Cari lettori, benvenuti in questo articolo! Dunque, se siete qui è perché probabilmente il titolo vi ha incuriosito, oppure, vi ricordate di The Saddle Club; bene, chiunque si ricordi di questa serie tv vintage da oggi entrerà di diritto a far parte della mia famiglia, e passeremo i prossimi Natali assieme.
The Saddle Club, a sorpresa, viene trasmesso per la prima volta dal canale ABC – ebbene sì, la ABC ha trasmesso anche prodotti dimenticati da tutti- ed è un progetto tutto australiano. L’anno della sua prima messa in onda è il 2001 ma poi venne trasmesso nuovamente nel 2008, anche se per pochissimo tempo. The Saddle Club ha all’attivo tre stagioni, iniziate appunto nel 2001 e terminate nel 2009.
Ma di cosa parla The Saddle Club?
La serie tv ruota intorno a una prestigiosissima scuola di equitazione: la Pine Hollow, dove le nostre tre protagoniste diventeranno migliori amiche e fonderanno il The Saddle Club. La Pine Hallow è in tutto e per tutto una scuola: ci sono i professori, regole da seguire, gare, sfide che quotidianamente i suoi alunni devono affrontare. Come in ogni scuola poi, ne succedono di tutti i colori e non sempre tutto fila liscio. Le tre protagoniste assolute della serie tv sono Lisa, Carole e Stevie, tre ragazze davvero molto diverse tra loro ma che hanno in comune un’unica grande passione: l’equitazione.
Allora, la foto vi ha sbloccato forse altri ricordi? Già dalle primissime puntate si parla immediatamente della scuola di equitazione e dell’amore che le tre ragazze nutrono per i cavalli. Immediatamente viene portato lo spettatore nel mondo equino, visto che la mamma di una delle ragazze investe proprio il cavallo di un’altra. La signora diventerà infatti la villain del momento, che occorre sempre in un prodotto televisivo ma che serve anche per sottolineare il difficile rapporto che gli adolescenti intrattengono con i propri genitori. La mamma in questione è quella di Lisa, tra le tre la più introversa e timida del gruppo, la quale si trova sempre in grande difficoltà a contrastare le opinioni di sua madre. Lisa vuole diventare una cavallerizza esperta ma sua madre non approva le metodologie della scuola che le sembrano costringere sua figlia a troppi eccessivi sacrifici.
Lo so, so benissimo a cosa state pensando: “È proprio la classica trama dei primi anni 2000!” Oggi ci sembra banale, certamente a ragione, ma quanto ci hanno fatto sognare da ragazzini?
Carole, la riccia del The Saddle Club, è quella invece più estroversa e coraggiosa, con le idee già molto chiare sul suo futuro: sogna di diventare una veterinaria ma continuare comunque a cavalcare. Ricordate? Carole ha perso tragicamente sua madre e molto spesso è proprio lei a cercare di far ragionare Lisa sul fatto che, almeno lei, una mamma ancora la ha e dovrebbe apprezzarlo pienamente, anche perché in fondo non è un totale fallimento.
La terza The Saddle Club è Stevie, ragazza tutta d’un pezzo all’apparenza fredda e distaccata ma che, nel momento giusto, sa essere una vera amica. Ebbene sì: eccolo il The Saddle Club, tre ragazze unite più che mai con una passione in comunque e mille avventure da vivere.
Come in ogni buon prodotto, però, c’è sempre un cattivo ed ecco allora che spunta Veronica, la cattiva perfetta: una ragazza benestante che non fa altro che ricordare alle tre amiche quanto siano povere e insignificanti. Con i suoi stivali perfetti, le divise impeccabili e i caschetti più alla moda del momento. Veronica è la classica ragazza che non ha mai avuto bisogno di impegnarsi per ottenere qualcosa nella vita, perché i suoi genitori le hanno sempre messo a disposizione tutto ciò che voleva, immediatamente. Nel corso delle puntate Veronica è stata sempre sostenuta nelle sue cattiverie, perché ha creato un duo detestabile con un’altra ragazza, Kristi, che è diventata con il tempo la sua ombra. Insieme hanno dato filo da torcere al The Saddle Club e combinato diversi guai che hanno portato più volte il trio sull’orlo dello scioglimento.
Al The Suddle Club non manca di certo la componente maschile, anzi! Innanzi tutto c’è il direttore della scuola, Max, nonché allenatore delle ragazze, giovane uomo dal fascino indiscusso che presenterà , dopo qualche puntata, la sua fidanzata, presto moglie, che stringerà con le ragazze un rapporto unico. E poi c’è Phil, giovane cavallerizzo che diventa innanzitutto il migliore amico del trio – e vivrà con loro decine di avventure – ma che, ben presto, farà anche perdere la testa a un’altra ragazza della scuola che si dichiarerà innamorata persa del dolce Phil. Non mancano poi le comparse, giovani ragazzi che passano qua e là alla Pine Willow nel corso del tempo: molti lasciando il segno nel cuore delle giovani cavallerizze che, molto spesso, riceveranno delusioni amorose tali da rinchiudersi per giorni interi a piangere in camera. Suvvia, tutti lo abbiamo fatto, non stiamo qui a giudicare.
Insomma, tutti ricordano The Sleepover Club e come non ricordarlo? Ha riempito i pomeriggi non solo di noi Millennials ma anche dei più giovani, con il beboot che venne prodotto qualche anno dopo. In pochi, forse pochissimi però, ricordano The Saddle Club, il cugino sfortunato venuto dall’Australia. Purtroppo, come si può ben immaginare, non è attualmente disponibile su nessuna piattaforma ma, udite udite, si possono trovare le puntate su YouTube, anche se solamente in inglese. E voi? Ricordavate questo telefilm? Fatecelo sapere!