1) How I Met Your Mother 8×12 – The Final Page Part. 2
Come in Dexter e The Office, anche in How I Met Your Mother è arrivato il Natale, anche se fa solo da sfondo a uno dei finali più belli di sempre. È il giorno dell’inaugurazione della GNB Tower: Barney non sarà presente alla serata perché è impegnato a chiedere a Patrice di sposarlo, Marshall e Lily partiranno presto dalla festa per godersi le loro prime 24 ore fuori casa senza il piccolo Marvin scoprendo di non riuscire a stare lontani dal bambino. Ted, che avrebbe l’occasione per dire a Robin dove andrà Barney quella sera, decide di non dire nulla, anzi le chiede di essere la sua accompagnatrice per la serata. Pentito di non averle rivelato di Barney e Patrice, Ted chiama Marshall e si sfoga con lui, confidandogli che una piccola parte di lui spera ancora di poter tornare con Robin.
Allora, Marshall lo invita a non rivelarle del piano di Barney, perché crede fermamente che l’amico non debba arrendersi. Ted non riesce a trattenere il segreto e lo confida a Robin, che gli risponde però di non correre più dietro a Barney e di non credere di essere ancora innamorata di lui. Ted non l’ascolta e la accompagna alla sede del World Wide News, dove Barney chiederà la mano di Patrice.
Una volta arrivata sul tetto del palazzo, Robin trova per terra un foglio in cui Barney illustra la strategia che ha attuato per conquistare Robin e condurla lì: le rivela infatti che non è fidanzato con Patrice, ma la collega di Robin lo ha aiutato nel mettere in atto il suo piano: dimostrare che Robin è innamorata di lui.
Finalmente arriva Barney, si inginocchia e mostrandole l’anello di fidanzamento chiede a Robin di sposarlo. La donna, stupita ed emozionata, accetta.