2) Timeless
Una serie tv che ruota attorno ai viaggi nel tempo è Timeless. La trama è di per sé molto semplice: i tre protagonisti – una professoressa di storia, un soldato e uno scienziato – devono riuscire a mettere i bastoni fra le ruote a un ladro che, dopo aver rubato una macchina del tempo, cerca di cambiare la storia degli Stati Uniti.
Ideata da Shawn Ryan ed Eric Kripke – creatore di Supernatural e della più recente The Boys (qui info sulla terza stagione) – Timeless affronta in un episodio l’assassinio di JFK. In questo caso, però, sono i protagonisti a intervenire nella storia per evitarne l’attentato. Un giovane John Fitzgerald Kennedy infatti viene trasportato nel 2018: prima di riportarlo nel 1934 viene però avvertito di un enorme pericolo che avrebbe rischiato se fosse andato nel 1963 a Dallas. Con questo consiglio viene riconsegnato al suo tempo, ma non basta per cambiare il destino del presidente e il corso della storia: viene comunque ucciso ad Austin, sempre in Texas, dopo soli due anni di presidenza evidenziando come alcuni incidenti non possono essere evitati dalle azioni degli uomini.
Come The Umbrella Academy, anche Timeless dimostra che la storia non può essere fermata da nessuno, poteri o non poteri, o le conseguenze sarebbero catastrofiche.