Vai al contenuto
Home » Serie TV

5 Serie Tv che ti fanno respirare aria di country

the ranch

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Stivali a punta, cappello da cowboy, lunghe staccionate di legno e camice a quadri: quando lo smog della città si fa troppo ottenebrante, abbiamo bisogno di una fuga verso un luogo in cui si possa respirare a pieni polmoni e correre senza freni su sconfinate distese d’erba.
Il mondo country è un artifizio che ci preleva dal tran tran delle nostre vite indaffarate e ci trasporta in un posto di calma e tranquillità, in mezzo ai campi e alle note di una qualche musica popolare.
Ci sono delle serie tv che riescono meglio di altre a farci respirare l’aria di country, dai successi di tanti anni fa a sitcom più divertenti come The Ranch, passando per capisaldi del genere come Le sorelle McLeod.

Sono serie che andrebbero guardate su una sedia a dondolo, con un plaid a quadri, nel crepuscolo della sera.

Andiamo a vedere quali sono quelle serie che, più di tutte, sono state capaci di trasportarci nella magica atmosfera country americana. E ci hanno fatto sognare a occhi aperti.

1) Nashville

Nashville e the ranch

Più che farcelo respirare, questa serie il country ce lo fa ascoltare e lo riporta in vita attraverso le voci delle sue protagoniste, Connie Britton, che interpreta la regina della musica country Rayna Jaymes, e Hyden Panettiere, che veste i panni della sexy e popolarissima Juliette Barnes.

La rivalità tra le due donne, una in declino e l’altra nel pieno del successo, è il leitmotiv che accompagna le sei stagioni di Nashville, la serie ideata per l’ABC da Callie Khouri nel 2012. Quest’ultima, nella sua carriera da sceneggiatrice e regista, ha lavorato a progetti quasi tutti incentrati sulle donne e nel 1992 ha vinto Golden Globe e Oscar per la sceneggiatura di un capolavoro come Thelma & Louise. Originaria di San Antonio, nel Texas, la Khouri il country ce l’ha nel sangue e quelle melodie, quelle note partorite dal bluegrass e dal western, ha cercato di renderle le vere protagoniste della serie.

Gli episodi della prima stagione di Nashville, eccetto il pilot, sono, nel titolo, un omaggio a Hank Williams, una delle pietre miliari della musica country. Sullo sfondo del Tennessee, non a caso il cuore della scena musicale country, si sviluppano le vicende delle protagoniste, sempre divise tra pubblico e privato, alle prese con case discografiche, successi musicali e drammi personali. Nashville ci fa rivivere lo spirito profondamente country del Tennessee, ma lo fa tenendo conto anche delle influenze pop e dell’evoluzione del concetto di country.

Ma se siete fan del Nashville sound, questa serie non potete assolutamente perdervela.

Pagine: 1 2 3