La durata degli episodi della serie tv può variare da prodotto a prodotto e talvolta anche a seconda del genere. I formati più utilizzati sono quelli dei 20-25 minuti per le serie comedy e 40-50 minuti per le serie drammatiche. Ma le eccezioni sono tantissime e la lunghezza complessiva di una serie più dipendere da innumerevoli variabili. Sono molti gli show televisivi che presentano episodi speciali dalla durata maggiore rispetto al resto delle puntate. Capita non di rado di imbattersi in serie tv dal pilot lunghissimo o con episodi finali che, per durata complessiva, somigliano più a un film che a una serie televisiva. Il finale di Game of Thrones dura 79 minuti, molto di più dei canonici 55-60 delle altre puntate. E The Long Night, l’episodio più lungo in assoluto della saga, arriva a 83 minuti. Molte altre serie tv presentano puntate dal formato di una pellicola cinematografica. The Last of Us o Stranger Things sono solo alcuni tra gli esempi più recenti. Una puntata di Brave and Beautiful, serie tv turca, dura 159 minuti ed è infatti uno degli show con gli episodi più lunghi nella storia delle serie tv. Al contrario, esistono anche prodotti dalla durata brevissima: su Netflix c’è un’apposita sezione che raccoglie tutti i titoli con episodi di lunghezza inferiore ai 20 minuti e solitamente si tratta di comedy o di serie tv animate.
Ci sono poi casi in cui la lunghezza delle puntate è variabile: The Last of Us è uno degli esempi più noti, almeno tra i più recenti.
La durata media di un episodio di Squid Game si attesta intorno all’ora di visione, ma ce n’è anche uno che dura solo 32 minuti. Stesso discorso per Yellowstone, che presenta puntate dalla lunghezza variabile tra i 40 e i 90 minuti. L’ultima stagione di Stranger Things presenta episodi molto più lunghi delle precedenti e si potrebbe andare avanti ancora per molto. The Last of Us, Black Mirror, The Mandalorian, Game of Thrones, Mayor of Kingstown sono altri esempi simili. In questa lista, abbiamo raccolto alcuni tra i casi più noti di serie tv con puntate dalla lunghezza variabile, distribuite in maniera del tutto disomogenea all’interno dello show. Sono titoli noti al grande pubblico e anche piuttosto recenti, a dimostrazione di come oggi si tenda di più di ieri a stravolgere il formato tradizionale del prodotto televisivo.
Ecco di cosa si tratta.
1) The Last of Us
Come dicevamo, The Last of Us è uno degli esempi più recenti di serie tv che presentano episodi dalla durata variabile. La serie con Pedro Pascal e Bella Ramsey ha spopolato in tutto il mondo, mostrandosi all’altezza delle aspettative dei fan che ne attendevano l’uscita con enorme curiosità. La prima stagione dello show targato HBO è andata in onda su Sky in Italia ed è composta da nove episodi. Il più breve è proprio quello conclusivo, Look for the Light, che dura appena 42 minuti, mentre quello più lungo, della durata di 78 minuti, è il pilot, When You’re Lost in the Darkness. Seguito a stretto giro dalla 1×03, Long, Long Time, con 75 minuti totali.
Quando ci si accinge a guardare The Last of Us non si possono fare calcoli precisi.
Seppure le puntate si aggirano di media attorno all’ora di visione, molto cambia a secondo di ciascun episodio. E il dato che aveva colpito di più, al momento della rivelazione del minutaggio, è stato quello dalla durata dell’episodio finale – di una prima stagione stupenda -, il più breve, a cui è spettato il compito di chiudere il cerchio e mettere fine al primo capitolo di The Last of Us.
2) Sense8
Un’altra serie tv con episodi dal formato particolare è Sense8, un prodotto dalla storia travagliata. La prima stagione, apparsa su Netflix nel 2015, è composta da 12 episodi: il più lungo è il primo – oltre l’ora -, il più breve è il penultimo – 45 minuti totali. Ma tra seconda stagione ed episodi speciali, la lunghezza di Sense8 diventa estremamente variabile: il primo episodio del secondo capitolo è uno speciale natalizio di due ore, mentre il dodicesimo arriva alle due ore e mezza di visione, portando la durata delle puntate a variare tra i 45 minuti e i 151, minutaggio proprio di una pellicola cinematografica. La serie ha avuto un enorme successo al momento dell’uscita e i fan hanno atteso con impazienza che la produzione mettesse in cantiere una seconda stagione dello show. Malgrado la durata degli episodi, Sense8 è una di quelle serie tv che il pubblico ha preferito guardare in modalità binge-watching, anche se tra un episodio speciale e l’inizio della seconda stagione ha dovuto pazientare un po’.
3) Master of None
Sempre su Netflix, troviamo un altro titolo con puntate dalla lunghezza variabile. Si tratta di Master of None, la serie tv scritta e interpretata da Aziz Ansari, che nello show interpreta un attore trentenne di origine indiana che cerca come può di destreggiarsi nella caotica vita della Grande Mela. Nel cast, c’è anche l’italiana Alessandra Mastronardi, che interpreta il ruolo di Francesca. Gli episodi di Master of None, che può definirsi a tutti gli effetti una commedia drammatica, hanno una durata che va dai 20 ai 60 minuti di visione. Se le puntate della prima stagione si aggirano tutte attorno alla mezzora, già la seconda presenta un episodio – il penultimo – che dura il doppio. E la terza stagione, composta da sole cinque puntate, mescola ancora il minutaggio: 56 la prima, 26 la seconda, 21 la terza, 53 la quarta e 32 quella conclusiva. Un sali e scendi che non dà punti di riferimento e che varia il formato a seconda del materiale da narrare.
4) Westworld
Ma torniamo alle serie tv HBO con un altro titolo famoso accanto a quello di The Last of Us: Westworld è un altro show che ha riscosso grande successo nel corso degli anni. La prima stagione è andata in onda nel 2016, presentata dai produttori come la nuova Game of Thrones. Ogni episodio durava all’incirca un’ora, fatto salvo il season finale, The Bicameral Mind, che si aggirava attorno alla lunghezza media di un film con i suoi 85 minuti di visione. Stessa cosa per il secondo capitolo, complessivamente piuttosto lungo.
La 2×10 di Westworld batte per lunghezza anche l’episodio più lungo di The Last of Us e Game of Thrones: un’ora e mezza, record per la serie HBO.
Puntate brevi praticamente non ce ne sono: l’episodio più corto dura 50 minuti, la lunghezza standard di una serie tv drammatica.
5) American Crime Story
Nelle serie tv antologiche capita più di frequente di incappare in episodi dalla durata diversa. American Crime Story è un esempio. La serie ricalca la struttura di American Horror Story, che infatti presenta puntate dalla durata che oscilla tra i 30 e i 70 minuti. Leggermente più lunga, complessivamente, la serie che si concentra su alcuni tra i casi giudiziari che hanno tenuto gli americani incollati ai telegiornali. American Crime Story è divisa in tre capitoli: il primo è incentrato sul caso O.J. Simpson, il secondo sull’assassinio di Gianni Versace e l’ultimo, andato in onda nel 2021, sul Sexgate e lo scandalo politico-sessuale che ha portato il presidente USA Bill Clinton all’impeachment. Essendo stagioni autoconclusive, anche sul piano del minutaggio America Crime Story e American Horror Story presentano puntate dalla lunghezza variabile. La più breve del ciclo dura appena 40 minuti, quella più lunga sfora invece l’ora di visione, attestandosi sui 74 minuti complessivi.
6) Ted Lasso
Il formato degli episodi di Ted Lasso sembrava invece piuttosto tradizionale. La prima stagione della serie Apple TV+ si è presentata come la classica comedy con episodi da mezzora. Nemmeno il pilot o l’episodio finale si sono discostati dai canonici trenta minuti. Già la seconda stagione però, ci ha regalato puntate più lunghe, con l’episodio 8, Man City, uno dei più belli, che è arrivato a 46 minuti, e il season finale, Invertire la piramide del successo, che diventava ufficialmente l’episodio più lungo di Ted Lasso con i suoi 49 minuti. La terza stagione – ancora in onda con puntate a rilascio settimanale sulla piattaforma Apple TV+ – varia ancora il formato: non ci sono più episodi da mezzora, definitivamente archiviati, e anzi due puntate superano addirittura l’ora di visione. Ted Lasso dunque, partita come una comedy dal formato tradizionale, diventa uno show con puntate dal minutaggio estremamente variabile.
7) The Madalorian
The Last of Us non è la sola serie con protagonista Pedro Pascal che troverete in questa lista. Anche The Mandalorian, lo show distribuito su Disney+ riconducile al mondo di Star Wars, è un altro show particolare se consideriamo l’aspetto del minutaggio. Come per Ted Lasso, anche The Mandalorian si è presentata con una prima stagione con puntate da mezzora. Dalla seconda, la durata diventa più disomogenea: ci sono episodi da 30 minuti, così come da 40 o da 50. E così anche la terza stagione, quella più recente, di cui diventa complesso stabilire una durata canonica per singolo episodio. A febbraio 2023, Jon Favreau, il creatore di The Mandalorian, ha finito di scrivere la sceneggiatura della quarta stagione, confermatissima dalla produzione. La serie con Pedro Pascal è una delle novità di Disney+ che hanno riscosso più successo. Pur non avendo a disposizione molti dettagli sull’ultimo capitolo di The Mandalorian, sappiamo che l’attesa è già alta tra i fan della serie.
8) Black Mirror
E chiudiamo questa breve rassegna con Black Mirror, una serie particolare non solo per la durata dei suoi episodi. Black Mirror fece la sua comparsa sulla scena nel 2011, approdando poi su Netflix e conquistando il pubblico di tutto il mondo. Si tratta di una serie antologica, di cui al momento sono state realizzate cinque stagioni – la sesta arriverà a giugno, dopo quattro anni di attesa -. Gli episodi variano dai 3 ai 6 per capitolo e hanno tutti una durata variabile. Il più breve di tutta la storia di Black Mirror dura 40 minuti, quello più lungo 89, praticamente come un film. Non esiste una stagione che sia omogenea in questo senso. La diversa durata degli episodi è distribuita senza nessuna simmetria, ma varia esclusivamente a seconda del materiale narrativo da sbrigliare, che in alcuni casi richiede poco tempo per produrre i suoi effetti, in altri necessita dello spazio di un film da grande schermo per dispiegare tutto il suo potenziale. Da una serie particolare come Black Mirror non potevamo che aspettarci episodi di durata estremamente variabile.