Vai al contenuto
Home » Serie TV » 10 personaggi delle Serie Tv comedy che abbiamo imparato ad apprezzare col tempo

10 personaggi delle Serie Tv comedy che abbiamo imparato ad apprezzare col tempo

The Office

4. Gloria Pritchett – Modern Family

Gloria Modern Family

Modern Family è una serie tv che porta avanti una scrittura praticamente impeccabile. Il gioco di intreccio di storie diverse, che si ricongiungono sempre in un’unica famiglia, ebbe all’epoca un impatto rivoluzionario. E, contestualmente, i suoi personaggi sono indirizzati e caratterizzati in maniera molto coerente. Ognuno di loro ha delle caratteristiche ben delineate che lo rendono unico, o unica. Gloria, in questo senso, è quella che più di tutte impariamo a conoscere con un po’ più di tempo. Non perché non capiamo fin da subito che tipo di temperamento porta avanti, piuttosto perché col tempo impariamo a conoscere meglio il suo background, il suo passato. Quel passato su cui si basa almeno la metà dei suoi divertentissimi comportamenti. È una donna passionale, furba e brillante. Il suo è uno di quei personaggi che, in perfetto stile Modern Family, distrugge uno stereotipo. Chiunque, guardando la prima puntata di Modern Family, può inizialmente pensare a lei come l’amante mantenuta di Jay, che è molto più anziano di lei. Ma Gloria ci zittisce in due minuti, lasciando intravedere da subito quanto ci sia molto di più di questo. Quanto amore riesce e quanta pazienza riesca a mettere nella sua famiglia. E questo grazie alle sue radici, che impariamo a conoscere e ad amare.

5. Howard Wolowitz – The Big Bang Theory

Howard Wolowitz The Office

Forse vi sembrerà strano, perché Howard è l’ultimo dal quale ci saremmo aspettati un forte cambiamento. E forse proprio per questo è anche uno fra quelli che più degli altri ci ha quasi sconvolto. Anche se non del tutto. Insomma, l’ingegnere Howard Wolowitz, in The Big Bang Theory, viene caratterizzato fin da subito in maniera inequivocabile. Non ci sono grandi margini di fraintendimento: è un ragazzo insicuro che vive ancora con la madre e che per mascherare questa sua timidezza ostenta l’esatto opposto. Cerca di essere un donnaiolo, arrivando a fare dei commenti imbarazzanti a qualunque donna sia così sfortunata da incontrarlo. Fa molto ridere per questo e il suo personaggio è molto originale in quest’ottica. Ma dopo aver conosciuto Bernadette, che è la prima che lo spinge davvero al cambiamento, comincia ad intraprendere una strada diversa. Non completamente, non si snaturerà mai fino in fondo, ma comunque mette in atto una crescita palese. Fino ad arrivare a diventare un padre di famiglia, innamorato e maturato. Al passo col cambio quasi repentino che affronta la sua vita, cambiamo anche noi l’opinione che ci eravamo fatti inizialmente di quel personaggio forse inizialmente troppo rinchiuso dentro ad uno stereotipo (qui per leggere di più sul suo personaggio).

6. Clare Devlin – Derry Girls

Derry Girls The Office

Non staremo a dire qui, in questa specifica sede, quanto di corsa dovreste recuperare Derry Girls, se ancora non lo avete visto. Una delle motivazioni, però, potrebbe essere proprio il personaggio di Clare Devlin – interpretata niente meno che da Nicola Coughlan – la timida e impacciata del gruppo. Come potete già immaginare da questa piccolissima descrizione, Clare uscirà fuori dal suo guscio, regalandoci uno dei migliori personaggi della serie e (vogliamo azzardare, sempre per convincervi) non solo. Clare, nel suo gruppetto strampalato e messo insieme in maniera inusuale, è la più matura forse, quella che dà più spazio alla ragione sicuramente. Molto timida, molto riflessiva, poco indulgente su alcune cose. È molto figlia della sua epoca, della sua nazione e della sua cultura. Inizialmente, quando la inquadriamo in questo modo, ci fa molto ridere la sua fintamente severa ironia, come se facesse finta di essere la maestrina del gruppo. Ma Clare ha tantissimo da darci, e le occorre del tempo per aprirsi con noi e con i suoi amici. In realtà scopriremo che Clare è una ragazza energica, con la voglia di spaccare il mondo, con la voglia scalpitante di scoprire sé stessa, la sua sessualità, la sua vita. Una cosa ve la assicuriamo: la vediamo cambiare, ma non smette mai di essere se stessa nel modo più completo e coerente possibile.

Pagine: 1 2 3 4 5