Il processo che porta alla realizzazione di una serie è molto articolato e richiede un lungo periodo di lavoro, a volte anche anni (Eric Kripke, ad esempio, ha impiegato un intero decennio per sviluppare Supernatural). Gli autori che dedicano il proprio tempo all’ideazione di un progetto vogliono raggiungere il miglior risultato possibile e, a volte, sono talmente affezionati al proprio show da decidere di farne parte anche come attori. The Office (UK) di Ricky Gervais e 30 Rock di Tina Fey sono un esempio di questo concetto.
In alcuni casi i creatori di una serie danno vita ai protagonisti con l’intenzione di interpretarli e altre volte decidono di apparire nel proprio show soltanto in ruoli secondari. In entrambe le occasioni si tratta di autori che scelgono di essere contemporaneamente gli ideatori e gli interpreti di un programma televisivo e in questo articolo ci sono 10 celebri artisti che hanno avuto il coraggio di farlo.
1) Matthew Perry – The End of Steve / Mr. Sunshine
Matthew Perry è conosciuto principalmente per il ruolo di Chandler Bing in Friends ma, oltre ad aver recitato in varie serie tv e molteplici film, l’attore è noto nel mondo dello spettacolo anche come creatore. L’artista americano, infatti, ha ideato due sitcom, nelle quali ha anche interpretato i rispettivi protagonisti.
Nel 2008 Matthew Perry ha rivestito i ruoli di creatore e produttore esecutivo di The End of Steve e nel 2011 ha fatto lo stesso con Mr. Sunshine. Negli anni successivi l’attore ha preferito lavorare solo come interprete e produttore esecutivo.
2) Tina Fey – 30 Rock / Unbreakable Kimmy Schmidt
L’unica componente femminile di questa lista è un’autrice americana premiata con nove Emmy Awards, tre Golden Globe, cinque Screen Actors Guild Awards e vari altri premi.
Dopo aver conseguito il Bachelor of Arts in arti drammatiche, Tina Fey si è unita alla compagnia teatrale Second City e poi è stata assunta come autrice dalla produzione del Saturday Night Live. Questo show ha segnato una svolta decisiva per l’artista, che successivamente è diventata la prima donna a capo di un team di autori. All’interno del programma, la comica statunitense ha svolto anche il ruolo di interprete, prima di iniziare a ideare 30 Rock.
Tina Fey si è ispirata alla sua esperienza nel team del Saturday Night Live per creare la sitcom della NBC, in cui ha interpretato la protagonista (Liz Lemon) dal 2006 al 2013. Lo show ha vinto numerosi premi e il suo finale è stato giudicato dalla critica uno dei migliori in assoluto nel mondo della televisione. In seguito Tina Fey ha creato insieme a Robert Carlock la serie Unbreakable Kimmy Schmidt, nella quale la donna è tornata a svolgere anche il ruolo di attrice (ne abbiamo parlato qui).
3) Steve Carell – Space Force
Così come Tina Fey, anche Steve Carell ha fatto parte della compagnia teatrale Second City, tuttavia la carriera del comico non è decollata immediatamente. Prima di diventare il protagonista di The Office (il suo ruolo televisivo di maggior successo), l’attore ha partecipato ad alcune serie cancellate prematuramente. Dopo qualche anno Steve Carell ha deciso di mettere alla prova anche le sue doti di ideatore.
Nel 2016 l’attore ha creato, insieme alla moglie Nancy, la serie Angie Tribeca, ma non ha preso parte allo show come interprete. Il progetto in cui il protagonista di The Office ha vestito contemporaneamente i panni di creatore e attore è invece Space Force.
4) Ricky Gervais – The Office (UK) / After Life / Derek / Extras
Continuiamo la lista con un altro attore che deve la sua fama a The Office.
Ricky Gervais ama profondamente il mondo dello spettacolo e si dedica a quest’arte esplorandone varie sfaccettature. La star britannica ha iniziato la sua carriera come cantante e, poco tempo dopo come speaker radiofonico, prima di approdare in televisione, al cinema e negli spettacoli di stand-up comedy.
Nel 2001 Ricky Gervais ha creato la prima versione di The Office, in cui ha anche interpretato il protagonista David Brent (ruolo che l’ha reso noto al pubblico internazionale). Nel 2005 l’autore ha dato vita alla sitcom Extras e, anche in questo caso, ha svolto contemporaneamente anche il ruolo di interprete protagonista. Negli anni successivi Gervais ha creato altri programmi e in queste occasioni ha vestito i panni di se stesso. Si tratta della comedy animata The Ricky Gervais Show, del documentario umoristico An Idiot Abroad e del mockumentary Life’s Too Short. La passione del comico per i falsi documentari è presente anche in Derek, la serie del 2012 ideata e interpretata da Ricky Gervais.
L’ultima creazione dell’autore britannico è After Life, in cui veste anche i panni del protagonista Tony Johnson.
5) Louis C.K. – Lucky Louie / Louie
Al quinto posto di questo elenco troviamo un altro veterano della stand-up comedy. Louis C.K. ha scoperto la sua passione per la comicità quando era soltanto un bambino e stava vivendo una situazione familiare difficile.
Ricordo di aver pensato in quinta elementare “Devo entrare in quella scatola [la TV] e rendere migliore questa m***a. Perché lei se lo merita”.
Dopo varie esperienze come attore cinematografico e come comico in alcuni show televisivi, Louis conquista una maggiore fama nel 2006, quando crea Lucky Louie e ne diventa anche l’attore protagonista. Nel 2010 l’artista si dedica alla creazione di Louie, che prosegue per 61 episodi, fino al 2015. Si tratta di una commedia nera in cui l’ideatore svolge anche il ruolo di protagonista e di editore.
Il progetto più recente al quale Louis C.K. ha partecipato contemporaneamente come ideatore e attore è stato Baskets, dal 2016 al 2017.
6) David Lynch – Twin Peaks
In una lista dominata quasi esclusivamente da comici fa eccezione il grande David Lynch, la cui opera non è identificabile con un genere univoco. L’artista ha iniziato a fare le prime esperienze come regista quando studiava arte, la sua più grande fonte di ispirazione.
Dopo numerosi film (in qualità di attore, regista e compositore), il cineasta ha iniziato a dedicarsi ai progetti per il piccolo schermo nel 1990, creando Twin Peaks. La serie ha avuto un successo travolgente ed è entrata definitivamente nella storia della televisione. David Lynch ha partecipato allo show della ABC anche come attore e ha fatto lo stesso quando la serie è tornata sugli schermi sottoforma di revival nel 2017. In entrambe le occasioni l’artista ha ricoperto il ruolo di Gordon Cole.
7) Bryan Cranston – Sneaky Pete
Tutti gli autori di questa lista sono degli artisti affermati nel mondo dello spettacolo e godono dell’apprezzamento da parte della critica e del pubblico. Anche la carriera di Bryan Cranston, infatti, è colma di premi come Emmy Awards e Golden Globe, ma la sua attività come ideatore televisivo è poco nota.
L’attore statunitense ha preso parte a più di 70 serie tv, ma soltanto in un’occasione l’ha fatto in qualità di creatore e interprete contemporaneamente. Dopo il successo di Malcolm in the Middle e di Breaking Bad, Bryan Cranston ha ideato Sneaky Pete nel 2015. Si tratta di un dramma composto da tre stagioni in cui l’attore ha interpretato il gangster Vince Lonigan.
8) Larry David – Curb Your Enthusiasm
Torniamo nel mondo degli stand-up comedian con un autore che proviene dal Saturday Night Live, come Tina Fey e vari colleghi. Anche nel caso di Larry David l’esperienza in qualità di writer per il SNL si è rivelata una fonte di ispirazione per i progetti futuri.
La prima prova televisiva dell’artista statunitense è stata sul set di Fridays, in cui l’uomo ha affinato le sue abilità di scrittura. Dopo il periodo trascorso al Saturday Night Live, Larry David ha intrapreso la carriera di creatore di serie tv, ideando Seinfeld (insieme a Jerry Seinfeld) e Curb Your Enthusiasm. Nella prima sitcom l’attore ha ricoperto il ruolo di George Steinbrenner, anche se il suo volto non viene mai mostrato. Nella serie successiva Larry David ha interpretato una versione romanzata di se stesso.
9) Jerry Seinfeld – Seinfeld
Come abbiamo appena accennato, il successo della serie Seinfeld non è da attribuire soltanto a Larry David, ma anche al co-creatore da cui proviene il nome dello show. Jerry Seinfeld ha ideato la sitcom per la NBC nel 1989 prendendo spunto dagli eventi della vita quotidiana e trasformandoli in episodi comici con l’aiuto di amici e colleghi.
Il successo di Seinfeld non è arrivato durante la prima stagione ma, in pochi anni, la serie ha conquistato il pubblico di tutto il mondo e ha permesso alla coppia di ideatori di guadagnare molto più del previsto. La sitcom è andata in onda per nove stagioni (dal 1989 al 1998), in cui Jerry Seinfeld ha interpretato l’omonimo protagonista.
10) Stefano Accorsi 1992 / 1993 / 1994
Concludiamo la lista con un autore italiano che ha raggiunto la popolarità come interprete e soltanto negli ultimi anni ha deciso di iniziare a lavorare anche come ideatore di serie tv.
Stefano Accorsi ha partecipato a numerose pellicole di successo, come Jack Frusciante è uscito dal gruppo e L’ultimo bacio, maturando una vasta esperienza nel mondo dello spettacolo. Successivamente, nel 2015, l’attore ha ideato 1992, che è diventata poi una trilogia composta anche da 1993 e 1994. Nel dramma storico, Accorsi ricopre contemporaneamente anche il ruolo del protagonista Leonardo Notte.