Molto spesso le serie tv collegano i personaggi e le storie delle proprie puntate con avvenimenti della storia mondiale. Questa tecnica, oltre ad aiutare lo spettatore a individuare un dove e un quando preciso, permette anche di ampliare con la fantasia quelle che sono le coordinate della realtà. Nella storia americana uno degli avvenimenti più misteriosi e importanti del Novecento coinvolge l’enigmatica pallottola curva che, il 22 Novembre del 1963, ha colpito e ucciso l’allora trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti d’America John Fitzgerald Kennedy. Ecco dunque che le più assurde teorie cospirazioniste hanno permesso la nascita di trame avvincenti. L’ultimo esempio, in ordine cronologico, è dato dalla seconda stagione di The Umbrella Academy.
L’avvenimento ha avuto un impatto così grande nella vita degli americani – e non solo – da aver sin da subito fatto nascere molteplici prodotti d’intrattenimento nella cultura popolare: le serie tv hanno utilizzato più volte questo momento storico modificandolo con un twist tutto fantascientifico.
La domanda che molti autori si sono posti a partire da quel memorabile pomeriggio del ’63 è: Cosa sarebbe successo se quell’attentato fosse stato sventato?
Ecco le 5 serie tv che hanno provato a evitare l’assassinio di Kennedy:
1) 22.11.93
Non potevamo iniziare a parlare di questo argomento senza nominare il famoso libro di Stephen King che, nel 2016, è stato riadattato in una bellissima serie tv.
Prodotta da J.J. Abrams e James Franco – che ne interpreta anche il protagonista – 22.11.63 racconta la storia di Jake Epping. Riuscito a tornare nel 1960, l’uomo ha come missione quella di salvare Kennedy e prevenirne la morte. Come nelle migliori storie distopiche, però, questo cambiamento ha delle conseguenze catastrofiche nel presente del protagonista. Ovviamente un prodotto del genere contiene in sé numerosi richiami ad altri film e serie tv che giocano con i rimandi alla cultura popolare: da Ritorno al futuro e Shining a Donnie Darko e Big Bang Theory.
22.11.63 rappresenta un’ottima serie tv che ha saputo rispondere, in chiave fantascientifica, al più grande What if? della storia americana contemporanea.