Natalia Tena è comparsa nel sesto episodio della prima stagione di The Mandalorian, nei panni della mercenaria Xi’an. Fin qui niente di insolito, anche perché il nome dell’attrice inglese potrebbe non dire niente a buona parte di voi. Ma dovrebbe, in realtà . Soprattutto in considerazione di un interessante primato raggiunto nei giorni scorsi con la partecipazione alla serie tv attualmente in onda su Disney Plus.
La londinese classe ’84 è infatti la prima attrice ad aver partecipato a tre dei principali franchise degli ultimi anni: Star Wars (alla quale The Mandalorian è fortemente legato), Harry Potter e Game of Thrones.
Niente male, visto che il suo non è esattamente un nome di primissimo piano, ma non è difficile ricordarla in Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007), dove ha interpretato la strega mezzosangue Nymphadora Tonks, ruolo ripreso anche nei film successivi della saga. E lo è ancora meno se i fan di Game of Thrones ripensano a Osha, la bruta che ha contribuito a lungo alla sopravvivenza di Bran Stark dopo la fuga da Grande Inverno. La Tena ha interpretato Osha per sedici episodi, dal 2011 al 2016.
Con la partecipazione a The Mandalorian si chiude quindi una tripletta davvero interessante, centrando un record simile a quello raggiunto recentemente dall’attrice statunitense di origini cinesi Ming-Na Wen, regina dei franchise Disney grazie alle partecipazioni a The Mandalorian, a un classico d’animazione (ha doppiato Mulan) e a una serie tv del circuito Marvel, Agents of S.H.I.E.L.D. (dove ha interpretato l’agente Melinda May).
Natalia Tena è quindi in ottima compagnia, ma così come lo è il record di Ming-Na Wen anche il suo è unico. E con ogni probabilità sarà così per sempre, salvo sorprendenti inserimenti futuri nel cast di The Mandalorian.