riesce a ricalcarne anche il successo. Al centro del racconto qui troviamo Jimmy, interpretato da uno spettacolare Jason Segel, un terapista in difficoltà dopo la morte della moglie, che si ritrova a dover rimettere insieme i pezzi della sua vita e reinventa completamente il suo lavoro, abbattendo completamente le barriere etiche.
Shrinking riesce a coniugare momenti più divertenti con altri decisamente più drammatici ed emozionanti, proprio come ha fatto Ted Lasso, e batte una strada che Apple TV+ sta consacrando con questa saggia combinazione. A concorrere in maniera determinante al successo della serie c’è poi un cast eccellente, che oltre a Jason Segel può contare su Jessica Williams e Harrison Ford, straordinariamente a suo agio in questa veste seriale, come vedremo anche più avanti. Shrinking è, senza troppe sorprese, una delle migliori nuove serie tv del 2023, ma ora lasciamo spazio invece a titoli che, alla viglia, sicuramente non ci saremmo mai aspettati di vedere qui.
4. The Last of Us e le 10 migliori nuove serie tv del 2023: The Diplomat
Chiacchierata all’inverosimile, soprattutto negli ultimi tempi per le sue nuove politiche in fatto di condivisione dell’account, Netflix anche in questo 2023 ha dimostrato di saper letteralmente tirare fuori il coniglio dal cilindro in qualsiasi occasione. Scorrendo questa classifica ci siamo imbattuti ne La vita bugiarda degli adulti e in Queen Charlotte, due titoli che, alla vigilia di questo 2023, ci saremmo aspettati di trovare qui, ma nessuno, a parte qualche incredibile visionario, avrebbe immaginato di imbattersi, nei pressi del podio, in altri titoli di Netflix come The Diplomat e Beef.
Al quarto posto di questa classifica delle nuove serie tv del 2023 si piazza The Diplomat, una delle grandissime sorprese dell’anno, che non a caso ha già ottenuto, a nemmeno un mese di distanza dal suo rilascio, il rinnovo per la seconda stagione. The Diplomat è un’articolata e tenace spy story, costruita intorno al personaggio di Kate Wyler, ambasciatrice degli Stati Uniti nel Regno Unito. Un capolavoro di tensione, dove il gioco politico si fa più serrato che mai, e soprattutto una serie capace di costruire una trama che ha letteralmente incantato milioni di spettatori.
3. Beef
Largamente preannunciata nello scorso paragrafo, sul gradino più basso del podio, insieme a serie tv mediaticamente molto più ingombranti come The Last of Us, troviamo Beef. Questa è sicuramente, per distacco e senza discussioni, la serie tv più sorprendente del 2023 e il successo di Beef conferma una tendenza che stiamo vedendo con molta insistenza negli ultimi anni: la predilezione per format narrativi diversi. Beef s’incanala sulla scia di esempi come The Bear o The White Lotus, serie tv capaci di osare, di adottare schemi e stilemi innovativi, di mostrare, in sostanza, qualcosa di inedito e di assicurarsi così l’attenzione del pubblico.
Al giorno d’oggi siamo letteralmente sommersi di titoli e quei prodotti che riescono a differenziarsi trovano sicuramente una corsia preferenziale per il successo. È il caso di Beef, una serie che parte da un espediente narrativo semplice, un incidente stradale, che però si trasforma in un’enorme esperienza esistenziale e finisce per consumare completamente le persone coinvolte. Forza, audacia, anche una vena intima significativa: Beef ha saputo scatenare tutte le sue qualità e ha portato in scena un vento nuovo, che il pubblico ha dimostrato di gradire particolarmente.
2. The Last of Us e le 10 migliori nuove serie tv del 2023: 1923
Abbandoniamo, adesso, le grandi sorprese di Netflix e al secondo posto di questa classifica troviamo una serie estremamente attesa, il cui successo era molto prevedibile. 1923 è il secondo spin-off di Yellowstone e si pone, a livello temporale, tra la serie madre il prequel 1883. Troviamo ancora la famiglia Dutton in un’epoca di grandi cambiamenti, un periodo storico che sta facendo i conti con la fine della Prima Guerra Mondiale e accoglie altri grandi fermenti come l’arrivo della Grande depressione e il proibizionismo. I due protagonisti della serie sono due grandi pezzi da novanta: Helen Mirren e Harrison Ford, che sta davvero trovando una nuova linfa con le serie tv.
C’è da specificare che in realtà 1923 ha esordito nel 2022, nello specifico il 18 dicembre, ma solo due puntate sono andate in onda lo scorso anno, mentre le restante sei sono uscite nel 2023. Per questo motivo, era sicuramente il caso di includere lo spin-off di Yellowstone in questa classifica, anche perché un prodotto del genere non può rimanere fuori per meri cavilli cronologici. Con 1923 abbiamo, dunque, la seconda migliore nuova serie tv del 2023 e ora è tempo di arrivare al primo posto, intorno a cui, sicuramente, non c’è mai stato alcun dubbio.
1. La migliore nuova serie tv del 2023: The Last of Us
È semplicemente doveroso posizionare in vetta alla classifica delle migliori nuove serie tv del 2023 The Last of Us. La produzione di HBO era la più attesa dell’anno e non ha deluso le aspettative, imponendo subito a inizio anno un modello difficilissimo da raggiungere. È molto probabile che anche tra sette mesi la vetta di questa classifica non cambierà , perché per scalzare The Last of Us come migliore nuova serie del 2023 ci vuole davvero tanto, ma chissà che qualche altra serie non possa sorprenderci, persino più di quanto hanno fatto Beef e The Diplomat.
In attesa di scoprire se qualcuno riuscirà a sferrare l’attacco alla vetta, celebriamo The Last of Us, serie tv con una scrittura sopraffina, una coppia di protagonisti che funziona alla perfezione, un comparto tecnico eccezionale e soprattutto capace di spezzare quella che sembrava una grande maledizione: l’adattamento seriale di videogiochi. Finora, The Last of Us è la migliore serie tv del 2023, un anno che, procedendo tra alti e bassi, ha saputo ciò regalarci titoli importanti e che ci aspettiamo continui a farlo anche nei prossimi mesi, così da scoprire, a fine anno, quante di queste serie tv riusciranno a rimanere in questa top ten.